Castelfidardo (Ancona) - “Il ciclismo è come la vita, non ci sono formule matematiche quando sei davanti ad un avversario. Si tratta di saper soffrire più di lui, i più grandi campioni hanno sempre fatto la differenza col cuore”. Il pensiero espresso dal campione texano Lance Armstrong ha guidato per ben trentuno anni i dirigenti della Gruppo Amatori Ciclismo Cicli Copparo Grazie Tavernelle Ancona, società fondata nel 1980 da Tarquinio Copparo, che otto anni prima aveva dato vita al suo negozio di biciclette, e oggi denominata Asd Cicli Copparo Sintesi e guidata da Nazzareno Consolani (presidente) e Raffaele Consolani (Team Manager).
Ed è proprio grazie alla forza della passione, “cuore”, e la volontà di continuare quanto Tarquinio Copparo è stato capace di costruire in ambito ciclistico che i due dirigenti anconetani hanno scelto di dare un ulteriore impulso vitale alla loro società: “Non nego che recentemente mi sono incontrato con i dirigenti della società CercAziende.it per creare una sinergia tra le due squadre, dopo diverse ore di colloquio non abbiamo trovato l’accordo e il progetto si è arenato. Io, mio padre Nazzareno e William Dazzani abbiamo deciso di continuare autonomamente il progetto - ha affermato con orgoglio Raffaele Consolani dinanzi agli oltre centocinquanta convenuti alla 31° festa di fine anno dell’attività amatoriale Cicli Copparo tenutasi nell’ accogliente sala del Klass Hotel di Castelfidardo - proprio in nome di colui che trentun anni fa ha creato tutto ciò dal nulla e nonostante la sua scomparsa, avvenuta lo scorso 13 Marzo, è sempre vicino a noi.
Così tassello dopo tassello abbiamo costruito la formazione amatoriale 2012 che conterà ben 41 ciclisti, ma intanto dobbiamo festeggiare una stagione indimenticabile, per la quantità e qualità dei successi conquistati”. Un breve filmato catalizza l’attenzione dei presenti e lì proietta nella storia, narrazione continua e sistematica di eventi di un recente passato sportivo legato all’attività commerciale della Cicli Copparo e alle imprese dei ciclisti che difendono i colori della società master, raccontata dagli stessi protagonisti della stagione 2011. Le due volate vincenti di William Dazzani sul traguardo di Sant Johann in Tirol (Austria) regalano emozioni, l’Inno di Mameli e la bandiera tricolore che sale in cima al pennone più alto di quel podio che sino allo scorso anno fu iridato, incontrollate scariche di adrenalina. Gli applausi accompagnano la vestizione delle due maglie conquistate dall’ex professionista bolognese nella 43° Radweltpokal 2011, la Coppa del Mondo Uci. I prelibati piatti preparati dallo chef del Ristorante Konvivio (Klass Hotel Castelfidardo) deliziano il palato di ciclisti, che a stagione ormai terminata si permettono qualche eccesso, dirigenti e sostenitori della società anconetana, mentre sullo schermo scorrono ininterrottamente alcune foto che ricordano i numerosi successi conquistati dai ciclisti della Copparo Sintesi, compresa Barbara Lancioni di cui la Copparo è sostenitrici.
La storia della stagione 2011, raccontata dai protagonisti e i primi a tracciare un bilancio della stagione 2011 sono i massimi dirigenti del sodalizio Nazzareno e Raffaele Consolani. Il primo ricorda come la società è attiva da trentun anni : “Venne fondata da mio suocero Tarquinio nel 1980, fu scelta questa denominazione anche in omaggio all’amico Franco Foresi presidente della circoscrizione dove risiede la società. La storia della nostra attività amatoriale – afferma il tenace presidente – è sotto gli occhi di tutti, ma la Cicli Copparo Sintesi è stata ed è ancora molto attiva sul piano organizzativo. Per quel che riguarda i risultati della stagione 2011, ringrazio tutti i ciclisti e dirigenti, mi sento di sottolineare anche l’opera di mio figlio Raffaele che pur gestendo con oculatezza la società è riuscito a regalare una stagione emozionante ai nostri clienti e sostenitori”.
