Fara San Martino - Il gruppo ciclistico Cicloclub Hotel del Camerlengo di Fara San Martino organizza per domenica 20 maggio, la 15ª edizione della Gran Fondo Città di Fara San Martino, gara ciclistica riservata alle categorie amatoriali che si svolgerà su un percorso unico di 111 km, aperto a tutti gli enti della consulta.
La manifestazione sarà valida quale 13° Memorial Levino Tavani e prova del Circuito del Sole. L'occasione, oltre che per l'aspetto puramente sportivo e agonistico, si caratterizza per lo scopo di diffondere e valorizzare la conoscenza dei luoghi del Parco Nazionale della Majella e delle valli attraversate, quelle dei fiumi Aventino e Verde, affluenti del Sangro.
Questa edizione prevede un percorso interamente rinnovato, certamente più agevole rispetto agli anni scorsi che permetterà di costeggiare il lago Sant'Angelo di Casoli e il sito archeologico di Juvanum. Il percorso si snoderà quasi completamente nel cuore del territorio del Parco Nazionale della Majella, attraversando vere e proprie valli incantate toccando i centri di Fara San Martino, Casoli, Altino, Roccascalegna, Torricella Peligna, Palena,Lama dei Peligni e ancora Casoli e Fara San Martino.
In tal modo si offrirà ai partecipanti la possibilità di godere paesaggi insoliti e spesso dimenticati, nei quali domina ancora una dimensione culturale e umana che ha conservato intatti i principi del rispetto della tradizione e degli ambienti.
Le valli attraversate dalla gara, si presentano come vere e proprie "valli incantate" ricche al loro interno di spunti archeologici, centri storici perfettamente conservati, eremi di montagna e castelli medievali, grotte e laghi naturali, colline verdissime, fitte pinete e boschi secolari, il tutto ingentilito dalla genuina ospitalità degli abitanti, che non faranno mancare il loro solito e proverbiale calore.
La vocazione prettamente paesaggistica del territorio ci suggerisce di invitare al suo interno il visitatore, in modo che ne diventi parte integrante cogliendone tutte le opportunità di svago e arricchimento interiore.
Da non perdere le Gole di San Martino, le Sorgenti del fiume Verde e il Monastero Sepolto a Fara San Martino, il sito archeologico di Juvanum a Montenerodomo, il Castello di Roccascalegna, le Grotte del Cavallone a Lama dei Peligni, il Castello Ducale e il Lago di Casoli.
< Prec. | Succ. > |
---|