Mentana (Roma) - Tutti sappiamo che la musica aiuta a strutturare il pensiero e il lavoro delle persone nell’apprendimento delle abilità linguistiche, matematiche e spaziali; soprattutto l’intelligenza musicale influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. Meno risaputo è che la musica possa influenzare l’organismo modificando lo stato emotivo, fisico e mentale: tale fenomeno viene denominato “Effetto Mozart ”. Effetto Ciclismo è una società ciclistica che nasce con il chiaro intento di promuovere l’attività sportiva,ma un'attività che non resti fine a se stessa. Il progetto Effetto Ciclismo vuol essere la testimonianza che una sana attività ciclistica contribuisce a modificare lo stato emotivo, fisico e mentale dello sportivo, contribuisce a crescere giovani ciclisti nel rispetto dell’avversario e di quei regolamenti che poi ognuno di noi ritrova nella sua sfera sociale sotto forma di leggi e direttive, contribuisce a formare anche uomini capaci di ricollocarsi nel mondo lavorativo e nella vita sociale.
Un obiettivo, che ai più, può apparire bizzarro, ma che ha tutti i presupposti per trasformarsi in realtà. La società presieduta da Leandro Fioroni, ciclista ex professionista, che a soli sei anni è salito in bicicletta e da quel momento, questo straordinario mezzo meccanico lo ha accompagnato in tutta la sua vita, si avvarrà della collaborazione dell’ex professionista Franco Vona, che esordì nella massima categoria ciclistica nel 1987 alla Supermercati Brianzoli di Francesco Moser per poi diventare, quattro anni più tardi, capitano della Jolly Componibili Club 88. Nelle stagioni 1998 – 1999 sale nell’ ammiraglia della Mobilvetta Design Northwave e dirige per due stagioni il neoprofessionista Leandro Fioroni.
L’amicizia tra i due si consolida sempre di più negli anni e ora i due dirigenti condivideranno questo ambizioso programma. Vona seguirà i giovani ciclisti, mettendo a loro disposizione l’esperienza maturata in una diverse stagioni da professionista prima e tecnico poi. Sei invece saranno i ciclisti che svolgeranno attività fondistica nelle categorie amatoriali. Emanuele Orsini, già vincitore la scorsa stagione della Medio Fondo di Terni e la Gran Fondo di Amelia, Mario Foschetti, Alessandro Pomili, Giacomo Brignola, Simone Pelo e Leandro Fioroni.
“Una formazione in grado di far bene nei diversi appuntamenti che caratterizzano l’attività della nostra regione e dell’intero centro Italia, tra cui spiccano il circuito Pedalatium e la Gran Fondo di Roma che sono due dei nostri obiettivi stagionali. Il gruppo è costituito dal giovane Alessandro Pomili, "a mio avviso un ottimo ciclista, Giacomo Brignola che si divide tra attività su strada ed Mtb e altri quattro ciclisti che hanno già dimostrato il loro valore. Io credo fermamente in questo progetto, come del resto i numerosi sostenitori che hanno deciso di accompagnarci in questo nostro esordio, Sram, Las, Mio, Explore, Vittoria, il marchio internazionale Konica Minolta, Gensan, Amg, a cui si sono aggiunte la D’Egidio Costruzioni di Fiano Romano dell’appassionato Giuseppe D’Egidio e S&P Consulting. Proprio in queste ore è stata diramata la notizia dell’accordo tra la Cinelli e la società Effetto Ciclismo che nella prossima stagione sarà equipaggiata con biciclette VBO Very Best Of, il nuovo telaio monoscocca in fibra di carbonio della Cinelli
< Prec. | Succ. > |
---|