Ven01172025

Aggiornamento:01:15:43

Back Strada Cronometro del Castelliere Memorial Gino De Nard: pedalare tra il rosa del Giro e la storia

Cronometro del Castelliere Memorial Gino De Nard: pedalare tra il rosa del Giro e la storia

Sedico (Belluno) - Il più importante insediamento umano dell’antichità nel comune di Sedico risale alla tarda Età del Bronzo (1.200 a.C. circa) ed è stato portato alla luce nel 1986, in località Noàl, su di un colle denominato "dei Mirabèi". Si tratta di un castelliere (villaggio fortificato in altura), forse l’unico del Veneto ancora integro, situato sulla sommità di tale colle, in luogo dominante la pianura e facilmente difendibile: lo testimoniano le poderose e complesse strutture murarie sovrapposte a secco, ancora visibili. E proprio in questa indimenticabile realtà paesaggistica in cui la storia ha lasciato l’impronta più evidente del suo “passaggio” verrà organizzata la Cronometro del Castelliere Memorial Gino De Nard.

“Avevamo ideato questa prova per farne il prologo della 3 Giorni 100% Trittico, che a causa di problemi di natura gestionale è stato rimandato alla prossima stagione – afferma Daniele Gusmerini anima del Cycling Team Bellunese che il prossimo 8 Luglio darà vita alla Gran Fondo Bellunese Ridley Fondazione Gino Bartali – ma nonostante l’annullamento del Trittico un dovere sportivo e morale ci lega alla cronometro che si svolgerà regolarmente Sabato 26 Maggio. Il passaggio della carovana rosa nella nostra regione, tappa San Vito –Vedelago, rappresenta un’imperdibile occasione per presentare agli appassionati di ciclismo questa splendida zona e insieme al Sindaco di Sedico avevamo concordato l’organizzazione di una manifestazione ciclistica proprio in occasione del passaggio della più importante manifestazione professionistica a tappe nazionale. Inoltre quando si parla di ciclismo non si può dimenticare il nostro amico Gino De Nard, scomparso pochi mesi or sono. Tanto grande è ancora il dispiacere per gli sportivissimi figli Walter e Gabriele conosciutissimi rispettivamente nel ciclismo e nell'atletica. Un ringraziamento grande a tutti i famigliari con il pensiero di tenere Gino nei nostri ricordi. Dedicargli una manifestazione dopo avergliela svelata in anteprima è il minimo che potevamo fare”.

La location della manifestazione è in località Vignole, a Sedico, ove si terranno le operazioni preliminari, le iscrizioni e la partenza presso l'azienda Edilcommercio, mentre l' arrivo e le premiazioni si terranno nel grande cortile della frazione di Noal.

“Atipica, ecco come si può definire questa cronometro che si terrà su un percorso di soli 5 km di cui i primi 3,7 pianeggianti e il finale in salita, con tornanti nel bosco e tratti con pendenze dell'11%. Non difficile, ma i lunghi tratti iniziali dove bisogna spingere lunghi rapporti e il dislivello totale di 110 metri nella parte finale rende questa cronometro davvero unica. Infine – continua Gusmerini – va ricordato che la cronometro è aperta agli enti della consulta”

Il pomeriggio e la sera i ciclisti e familiari potranno visitare il sito storico del Castelliere, un'opera che è il "vanto" del Comune di Sedico. Per informazioni il referente della cronometro è Fattor Fabrizio tel. 328-0687890