Città di Castello e il parco della Fornace in primo piano domenica 10 novembre in vista dell’undicesima edizione del Trofeo Bikeland Ciclocross che viene recuperata dopo lo slittamento forzato (era in programma il 27 ottobre) a causa delle cattive condizioni metereologiche che hanno portato all’impraticabilità del campo gara per motivi di sicurezza.
Questa manifestazione, organizzata per mano del sodalizio locale Bikeland Team Bike 2003, ha raccolto nelle passate edizioni un buon successo (nel 2020 non disputata a causa della pandemia) che certamente si ripeterà in virtù dell’abbinamento con l’Adriatico Cross Tour di cui la gara è valevole come terza prova e anche per l’assegnazione dei titoli regionali FCI Umbria e provinciali FCI Perugia per le categorie élite sport, master junior, master 1, master 2, esordienti secondo anno e allievi uomini e donne.
Una manifestazione da non perdere anche da parte del pubblico che non mancherà a seguire l’evolversi delle gare senza mai staccare lo sguardo anche per la fisionomia del parco della Fornace.
È il più grande dell’Alto Tevere con i suoi due ettari e ottocento metri di estensione. Situato nella zona est della città, il parco è un catino quasi piatto con delle sponde laterali interessate dal percorso di 2300 metri nel punto più duro da superare dopo aver messo nelle gambe una prima parte abbastanza veloce dove il gruppo subisce una progressiva selezione. La seconda parte del tracciato è quella più tecnica ed impegnativa con le contropendenze e gli ostacoli artificiali dove sarà importante guidare bene la bicicletta ma anche fare tecnicamente la differenza.
Queste le batterie di partenza: juniores uomini, master di terza fascia dai 50 in su, master di quarta fascia dai 60 in su, master donne (tutte), juniores, under 23 ed élite donne alle 9:30 (durata 40 minuti). Altro start per uomini élite, under 23, master di prima fascia under 40 e master di seconda fascia under 50 alle 10:30 (50 minuti). Una pausa per consentire le premiazioni delle prime due batterie, la verifica iscrizioni e le prove per le ultime gare giovanili dalle 11:40 alle 12:10. Si riprende con esordienti e allievi uomini e donne alle 12:20 (30 minuti), G6 uomini e donne alle 13:00 (20 minuti), premiazioni ultime gare a partire dalle 13:30.
E gli organizzatori del Bikeland Team Bike 2003 non potevano scegliere l’occasione migliore per far divertire in sella alla loro bicicletta i giovanissimi di età compresa 7-11 (dai G1 ai G5) con una gara a loro dedicata di short track (Trofeo Frigo Elettrica Sas-Trofeo del Morino) all’interno del Parco della Fornace (ritrovo alle 9:00 e inizio alle 10:00) che diventerà una colorita palestra a cielo aperto.
Per gli atleti tesserati FCI, sia agonisti che amatori, iscrizione tramite Fattore K fino alle 24:00 di venerdì 8 novembre (ID Gara 173955). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite il link www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le 24:00 del 18 ottobre. Per la gara short track solo tramite il sistema federale del Fattore K (Id Gara 171383).