Lun09162024

Aggiornamento:10:15:48

Back Strada Una freccia azzurra Stellata a Buscate

Una freccia azzurra Stellata a Buscate

Buscate - Il tracciato è quello tradizionale di Buscate che ospitò anche un’edizione tricolore, nessuna asperità, circuito di dieci chilometri da ripetere sette volte sia per la prima gara riservata alla fascia “B” che per la seconda con i più giovani. Oltre un centinaio i partenti veterani gentlemen, e per tre giri timidi tentativi senza riscontro, poi al quarto passaggio se ne vanno in quattro, non è un “trenino”, ma quattro locomotrici che assieme potrebbero partecipare ad un mondiale crono squadre, il loro vantaggio è di 25" che diventano 31 alla tornata successiva.

Il gruppo capisce che bisogna reagire e alcune squadre cercano di organizzare un inseguimento, la media finale sarà di oltre quarantasei orari, e al suono della campana il vantaggio si riduce a soli ventuno secondi, tutti i giochi si riaprono, ma è solo un’illusione, davanti se ne rendono conto e aumentano leggermente l’andatura, quanto basta per non farsi raggiungere. Nei quattro fuggitivi, vi sono due portacolori della Pata Nuova Arka di Brescia, il veterano campione Europeo e vice campione Mondiale Andrea Pagliani, ed il solo gentlemen Massimo Picco, con loro il Varesino Gianluca Vezzoli, secondo all’italiano sopra citato alle spalle di Samuele Schiavina, ed il campione lombardo Guido Grandi. Massimo Picco virtuale vincitore di categoria si mette al servizio di Andrea Pagliani che con un attacco irresistibile si porta da solo al comando e giunge a braccia alzate sul traguardo dell’8° gran Premio Conceria Stefania, ad una decina di secondi il regionale F.C.I. Guido Grandi regola Gianluca Vezzoli, mentre Massimo Picco terminato il suo lavoro si concede la gioia della vittoria di categoria arrivando  in scia ai compagni d’avventura. La volata del gruppo giunto sfilacciato è vinta dal campione regionale Paolo Monaco della Gloria Artec di Varese. Seconda partenza con cadetti-junior e senior, poco meno di cento e il vialone di arrivo e partenza è pronto ad ospitare la seconda gara che per tre giri non offre sussulti, poi anche a causa del gran caldo a cui nessuno è ancora abituato, si crea la prima selezione che lancia in avanscoperta una dozzina di temerari, che al successivo passaggio avranno 22’ di vantaggio su sedici inseguitori. Il gruppo non riesce a organizzarsi e scivola a oltre tre minuti rimanendo tagliato fuori dalle posizioni alte di classifica, mentre davanti vi è una riunione dei due gruppi, ma subito dopo evadono in cinque, un solo cad-jun Daniele Passi della Jolly Wear di Mantova e quattro senior.

Volata a cinque e a sorpresa è proprio Daniele Passi già virtuale vincitore che regola i compagni di avventura, con Davide Pertegato che al photofinish supera Cristian Perotti, terzo Emanuele Tira e quarto Paolo Calabria. I primi inseguitori giungono a piccoli gruppetti con Cristian Meroni portacolori Lemer che va a cogliere la piazza d’onore e a portare punti preziosi alla società del presidente Mario Colombo che si aggiudica l’8° Trofeo Gran Premio Conceria Stefania. Encomiabile il lavoro della giuria di Milano con la gradita presenza del consigliere nazionale Ennio Arduini, che unitamente al presidente Fabrizio Scaramuzzi ha collaborato con la giuria per attivare appieno il nuovo programma udacino che dovrebbe consentire una più veloce e completa stesura delle classifiche.

 

Foto e testo di Arnaldo Priori

 

 

CADETTI JUNIOR

1

DANIELE

PASSI

TEAM JOLLI WEAR MN

2

CRISTIAN

MERONI

CERAMICHE LEMER MI

3

RICCARDO

DANIELI

POLISPORTIVA BESANESE VA

4

MARIO

ROMANO

BIKE CLUB FERCA CO

5

FILIPPO

GUSMEROLI

VELO SONDRIESE

6

EMANUELE

ORIZIO

CERAMICHE LEMER MI

7

ANDRE

D’ALESSIO

TEAM CARONI MI

8

ANDREA

ANNIBALE

EQUIPE CORBETTESE MI

9

MORENO

PEZZANO

TEAM AIRMAX VA

10

IVAN

MARSICANO

TEAM 99 MILANO

 

SENIOR

1

DAVIDE

PERTEGATO

CERAMICHE LEMER MI

2

CRISTIAN

PEROTTI

SYSTEM CASR CHIAPPUCCI CO

3

EMANUELE

TIRA

EQUIPE CORBETTESE MI

4

PAOLO

CALABRIA

POLISPORTIVA BESANESE VA

5

MARCO

MIGLIAVACCA

EQUIPE CORBETTESE MI

6

STEFANO

CICCARESE

CERAMICHE LEMER MI

7

LORENZO

PEROTTI

SYSTEM CASR CHIAPPUCCI CO

8

MATTEO

NERVI

TEAM JOLLI WEAR MN

9

FRANCESCO

DI MARZIO

TRABATTONI CO

10

SAMUEL

ZANINETTI

GLORIA ARTEC TEAM CORSE VA

 

VETERANI

1

ANDREA

PAGLIANI

PATA NUOVA ARKA ARR. BS

2

GUIDO

GRANDI

TEAM CARIMATE CO

3

GIANLUCA

VEZZOLI

POLISPORTIVA BESANESE VA

4

PAOLO

MONACO

GLORIA ARTEC TEAM CORSE VA

5

PIETRO

TRISCARI

RIBONI MOKA SIRS PV

6

GIANLUCA

LONDONI

TEAM CHIAPPUCCI CO

7

GIANANGELO

PISANI

CERAMICHE LEMER MI

8

ANTONIO

BRUSA

GLORIA ARTEC TEAM CORSE VA

9

FRANCESCO

VIGANI

PATA NUOVA ARKA ARR. BS

10

MASSIMO

DI LILLO

TRABATTONI CO

 

GENTLEMEN

1

MASSIMO

PICCO

PATA NUOVA ARKA ARR. BS

2

FRANC. ANDREA

CATTANEO

NOVARA CHE PEDALA NO

3

ANDREW

MEO

CERAMICHE LEMER MI

4

GIANBATTISTA

BERZOVINI

SPORTIVA OLYMPIA PV

5

CARLO

MILANI

GLORIA ARTEC TEAM CORSE VA

6

EMANUELE

MOSCHETTI

EQUIPE CORBETTESE MI

7

FRANCO

ZILIOLI

TEAM CICLISSIMO MI

8

GAETANO

FONTANELLA

CERAMICHE LEMER MI

9

ANTONIO ALBERTO

DOTTO

COMAZZO CREMONESI MI

10

FABIO

BORLINI

SPINESE ORATORIO CR

 

SOCIETA

1

CERAMICHE LEMER DI BUSCATE MILANO

2

POLISPORTIVA BESANESE VARESE

3

PATA NUOVA ARKA ARREDAMENTI BRESCIA