Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Back Strada Da Giuseppe Garibaldi ad Arnaldo Ciccolini: qui nasce la storia della Gran Fondo La Garibaldina

Da Giuseppe Garibaldi ad Arnaldo Ciccolini: qui nasce la storia della Gran Fondo La Garibaldina

Mentana (Roma) - E’ stata recentemente presentata a Mentana la Gran Fondo La Garibaldina Trofeo città di Mentana Memorial Arnaldo Ciccolini, organizzata dal Gruppo Ciclistico Ciccolini e patrocinata dal Comune di Mentana.

La manifestazione è valida quale seconda prova del Circuito Trofeo Centro d’Italia Lazio Cycling Telethon e propone due percorsi di gara, uno di 113 km e l’altro di 135 km, richiama nel nome la pagina più gloriosa della storia del comune laziale: la battaglia tra i Garibaldini e le truppe franco-pontificie, con cui le camicie rosse, il 3 novembre 1867, ad Unità d’Italia già avvenuta, mettevano in atto un tentativo disperato di prendere Roma, baluardo dello Stato Pontificio. «O Roma o morte», aveva gridato Garibaldi, incalzato dai Francesi: con lo stesso grido appassionato la famiglia Ciccolini e il suo Gruppo vuole rilanciare il ciclismo a Mentana, regalando al paese una giornata di vera festa e allegria e ricordando il fondatore e l’anima della squadra ciclistica garibaldina: Arnaldo Ciccolini.

Arnaldo Ciccolini – così come i suoi fratelli maggiori, Lamberto e Paolo - amava il ciclismo, per il quale ha speso tutta la sua vita. Era il ciclismo vero, quello del dopoguerra che ha contributo alla rinascita del nostro paese; il ciclismo che ti fa conoscere la libertà solo a costo di una grande fatica, che insegna a cercarsi nelle sofferenze e a risorgere dai momenti più bui.

Arnaldo comincia la sua carriera di corridore nel 1946, a sedici anni, con il gruppo sportivo Concordia, pochi mesi dopo la tragica morte, a soli 28 anni, del fratello Lamberto. Con la Concordia prima e con il gruppo Ciclistico Trionfale poi, ottiene numerosi successi, anche a livello dilettantistico. È negli anni ‘60 che la tradizione ciclistica dei Ciccolini pone le sue radici nel territorio di Mentana (dove Arnaldo e la famiglia di Lamberto vivono ormai da anni): nel 1976 nasce il gruppo ciclistico Mentana per Cicloamatori; nel 1978 la società si dedica all’attovità giovanile formando così il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana. Sempre nel 1978 Arnaldo e suo figlio Remo avviano nel comune di Mentana un’attività commerciale che sarà il fulcro delle successive vicende del Gruppo Ciclistico.

Gli anni Ottanta vedono la società mentanese rivestire un ruolo di primo piano nel ciclismo laziale: con i suoi ragazzi il signor Nino (così lo chiamavano tutti) vince tutto quello che c’è da vincere nel Lazio e un Campionato Italiano Giovanissimi. Numerosi sono inoltre i riconoscimenti che Nino riceve per la sua esperienza e professionalità nell’ambito del ciclismo: nel 1985 viene premiato dalla ditta Campagnolo come “migliore artigiano d’Italia”. Nel 1990, grazie al potenziamento della squadra favorito dalla sponsorizzazione di Romano Petretti Salotti, il GS Ciccolini conquista, nella categoria allievi, la classifica annuale a punti, tre titoli regionali in pista, un titolo provinciale su strada, un 2º, un 3º e un 6º posto ai Campionati Italiani su pista e strada. Due ragazzi cresciuti nel Gruppo Ciclistico Ciccolini arrivano al professionismo: Leonardo Giordani, Campione del mondo under 23 nel 1999 e Leandro Fioroni, l’unico professionista mentanese.

Nel 1991 Nino muore, a soli 60 anni, stroncato da un male incurabile, lasciando un vuoto incolmabile, oltre che nella propria famiglia, in tutto il mondo del ciclismo che ha avuto l’onore di incontrarlo. Negli anni ’90 si tengono a Mentana nove edizioni del Memorial “Arnaldo Ciccolini”, tutti improntati all’amore dello sport e ad un clima di sana e gioiosa competitività.

L’appuntamento è il 29 aprile 2012. Per restituire a Mentana il suo spirito risorgimentale. Per trascorrere una giornata all’insegna dell’agonismo. Per ricordare Nino, Maestro di Sport locale. Sarà un evento che darà lustro a livello nazionale al paese, il ringraziamento della segreteria organizzativa del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana va all’Amministrazione Comunale che nelle vesti del Sindaco Altiero Lodi e del Vice Sindaco Maurizio Ciccolini hanno sostenuto fin dall’inizio con spirito garibaldino questa manifestazione che porterà a Mentana circa duemila persone tra ciclisti e accompagnatori.

Ricco il calendario della manifestazione che si apre il 28 aprile alle ore 15.00 con l’apertura del villaggio espositivo che riguarderà esclusivamente il mondo della bici, inizierà la consegna dei pacchi gara e i rilevatori dei tempi per gli atleti, senza tralasciare gli stand gastronomici. Alle 21.00 inizierà uno spettacolo con un gruppo musicale emergente, mentre la domenica dalle ore 06.00 alle ore 08.00 continuerà la consegna del materiale agli atleti per dare inizio alla gara alle ore 09.00. Nell’arco di tempo di inizio e fine gara in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa il pubblico potrà assistere a spettacoli ed esibizioni. A fine gara inizierà il pasta party per gli atleti e i loro familiari che rappresenterà il momento della fraternizzazione sociale tra atleti provenienti da città diverse e dove tutti potranno raccontarsi e confrontarsi sulle varie fasi della gara.

“I molteplici impegni per l’organizzazione della manifestazione vedrà ridotta la partecipazione alla gara dei componenti del nostro Gruppo – afferma Marco Ciccolini - ma sarà garantita la presenza di Claudio Verzilli (oltre cento vittorie sui campi da gara) in segno di continuità e ricordo in nome di Arnaldo, si segnala la partecipazione di due nostre cicliste, Marzia Marsili e Lucia Bernardi. La Garibaldina vuole rappresentare un primo passo di rinascita sociale ed economico per il Paese cercando di coinvolgere tutte le associazioni che si adoperano volontariamente per migliorare il territorio, in particolare la Pro Loco presieduta dall’amico Alfredo Bartolino perché siamo convinti che serva la forza e le esperienze di tutti per potersi migliorare”.

“Non sarebbe stato possibile dar vita a questa avventura senza il sostegno di Leandro Fioroni attuale team manager della squadra ciclistica Redingò Cycling che con la sua esperienza professionale e’ riuscito a coinvolgere sponsor tecnici di livello nazionale come MOSER, GIPIEMME, LAS, TRI-ONO, KEFORMA, HICARI – sottolinea Maurizio Ruggeri - che garantiranno il materiale tecnico per gli atleti che verranno premiati. Paolo Imperatori organizzatore della Gran fondo delle Cerase ( Passo Corese 10 giugno 2012) che con la sua esperienza ci sta guidando in tutte le fasi burocratiche e organizzative che questa manifestazione richiede, insieme si sta progettando una combinata a squadre denominata “Combinata Hicari” dove si sommano i tempi delle due gare. Il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana, per lo spirito che anima e contraddistingue questo sport invita chiunque ne voglia far parte a iscriversi a titolo gratuito al nostro Gruppo. Inoltre chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza e comprensione per i disagi e problemi di traffico che dovranno sostenere nel giorno della manifestazione”.