Cesenatico (FC) - Bernd Hornetz, vincitore della Granfondo e Leonardo Viglione, vincitore della 130Km erano alla loro prima Nove colli, lo stesso vale per la principessa della 130 Km, Sandra Marconi. Nel lungo rosa, la conferma è Claudia Gentili che non delude una stagione che è già decollata alla grande. Bernd Hornetz, perito informatico di 44 anni, di Karlsruhe, della Rsv Concordia Forchheim, ha fatto sua la 200 km alla 42ª edizione della Granfondo Nove Colli, dopo una gara densa di emozioni. In verità è stata la domenica delle emozioni e delle prime volte. Alla partenza, questa mattina alle 6, in 10.824, questo il numero ufficiale dei ciclisti al via, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’attentato alla scuola di Brindisi, con la preoccupazione negli occhi, legata alla scossa avvertita alle 4 anche a Cesenatico e che ha fatto tremare i territori delle province di Bologna, Ferrara e Modena.
Il via alla manifestazione è avvenuta alla presenza di un parterre d’eccezione che annoverava, insieme al presidente del G.c. Fausto Coppi, Alessandro Spada, anche il presidente Fci, Renato Di Rocco, il sindaco di Cesenatico, Roberto Buda, mentre in linea di partenza erano schierati personaggi come Michele Bartoli, Andrea Tafi, Jury Chechi e Antonio Rossi, nonché l’ex pilota di Formula 1, Jarno Trulli.
La gara si fa subito fitta di colpi di scena, con un drappello di dieci che si stacca già dal gruppo al ventesimo chilometro, nel quale anche Michele Bartoli che tiene fino al cinquantesimo, per poi lasciare il palcoscenico agli altri. Il gruppo è formato da Corsello, Pareschi, Canella, Montanari, Schiaratura, Masiero, Camozzi, Bellestri, Giulianelli, Cinni, dietro di loro a 1’15” sono in quattro ad inseguire, ossia Matteo Podestà, Gabriele Zanetti, Leonardo Viglione e Bernd Hornetz. Il divario si restringe ed il gruppo si ricompatta ed in testa sono in 14.
Alla separazione dei percorsi, Hornetz segue a 1’20” Podestà che continua poi a controllare la gara lanciandosi in fuga al 129° km, seguito dal tedesco che ha regolato tuttavia il distacco pressoché per tutto il percorso. Man mano infatti il distacco tra il fuggitivo e l’immediato inseguitore si riduce, mentre alle loro spalle si mette in luce Stefano Nicoletti. Il sorpasso, legato ad un crollo di Podestà si segna al 176° km, ai piedi del Gorolo, con Hornetz che riprende Podestà, seguito da Nicoletti. Il tedesco allunga all’arrivo, e taglia il traguardo con un tempo di 6 ore e 12 secondi, ed una media di 33,31, seguito ad un minuto da Nicoletti, atleta di Modena, 45 anni, che corre per l’Uc Emporio Bici Max Team. A chiudere il podio Podestà, ciclista di 36 anni di Chiavari (Viner Factory Team Nautilus). Per Hornetz il debutto alla Nove Colli inizia con il gradino più alto del podio.
In campo femminile, inanella l’ennesima grande vittoria una Claudia Gentili che dimostra di non avere rivali. La romana 36enne, trapiantata in Toscana, già dopo un’ottantina di chilometri innesta un tandem con Monica Bandini (Tubozeta Mg.K Vis – Somec), seguendola a breve distanza e scollinando con lei il Barbotto. La gara poi è a senso unico, con una Gentili in grandissima forma che riprende e passa la Bandini e va a tagliare per prima il traguardo in un tempo di 6 ore, 22 minuti e 8 secondi, con una media di 31,40. Bronzo per la cesenaticense Maria Cristina Prati, della Cicli Matteoni.
La 130 maschile ha quattro protagonisti che si sono giocati pressoché tutta la gara, ma a spuntarla è stato Leonardo Viglione, 25 anni di Mondovì. Alla separazione dei percorsi il treno di fuggitivi contava Viglione, Andrea Masiero (Viner Factory Team), Antonio Camozzi (Asd Salvi Bike Team Isolmant) e Cristian Ballestri (Tree Team). Lo stesso quartetto è giunto a Cesenatico compatto, senza azioni dei singoli: dopo 128 km di studio, ecco che gli ultimi duemila metri si sono animati con l’attacco di Masiero, seguito da Camozzi, immediatamente recuperato ed il gruppo è tornato unito fino agli ultimi 500 metri quando, dietro una partenza flash di Masiero seguito da Ballestri, Viglione sorprende tutti e con una sgambata estrema taglia per primo il traguardo.
