Mer01082025

Aggiornamento:12:29:41

Back Strada Non c'è solo la maglia rosa al Giro d'Italia Amatori

Non c'è solo la maglia rosa al Giro d'Italia Amatori

Perugia - Mancano giusto tre mesi allo svolgimento del Giro d’Italia Amatori e l’attivissimo comitato organizzatore dell’Asd Giro d’Italia Amatori sta lavorando sodo per definire tutti i dettagli allo scopo di accontentare e coinvolgere il maggior numero di squadre e partecipanti in terra umbra per contendersi non solo la maglia rosa (maschile) e fuxia (femminile) ma anche quelle che caratterizzeranno le altre classifiche previste dal regolamento: punti (gialla), traguardi volanti (arancio), stranieri (grigia) e gran premio della montagna (verde). Sarà riproposta quella bianco-nera dell’ultimo chilometro (una sorta di traguardo volante speciale per chi passa per primo al triangolo rosso dei 1000 metri all’arrivo) ma soprattutto quella nera, ovvero il simbolo dell'ultimo classificato che ha fatto la storia del Giro d’Italia professionisti e che, in un contesto come quello del Giro amatoriale, potrà rappresentare un motivo goliardico e molto ambito dai ciclisti che avranno poche occasioni per mettersi in mostra.

Fino al 31 gennaio sono terminate le iscrizioni alla quota agevolata di 100 euro e a partire dal 1°febbraio prosegue la possibilità di prendere parte alla manifestazione al costo 130 euro. Da ieri siamo entrati nella seconda fase delle iscrizioni, c’è tempo ancora fino al 29 aprile ma già abbiamo registrato importanti adesioni. Contiamo di portare in Umbria nel mese di maggio il meglio del ciclismo amatoriale e tanti corridori che possono mettersi in evidenza ” ha affermato con soddisfazione il presidente del comitato organizzatore Fabio Zappacenere.

Il programma di massima è già noto e disponibile nel sito internet della manifestazione www.giroditaliamatori.it

 

LE MAGLIE DEL GIRO D’ITALIA AMATORI 2013

- Classifica Assoluta “Rosa” maschile (Selle SMP)

- Classifica Assoluta “Fuxia” femminile (Selle SMP)

- Ultimo in classifica “Nera” (Selle SMP)

- Gran Premi della Montagna “Verde” (Nuovo Parco dei Ciliegi)

- Traguardi Volanti “Arancio” (Costa dei Parchi)

- Punteggio “Gialla” (Acqualagna Tartufi)

- Straniero “Grigia” (Domiziani Design)

- Ultimo Chilometro “Bianco-Nera” (Rock No War)

- per i leader di categoria maschile (bianco con sfumatura rosa) e femminile (bianca con colletto rosa) dotazione Antica Botte San Sisto Perugia

 

Fonte: Luca Alò