Mar01142025

Aggiornamento:05:57:45

Back Strada L'Udace Cuneo ha festeggiato un fantastico 2011. Valerio Zuliani è il nuovo presidente provinciale

L'Udace Cuneo ha festeggiato un fantastico 2011. Valerio Zuliani è il nuovo presidente provinciale

Cherasco (Cuneo) –  Lo storico Teatro Salomone di Cherasco è lo scenario della Premiazione della Stagione Ciclistica 2011 del Comitato Provinciale Udace Cuneo, nella quale sfileranno tutti gli atleti che durante l’anno si sono ben distinti in manifestazione di caratura mondiale, nazionale, regionale e provinciale. Nel corso della mattinata ci saranno anche le votazioni per il rinnovo delle cariche del Comitato Provinciale Udace per il quadriennio 2012/2015, che ci farà conoscere il nome del Presidente eletto e dei sei consiglieri.

Alle 9.30 le comode poltrone cremisi del teatro sono quasi tutte occupate. In prima fila, tra gli ospiti notiamo il Questore di Cuneo dott. Palombi, il senatore Davico, il Sindaco di Cherasco, dott. Bogetti, l’Assessore allo sport della Provincia, dott. Lauria e quello del Comune di Cherasco, ing. Barberis, l’Udace è rappresentata dal Presidente Nazionale, Francesco Barberis, dal consigliere nazionale Ennio Arduini e dal Presidente dei Probiviri, Giorgio Palenzona, oltre che dal sottoscritto, Presidente e Coordinatore Regionale, dal Presidente Provinciale Maela Milesi, e dal Vicepresidente, Giovanni Berutti. Poi ci sono i consiglieri provinciali, Giachino, Antigo, Marletta e Bessone, il segretario Stevan, il responsabile del settore cicloturismo Barazzetta e i giudici di gara, Taverna, Gallesio e Tosello.

La Festa può iniziare, immortalata dalle telecamere di 4Rete, che ci permetteranno, uno dei prossimi martedì, di rivivere l’evento in televisione.

La Presidente Provinciale, Maela Milesi, emozionata, molto raffreddata e con pochissima voce, dando  il benvenuto ai presenti, ricorda che alla fine della manifestazione si farà lo spoglio delle schede elettorali e nell’occasione annuncia la sua forzata rinuncia alla candidatura per la Presidenza. Dalla platea si alza un forte mormorio di disapprovazione che la signora Milesi interrompe comunicando la sua recentissima e inaspettata nomina a Consigliere Nazionale Udace, carica superiore, ma incompatibile con quella che ricopre attualmente. Dichiarandosi profondamente lusingata per la stima accordatale, dopo avere assicurato il pubblico presente in sala che la continuità del suo operato proseguirà inalterata con la candidatura di Zuliani Valerio, come successore, termina il suo intervento illustrando l’attività svolta nel 2011, dando particolare risalto agli interventi per la sicurezza dei corridori e all’operato di consiglieri e giudici di gara, sottolineando il loro impegno come volontari, senza alcun genere di retribuzione, grazie ai quali nel corso del 2011, si sono svolte ben 74 manifestazioni. Quest’anno i tesserati hanno raggiunto il massimo storico: 1296, e le società, 46. Numeri difficili da immaginare, quando nel 1998, ha preso in mano il comitato, con 7 società e 107 tesserati.

La relazione prosegue soffermandosi sull’ importanza di avere un’Assicurazione affidabile come quella che offre il nostro tesserino, che garantisca copertura continua, in tutte le manifestazioni cui si partecipa e anche mentre si fa allenamento, momento statisticamente più rischioso dell’attività. Da quest’anno i massimali in caso di morte o invalidità passeranno da 26.000 a 80.000 euro e, mentre l’affiliazione non subirà aumenti, il tesserino base accuserà il forzato aumento a 49 euro.

La Presidente è visibilmente emozionata quando cede la parola al Presidente Nazionale Barberis che tesse le lodi di Maela e spiega la necessità di averla come Consigliere Nazionale. Barberis accenna anche agli attacchi da parte di Csain mirati a far cessare l’autonomia dell’Udace. Autonomia che va avanti dall’anno di fondazione, il 1956 e che ora è garantita dall’Acsi, l’Ente di Promozione Sportiva cui l’Udace si appoggerà nei prossimi anni.