Raffaele Consolani, team manager competente e determinato, a tratti esuberante ma capace di emozionarsi alle parole di uno dei numerosi sostenitori che nel suo intervento ha sottolineato: “La storia di questa società ciclistica è sotto gli occhi di tutti, ma credo che gran parte del successo sportivo sia frutto dell’ottimo lavoro fatto da Raffaele Copparo” innamorato dello sport delle due ruote e sempre attendo alle esigenze dei suoi ciclisti, traccia il bilancio del 2011: “E’ stata una stagione straordinaria, basta dare uno sguardo alle spalle della nuova divisa per capire quel che affermo. Tutte quelle maglie sono il frutto di affermazioni a livello nazionale e internazionale che hanno proiettato la nostra società e squadra al vertice del panorama ciclistico nazionale – sottolinea Raffaele – in un momento di particolare congiuntura noi, riusciamo ad aumentare il nostro impegno grazie al sostegno di aziende gestite in primo luogo da amici e ciclisti che militando nella nostra società conoscono bene il nostro operato e hanno deciso di continuare a condividere questa esperienza. Per quel che riguarda i risultati voglio sottolineare le gesta atletiche di Jacket Hubert Krys, che non è presente oggi perché ha raggiunto i suoi familiari in Polonia, è il capitano della nostra formazione fondistica e ci ha regalato prestigiose affermazioni, ma soprattutto è una persona seria e determinata che sono sicuro riuscirà a portare ancora in trionfo la nostra divisa”.
La 31° festa di fine anno dell’attività ciclistica amatoriale della Cicli Copparo, vuole al centro dell’attenzione i protagonisti di questa straordinaria annata, così l’applauso più intenso è riservato all’ex professionista bolognese William Dazzani, entrato a pieno titolo nella grande famiglia della Copparo. Quattro anni tra i professionisti con i colori delle formazioni Verynet FNT Juvenes, Italbonifica Navigare e Mercatone Uno, il successo nella sesta tappa della Settimana Ciclistica Internazionale, prima di dedicarsi all’attività amatoriale. Inoltre in queste ultime stagioni ha legato anche un rapporto professionale con la Cicli Copparo, mettendo a disposizione dei clienti dell’esercizio anconetano, la sua esperienza e competenza tecnica. E’ anche il condottiero, sotto l’aspetto tecnico, della formazione master Cicli Copparo Sintesi insieme al team manager Raffaele Consolani e insieme hanno costruito tassello dopo tassello la formazione amatoriale 2012. Il campionato del Mondo Udace, due prove della 43° Radweltpokal 2011 (Coppa del Mondo Uci) conquistate a San Johann in Tirol, quel traguardo che sino allo scorso anno assegnava il titolo iridato, la più impegnativa frazione del Giro del Friuli Venezia Giulia, la classifica della categoria Veterani, oltre alla maglia rosa, verde e ciclamino della manifestazione a tappe friulana e diversi successi in circuito. Questi sono i successi di un ciclista che gareggia soltanto due, tre mesi all’anno non ama indossare le vesti del cannibale e del campione, ma individuando gli obiettivi stagionale lavora sodo per centrarli e vi riesce con una certa regolarità.
“Questa società è una grande famiglia – afferma William – i risultati conquistati quest’anno sono il frutto del lavoro svolto da un gruppo coeso ricco di individualità capace di mettere a segno importanti azioni. Dopo un lungo confronto tra me e Raffaele Consolani, che ci ha permesso di analizzare la stagione 2011 e ragionare sul futuro, abbiamo notevolmente rinforzato la formazione master con l’inserimento di elementi di primo piano, in grado di sostenere Krys e vincere. L’attività della formazione master Cicli Copparo Sintesi sarà incentrata soprattutto sulla specialità strada – esordisce William - anche e abbiamo creato due gruppi. Il primo è quello dei granfondisti che ha in Jacket Hubert Krys, Michele Maccanti, Valentino Carriero e Luca Pierfelici i ciclisti di riferimento, a cui si aggiungono Claudio Piersimoni e Massimo Marchetti elementi in grado di ben figurare in prove come le gran fondo e gare in circuito e il giovane Emilio Berti che a nostro avviso può rappresentare il futuro ciclistico di questa squadra. L’altro gruppo è quello costituito da ciclisti che avranno quale obiettivo il successo in gare che si svolgono in circuito e le medio fondo, Wlliam Dazzani, Walter Pazzaglia, Mauro Gabellini, Davide Furlani ne saranno la guida. La squadra conterà ben 41 elementi ed è in grado di ben figurare in ogni tipo di gara su strada”.
Poi sulla pedana del Klass Hotel sfilano i nuovi tesserati della Copparo Sintesi. Gli ex professionisti Luca Pierfelici e Claudio Piersimoni vincitore di una gara a Corinaldo, Valentino Carriero, Walter Pazzaglia e Michele Maccanti. “Si è parlato tanto di Michele – sottolinea Raffaele Consolani – a volte anche sparlato troppo, comunque per quel che ci riguarda, con Michele Mazzanti noi vogliamo aprire una nuova pagina, crediamo in lui, siamo contenti di averlo in squadra. Gli errori del passato ci segnano, ma non si può sempre parlare del passato a meno che non si abbiano degli interessi a mettere in evidenza sempre e solo quello. Perciò Maccanti gode della massima fiducia della società e del gruppo della Cicli Copparo Sintesi e inviterei anche i più scettici a conoscere oggi questa persona”.
