Quando la volata si fa dura, i duri cominciano a sprintare. E Giovanni Lonardi conquista la seconda posizione nella seconda giornata del Presidential Cycling Tour of Türkiye, in un epilogo veloce ma in leggera salita. Il Team Polti VisitMalta ha contribuito a tenere a bada i 5 fuggitivi (ripresi a 56 km dal traguardo) e a operare un’importante selezione, con Pablo Garcia a supportare il forcing della Tietema Rockets e il resto dei compagni a proteggere i leader in gruppo. Nel finale il 28enne velocista ha seguito la ruota di De Buyst (Lotto) l’ha superato brillantemente ed è stato battuto solo da Del Grosso (Alpecin).
Lonardi: “Sempre difficile interpretare questo arrivo. Stavolta ho trovato un bel posizionamento e ci sono andato vicinissimo, è sbucato all’ultimo Del Grosso che aveva una gran gamba. Ci riproverò sicuramente domani, che sarà la tappa analoga a quella che ho vinto lo scorso anno…”
Il direttore sportivo Giovanni Ellena: “In questi casi si è sia contenti che scontenti. Siamo felici della compattezza della squadra, di vederci così resistenti sugli strappi, di aver ottenuto un ottimo piazzamento e di avere un uomo al secondo posto sia della classifica generale che di quella a punti; ma un po’ di rimpianto per la mancata vittoria c’è e siamo ancora più motivati in vista dei prossimi giorni!”