Anche per Viglione si tratta della prima Nove colli, coronata da una vittoria emozionante.
Debutto col botto anche per Sandra Marconi, 40 anni, di Martinsicuro (Teramo) che vince la sua prima 130Km e la sua prima Nove Colli, con un tempo di 3 ore, 57 minuti e 34 secondi, seguita da Laura Ruggeri, modenese dell’Uc Emporio Bici Max Team e da Francesca Martinelli della Polisportiva Paperino di Massa.
200 km maschile
1° classificato Bernd Hornetz (Rsv Concordia Forchheim – tempo 06:00:12.52 media 33,31): “Ad un certo punto mi sono ritrovato con quattro da controllare ed ho deciso di partire ed attacare all’ultima salita. sono riuscito a raggiungere il fuggitivo, l’ho staccato e sono arrivato solo all’arrivo. E’ la mia prima Nove colli. E’ stata una bellissima gara, il pubblico mi ha caricato un sacco.”
2° classificato Stefano Nicoletti (Uc Emporio Bici Max Team – 06:01:47.36 media 33,17): “Ero riuscito a portarmi a 45 secondi da Hornetz, poi l’ho riagganciato e sono riuscito a tenere fino all’ultimo, ma è stato davvero faticoso perché andava molto forte.”
3° classificato Matteo Podestà (Viner Factory Team Nautilus – tempo 06: 04:04.34): “Sono stato davanti per tre quarti della corsa, ma ho bruciato tantissime energie. Sono riuscito a non perdere la ruota di Nicoletti ed è stata una gara davvero dura. Ma sono molto soddisfatto della mia prova.”
200 km femminile
1^ classificata Claudia Gentili (Prestigio Royal Team 6:22:08.67 media 31,40): “E’ sempre un’emozione grande tagliare questo traguardo. E’ stata una gara intensa e mi sono trovata sola dopo il Barbotto e sono stata ‘adottata’ dai miei compagni di squadra che sono arrivati con me poi al traguardo. E’ una grande annata, le cose stanno andando bene e continuo con impegno ad allenarmi.”
2^ classificata Monica Bandini (Tubozeta Mg.K Vis-Somec – 06:34:33.96 media 30,41): “Ho fatto una gara regolare, sono partita piano, rispetto alla fuga iniziale e mi sono inserita nel gruppo fino a Pieve di Rivoschio. La Gentili era già davanti e pressoché inafferrabile. Io ho fatto la gara cercando di gestire le mie forze. E’ una gara che conosco e che amo.”
3^ classificata Maria Cristina Prati (Gs Cicli Matteoni Frw – 06:39:53.02 media 30,01): “Conosco queste ragazze da tanto tempo, così come conosco bene il percorso. Claudia non si prende, c’è poco da fare. Speravo di riuscire a tenere di più Monica. Tanto di cappello alle mie avversarie. Per me è una grande soddisfazione dal momento che da cinque anni arrivo al quarto posto.”
130 km maschile
1° Leonardo Viglione (Uc. Ezio Borgna Hersh BikeCycling Team – 03:37:38:28 media 35,84): “Ho sognato questa gara e mi sono preparato tutto l’inverno. Il mio team manager mi ha motivato e durante la gara ho sempre pensato alle sue parole.. Una volta arrivato al Barbotto, mi sembrava di essere al Giro per il sostegno del pubblico. E’ stato fantastico. Dedico la mia vittoria alla Romagna perché è una bellissima terra e mi ha fatto sentire tutto il suo calore. Gli ultimi 500 metri ci ha visti in quattro: ho avuto i crampi, ma mi conosco, conosco le mie possibilità e nella sgasata finale ho dato tutto. Il pubblico mi ha sostenuto in questa galoppata finale. Sono emozionatissimo, stento ancora a crederci.”
2° Cristian Balestri (Tree Team – 03:37:38:61 media 35,84): “Siamo arrivati tutti insieme e devo dire che questo ragazzo va davvero forte. Pedalo da quando ero ragazzino, anche se ho dovuto fare una lunga sosta per motivi di salute. Bella, bella gara davvero.”