Nella prossima stagione Jacket Hubert Krys sarà il faro della formazione fondistica, quest’anno nonostante qualche problema che lo ha tenuto per diverse settimane lontano dall’attività è riuscito a centrare risultati prestigiosi come la Dieci Colli Bolognesi, Fondo Terre dei Varano, Fondo Leopardiana, Gran Fondo Mari e Monti, Riviera del Conero Cycling, classifica assoluta dei due circuiti marchigiani Marche in Bici e del Marche Marathon, oltre alla classifica dei GPM. Risultati che tenterà di ripetere nella nuova stagione, visto anche il gruppo che Raffaele Consolani e William Dazzani sono riusciti a costruire. In una festa di tale spessore non poteva mancare il tocco rosa. E quando sulla pedana è salita una delle regine dell’attività fondistica come Barbara Lancioni, i presenti gli hanno regalato un lungo applauso. Barbara Lancioni pur gareggiando con i colori della New Wild Rose Filottrano è parte della grande famiglia Copparo che la sostiene in qualità di sponsor. Nel 2011 è riuscita a centrare l’iride Udace, il terzo posto al campionato italiano granfondo e successi nella GF Sportful, Nove Colli e Laigueglia.
Ma nel suo intervento Barbara Lancioni ha ancora una volta ribadito che al termine della stagione abbandonerà l’attività ciclistica: “Il 2011 è stato un anno ricco di soddisfazioni per quel che riguarda l’attività agonistica e i successi, ma anche deludente visti certi comportamenti, comunque come già annunciato ho deciso di terminare la mia attività agonistica e dedicarmi al lavoro nel bar di famiglia e voglio regalare a William un bambino per completare la nostra storia d’amore”
Risultati stagione 2011
William Dazzani nasce a Castel San Pietro il 18/12/1966 da professionista si aggiudica la sesta tappa della Settimana Ciclistica Internazionale e milita nelle seguenti formazioni:
- 1989 Verynet Fnt Juvenes
- 1990 Italbonifica navigare Conti
- 1991 Italbonifica Navigare
- 1992 Mercatone Uno
Stagione 2011:
Campionato del Mondo Udace
Due gare della 43° Radweltpokal 2011 (Coppa del Mondo Uci) a Sant Johan in Tirol (Austria)
Classifica finale della categoria Veterani al Giro Friuli Venezia Giulia
Maglia Rosa, maglia verde e maglia ciclamino del Giro Friuli Venezia Giulia
Diversi successi in gare che si svolgono in circuito
Barbara Lancioni
Campionato del Mondo Udace
3° posto al Campionato Italiano di Granfondo
GF Sportful
GF Nove Colli
GF Laigueglia
Jacket Hubert Krys
Classifica finale assoluta circuito Marche in Bici
Classifica finale assoluta circuito Marche Marathon
Classifica GPM Marche Marathon
Fondo Terre dei Varano a Camerino
Gran Fondo Mari e Monti a San Benedetto del Tronto
Dieci Colli Bolognesi (prova del Prestigio) a Bologna
Fondo Leopardiana a Recanati
Riviera del Conero Cycling a Loreto
Riccardo Nicotra (non confermato per il 2012)
Fondo Valli Esino e Musone a Villa Musone (AN)
Formazione master 2012 Asd Cicli Copparo Sintesi
Nazzareno Consolani (presidente)
Raffaele Consolani (Team Manager)
Luconi Roberto
Montenovo Davide
Alessandrelli Luca
Duranti Marco
Canali Massimo
Cervo Claudio
Coppa Maurizio
Cecili Luca
Dazzani William
Spoto Gerardo
Giulietti Fabio
Bisavi Flavio
Gaudenzi Teodoro
Furlani Davide
Piersimoni Claudio
Romanelli Walter
Strologo G. Franco
Pierfelici Luca
Cevoli Michele
Bastianelli Guido
Marchetti Massimo
Ridolfi Michele
Carriero Valentino
Vitali Wiliam
Santangelo Victor
Alberici Riccardo
Berti Emilio
Maccanti Michele
Krys Hubert Jacket
Gabellini Mauro
Cetera Ivan
Tonti Luca
Pazzaglia Walter
Dormicchi Simeone
Blasi Maddilollo
Santini Ilario
Magrini Giacomo
Zandri Davide
Cuccaroni Giacomo
Brinoni Piergiorgio
Buratti Massimiliano
Sostenitori stagione 2011
Vuesse impianti
Edilgipa
Schiavoni Impianti Elettrici
Promoleonardo
Impresa Edile Gaudenzi e Sebastianelli
L’impresa Edile Delta
Eusebi impianti ed Eusebi Antincendi Ancona
Sita Pesaro
Sintesi sponsor tecnico
< Prec. | Succ. > |
---|