Mar01142025

Aggiornamento:05:57:45

Back Strada KeForma: il ruolo degli antiossidanti nell'attività sportiva

KeForma: il ruolo degli antiossidanti nell'attività sportiva

Nella quotidianità si sente spesso parlare di antiossidanti senza però sapere bene che cosa siano realmente, commettendo di conseguenza errori nel trasferire concetti o generando falsi luoghi comuni. Gli antiossidanti sono le sostanze capaci di intercettare i radicali liberi che si formano nell’organismo, durante i processi metabolici. Diverse ricerche scientifiche hanno indicato i radicali liberi derivati dell’ossigeno tra i responsabili, sia dell’invecchiamento precoce dell’organismo umano, sia di altri disturbi patologici più seri.

In ogni istante della nostra esistenza nell’organismo si svolgono processi metabolici che coinvolgono reazioni chimiche, e di conseguenza provocano una costante produzione di radicali liberi. Questi sono dannosi e/o aggressivi e possono arrecare danni di diversa entità alle cellule. Il corpo umano ha adottato una serie di meccanismi complessi, che coinvolgono particolari molecole di difesa da questa continua aggressione (glutatione, perossidasi ecc.).

Dividiamo quindi gli antiossidanti in due grandi categorie: antiossidanti “endogeni” cioè prodotti dal nostro corpo e antiossidanti “esogeni” cioè assunti con la dieta. Questi ultimi al pari dei primi possiedono spiccate capacità riducenti, in grado di intercettare i radicali liberi. Alcuni antiossidanti “esogeni” sono definiti “essenziali” in quanto non vengono sintetizzati dal nostro organismo e vanno assunti tramiti la dieta. Possiamo così elencarli:

- Vitamina E

- Vitamina C

- Betacarotene (percursore della Vitamina A)

- Acido Alfa lipoico

Con lo sport tutto questo è amplificato poichè la frequenza dei processi metabolici si amplifica e si introduce più ossigeno. Lo sportivo per questo motivo dovrà proteggersi ancora di più con antiossidanti “esogeni” rispetto alla persona sedentaria. Specialmente dopo i 35-40 anni, praticando attività sportiva intensa, va posta una particolare attenzione alla dieta, per mantenersi efficienti ed in buona salute. Per sostenere il proprio fisico con la quota di antiossidante necessaria, il farmacista seleziona appositamente una gamma di prodotti in grado di garantire l’apporto ideale di queste sostanze arricchendole con vitamine e minerali.
La combinazione proposta da Keforma, Lipoico + Nac, miscela due antiossisanti molto potenti ed efficaci.

-Acetil Cisteina 200mg - forma acetilata dell'aminoacido Cisteina, necessario alla sintesi endogena del glutatione insieme al glutammato e alla glicina. Mentre questi due aminoacidi sono presenti e disponibili nella comune alimentazione, la cisteina viene difficilmente assorbita a livello intestinale, rappresentando così il fattore limitante nella sintesi del glutatione. L'integrazione orale con NAC ha quindi senso nel fornire uno dei precursori necessari alla sintesi di questo potente antiossidante, anche perché la biodisponibilità della forma orale del glutatione è molto bassa, a causa di eventi digestivi e degradativi che ne compromettono seriamente struttura e funzione.

Acido Lipoico 200mg - derivato dell'acido ottanoico, viene facilmente assorbito se somministrato sottoforma di integratore alimentare, divenendo immediatamente disponibile a livello cellulare date le sue proprietà chimico-fisiche che ne permettono un  rapido attraversamento della membrana celluare.

Nelle cellule, il lipoato rientra come cofattore in alcune reazioni chiave del metabolismo ossidativo, permettendo un miglioramento del flusso energetico glucidico, e aminoacidico, con particolare importanza per quello muscolare dei BCAA. Tuttavia, la sua principale applicazione nel campo della supplementazione sportiva sta nel potere antiossidante, che è in grado di sostenere direttamente sia nella forma ossidata che ridotta, e nel potere rigenerante di altri antiossidanti come la vitamina E , la vitamina C ed il glutatione.


Modo d'uso consigliato:

1 cps al giorno durante i pasti