3° Antonio Camozzi (Asd Salvi Bike Team Isolmant – 03:37:38:87 media 35,84): “Avevo in realtà messo in cantiere di arrivare quarto, questa era la prima Nove Colli per me ed il terzo posto è un grandissimo risultato. Il Barbotto è davvero un’emozione grandissima”.
Donne 130 km
1^Sandra Marconi (Asd Mary Confezioni – 03:57:34:58 media 32,83): “Non mi aspettavo questa vittoria, volevo inizialmente fare il percorso lungo poi ho optato per il corto. Questa è la mia quarta vittoria, ma è la prima Nove Colli ed è un’emozione grandissima.”
2^Laura Ruggeri (Uc Emporio Bici Max Team – 04:04:53:79 media 31,85): “Sandra è andata davvero forte. Io ho avuto un problema tecnico nella prima salita quando mi è uscita la catena e mi sono dovuta fermare. Ma sono contentissima.”
3^Francesca Martinelli (Polisportiva Paperino – 04:04:58.14 media 31,84): “Mi sono preparata duramente per questa gara e sono davvero soddisfatta del mio risultato. Queste ragazze sono davvero fortissime.”
Dichiarazioni organizzatori e Vip
Alessandro Spada (presidente G.C. Fausto Coppi): “E’ stata una bellissima festa del ciclismo e dello sport in genere. Nonostante il tempo in certi momenti inclemente, visto che a Monte Tiffi pioveva molto forte, la spensieratezza dei ciclisti ha vinto ancora una volta. Sono partiti in 10.800 e non sono stati segnalati grossi problemi sul percorso. E questo per noi è un successo grande. Il ringraziamento va agli oltre 600 volontari che hanno permesso che tutto andasse per il verso giusto ed al pubblico che, in queste occasioni, non manca mai.”
Roberto Buda (sindaco di Cesenatico) – Alessandro Spada gli ha donato la tessera di socio onorario del G.C. Fausto Coppi: “E’ una grande festa ed un grande onore per la città ospitare la Nove colli. Oltre alla sensibilità allo sport, la Fausto Coppi è qualcosa di più: questa mattina è stato osservato un minuto di silenzio per la strage vergognosa di Brindisi, ciò dimostrando ancora una volta quanto lo sport e in particolare questo sodalizio sia sensibile alle problematiche della società. Per noi è una festa, la Nove Colli ha tanti volti è veramente una gioia vedere così tanta vitalità.”
Michele Bartoli (ex pro e corridore Nove Colli): “La mia Nove Colli è andata bene, la partenza è stata accelerata, mentre io l’ho presa come una passeggiata. Mi sono divertito, la strada era ottima e mi sono trovato davvero molto bene. Mi piace godermi la bicicletta e in questo clima è impossibile non farlo. Cicloamatori o professionisti? Si allenano tutti nello stesso modo, le parole d’ordine sono sempre sacrificio e fatica. Ma è questo il bello del ciclismo.”
Curiosità
Tempo variabile per la 42^ edizione della Nove Colli che ha visto prendere il via alle 6 di mattina ben 10.824 cicloamatori su 12.000 iscritti. I primi arrivati hanno goduto di buone condizioni meteo, a Monte Tiffi una vera doccia e poi la tregua fino alle 13.
Alla macchina organizzativa – ivi compresi i 10 punti ristoro distribuiti lungo i 200 km – hanno collaborato oltre 600 volontari.
Dalle 10 di mattina fino alle 17 le cucine del pasta party collocato all’arrivo hanno servito oltre 13.000 pasti per un totale di oltre 10 quintali tra pasta e riso. 1.500 i chili di banane distribuite durante la giornata.
Arrigo Vanzolini presidente onorario del G.C. Fausto Coppi è soddisfatto: “ Ottima partecipazione per questa 42^ edizione della Nove Colli, abbiamo ricevuto una buona risposta anche a livello internazionale e il fatto che ormai la Nove Colli sia una manifestazione di valenza internazionale ci rende molto orgogliosi. Non abbiamo segnalazioni relative a gravi cadute, dunque possiamo essere più che soddisfatti dell’andamento di questa domenica di festa.”
Fonte: c.s.
< Prec. | Succ. > |
---|