Ven10042024

Aggiornamento:01:01:06

Back Strada Calo... Elettrico: nella domenica del trionfo il pensiero va a Melissa Bassi

Calo... Elettrico: nella domenica del trionfo il pensiero va a Melissa Bassi

Rionero in Vulture - “L'amico sicuro si riconosce nell'incerta” affermò Quinto Ennio poeta, scrittore e storico latino. Una frase che scandisce giornalmente la vita di due ciclisti come Tommaso Elettrico ed Euprepio Calò che vivono  questo sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più  persone dello stesso o differente sesso, che è considerato uno dei più importanti stati emozionali, dopo l'amore universale, alla base della vita sociale,perchè fonte di collaborazione al benessere comune come aiuto e condivisione di momenti importanti. E lo hanno dimostrato anche domenica scorsa alla Gran Fondo del Vulture, valida quale prova del circuito Arcobaleno 2012.

 

 

Eccoci qui a raccontarvi forse la vittoria più bella del 2012 voluta a tutti i costi!!
Ore 08:45 si parte… Senza pensarci due volte, abbassata la bandiera a scacchi, allungo con la speranza di portar via un gruppettino con l’intento di anticipare la lunga salita dei Laghi di Monticchio… anticipo che non va a buon fine vista la marcatura strettissima degli avversari!!
A quel punto decido di recuperare nella pancia del gruppo ma non ce tempo perché al trentesimo km inizia la prima asperità di giornata..
Come una scheggia da dietro vedo Tommaso Elettrico che senza fare calcoli attacca per selezionare il gruppo in salita… attacco che porterà il Principe a guadagnare quel tanto che basta per farmi stare tranquillo e far lavorare gli avversari che volevano a tutti i costi rientrare…
Prima del GPM dal gruppetto decido di provarci con l’intento di raggiungere Tommy… mossa perfetta perché dalla radio gli comunico che ero scattato.. si ferma mi aspetta e via a tutta… riesce a tenere la mia ruota un bravissimo Angelo Prospato e lo sfortunato Ernesto Centofanti che purtroppo deve arrendersi alle insidiose curve della discesa dei Laghi!!!
Da qui in poi mancheranno 80 km all’arrivo ma il nostro accordo è perfetto… il vantaggio ai meno 10 è di oltre 3 minuti…
Ai meno 5 Prospato perde contatto e da qui parte la passerella che ci porterà nel vialone d’arrivo a braccia alzate… Tommy mi lascia tagliare per primo la linea ma ciò è soltanto marginale, la forza d’animo e la stretta amicizia che ci lega sono l’atto che tutti devono fotografare e ricordare.
La domenica perfetta che si chiude con una dedica speciale a Melissa la ragazza che ha perso la vita nel tragico attentato di Brindisi qualche settimana fa!!!



PIO CALO’