Intervengono poi a parlare il Sindaco, che elogia il nostro operato e ricorda che il territorio di Cherasco da molti anni ospita numerosi avvenimenti sportivi e soprattutto ciclistici e ringrazia anche noi per avere scelto Cherasco per questa festa. L’assessore Lauria commenta favorevolmente i numeri statistici del Comitato, distribuiti all’ingresso del teatro, complimentandosi con la signora Milesi per il successo ottenuto. Altrettanto fanno il Questore Palombi, l’Assessore Barberis e il senatore Davico che si dilunga sull’assurdità del fenomeno doping, soprattutto quando si manifesta tra gli amatori. Infine consegna alla Presidente una collezione di stampe d’artista dedicate al recente Giro di Padania per professionisti che dal 2012 entra a fare parte del calendario internazionale.

Anche il sottoscritto prende la parola dichiarando che, in primis, sia io che la signora Milesi, siamo stati colti di sorpresa dalla notizia della promozione, annunciata solo tre giorni orsono. Ho rassicurato il pubblico che saranno mantenute tutte le linee di comportamento assunte finora, asserendo che la signora Milesi, è stata e sarà sempre il cuore pulsante ed il riferimento assoluto di questo Comitato dal quale mi guarderò bene di separarla. Dopo avere annunciato che il prossimo Campionato Italiano per le categorie cadetti, junior e senior, nel 2012 sarà disputato a Ceva, si è passati alla premiazione che tutti aspettavano.

Per primo è stato chiamato il gentleman Claudio Riverditi, vincitore del Campionato Mondiale MTB. E’ stata poi la volta dello junior Campione Europeo Gran Fondo Strada, Francesco Chiappero e del cadetto Campione Italiano Medio Fondo Strada, Leonardo Viglione. A seguire, i Campioni Regionali, Barra, Gagino, Aynaudi, Shara e Marino Giuliano per la specialità Cronometro Individuale e Michielon e Giuseppe Angaramo rispettivamente per Strada 2ª Serie e Ciclocross.

Infine vengono premiati i primi tre di tutti i Campionati Provinciali disputati. Poi la festa prosegue con i cicloturisti, ai quali, oltre a una bottiglia di vino e il cappellino Udace, viene consegnata la maglia rossa “Un cuore a due ruote” per tutti quelli che hanno partecipato a tutte le manifestazioni del Campionato. Il palcoscenico si colora piacevolmente di rosso, mentre scrosciano gli applausi e lampeggiano i flash delle macchine fotografiche.

Viene poi la volta delle società. Sono premiate con la classica coppa l’ASD con il maggior numero di iscritti, le prime tre classificate dei vari Campionati e le “benemerite” che hanno organizzato manifestazioni. Inoltre, a tutte, viene consegnata la seconda edizione del libro del Professor Ferella, “In sella senza doping”, una precisa ricerca medica che scoraggerà chiunque a fare uso di sostanze illecite.

Mentre nell’androne del teatro proseguono le votazioni, vengono portati i cabaret di vivande salate e dolci per il consueto aperitivo di fine stagione, naturalmente “inumidito” con spumante e ogni altro genere di bevanda. E mentre si sbocconcella l’ultima pasta dolce, si conclude anche lo spoglio delle schede: ASD votanti, 26, alcune delle quali con diritto di 2 e 3 voti, per un totale di 32 voti disponibili.

A spoglio concluso, con 32 voti su 32, il nuovo Presidente Provinciale Valerio Zuliani, mentre i consiglieri risultano Giovanni Berutti, Ferdinando Marletta, Michele Pepino, Giuliano Zambardi, Giuseppe Giachino e Fabrizio Pasolini. Un gruppo, per oltre metà, rinnovato, che vuole essere la naturale continuazione del lavoro egregio fin qui svolto dalla signora Milesi negli ultimi 13 anni.

Il teatro Salomone sta per chiudere i battenti, così come ha fatto la stagione 2011. Noi con quanti hanno aderito all’invito continueremo le discussioni all’Osteria Umberto, dove un piatto di agnolotti al plin e un bicchiere di buon vino, ci faranno sicuramente allentare la tensione accumulata nei giorni scorsi, permettendoci di imbastire con la giusta serenità il percorso da compiere nel 2012.