Il Sig. Cesare Bellesia, Coordinatore delle attività sportive del CSI Emilia Romagna, ha percorso la via Emilia da Reggio fino al cuore della Romagna, terra dove il ciclismo è vibrante passione e partecipazione, per sancire la nascita della Commissione Tecnica Regionale per il Ciclismo così costituita: Sig. Fabrizio Merli, Vice-Presidente Usd S.Marco Cesena – Coordinatore; Sig. Roberto Albonetti, membro della Sezione Ciclismo del Comitato di Cesena; Sig. Stefano Gurioli, Presidente del Comitato Forlì e componente della Commissione Tecnica Nazionale per il Ciclismo; Sig. Mauro Armuzzi, Coordinatore attività sportive del Comitato di Cesena e membro della Commissione Tecnica Nazionale per il Calcio.
Il "Patto associativo" è la carta di riferimento culturale ed educativo di tutti gli operatori del Centro Sportivo Italiano e al primo punto afferma: “Il CSI è un’associazione di persone, uomini e donne insieme, che promuovono attività sportive condividendo la medesima concezione dell’uomo e dello sport.”
Promuovere : ecco il nostro verbo.
Nel settore del ciclismo amatoriale ci sono già altri Enti che promuovono l’ attività seguendo i loro principi, i loro dogmi, organizzando manifestazioni in maniera puntuale e precisa ma, riteniamo, che si possa fare qualcosa di diverso, di meno omologato, che segua un’ etica diversa. La persona umana è il soggetto e il fine dell’attività del CSI, a noi interessa l’uomo, la sua condizione, i suoi bisogni, le sue aspirazioni, che vogliamo raggiungere attraverso il gioco e la festa, organizzati con l’ intenzionalità educativa che riteniamo essenziale e qualificante nelle attività proposte.
Nell’impegno sul territorio si possono attivare correnti di partecipazione e di solidarietà per una vita sociale più tollerante, naturale, altruista, la dimensione associativa, democratica, partecipata e solidaristica, è essenziale al raggiungimento delle finalità educative dell'Associazione e a garantire una significativa presenza nel mondo dello sport e, più in generale, nella società.
Uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere è quello di vedere intere famiglie condividere momenti di gioia e di festa nelle attività che da qui a fine anno proporremo, con mariti, mogli e figli che, attraverso il CSI, ritrovino la voglia di “Pedalare Insieme”, di gustare le ricchezze paesaggistiche, storico-culturali e culinarie che vorranno caratterizzare le iniziative. Forte di questo spirito, l’Usd S.Marco, affiliata al Comitato di Cesena, organizzerà il 04 agosto 2013 a Cesena la 7^ Granfondo Cicloturistica “Sport per crescere insieme”, grande festa del buon ciclismo nell’ambito della quale di svolgerà il “1° Giro del Buongustaio”. Partenza, arrivo e spazi ricreativi : Chiesa della Parrocchia di Case Finali.
< Prec. | Succ. > |
---|