ANDRONI SIDERMEC
Sarà di nuovo Francia per l’Androni Giocattoli Sidermec anche questa domenica dopo l’appuntamento di settimana scorsa. Domani, infatti, il team gareggerà a La Roue Tourangelle Centre Val de Loire (Uci 1.1). Saranno 204 i chilometri totali da Sainte Maure de Touraine a Tours per una gara che strizza l’occhio alle ruote veloci. L’Androni Giocattoli Sidermec, che in stagione conta due successi ottenuti a gennaio alla Vuelta al Tachira, schiererà Matteo Malucelli, Leonardo Marchiori, Janos Pelikan, Filippo Tagliani, Nicola Venchiarutti, Mattia Viel e Jerman Ziga. Domenica scorsa a Cholet era stato Matteo Malucelli a centrare un decimo posto di buon auspicio anche per domani. La squadra sarà diretta da Gianpaolo Cheula.
ASPIRATORI OTELLI ALCHEM
Sarà un’Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi al completo quella che si presenterà al via della 74esima Coppa Dondeo, tradizionale appuntamento ciclistico di Cremona riservato alla categoria Juniores e in programma a Pasquetta (lunedì 5 aprile). Il team di Sarezzo, infatti, schiererà le”undici” frecce che compongono la rosa stagionale nella corsa di 100 chilometri che prenderà il via alle 9,20 da via Dante a Cremona, anche sede di arrivo dopo aver abbracciato per la quasi totalità il territorio piacentino. Lunedì attaccheranno il numero Sergio Zanolini (classe 2002 e al terzo anno Junior), i secondi anni (2003) Daniele Anselmi, Lorenzo Ghirardi e Michael Vanni e i primi anni (2004) Luca Franzosi, Daniel Trebbi, Gabriele Casalini, Mirko Bozzola, Andrea Cocca, Nicola Cocca e Andrea Bono.
WORK SERVICE SPEEDY BIKE
Dopo il debutto vincente a Calenzano (Fi) le maglie della Work Service Speedy Bike sono state assolute protagoniste anche domenica scorsa a Tavo (Pd). Nella gara caratterizzata dallo sterrato i ragazzi di Matteo Berti sono andati all’attacco sin dai primissimi chilometri riuscendo a conquistare un buon quarto posto con Luca Tornaboni a cui si sono aggiunti il quinto di Vincenzo Russo, il settimo di Samuele Mion e l’ottavo di Andrea Raccagni Noviero. Se a Pasqua i ragazzi di patron Massimo Levorato osserveranno un turno di riposo, il giorno successivo, Lunedì dell’Angelo, saranno in gara sulle strade umbre a Castiglion della Valle ridente frazione di Marsciano (Pg). 75 i chilometri in programma su di un tracciato caratterizzato da un continuo saliscendi che potrebbe esaltare le qualità degli atleti in casacca bianco-rosso-blu. “Stiamo attraversando un buon momento di forma e tutta la squadra ha dimostrato di saper correre unita e con grande attenzione. Domenica avremmo meritato qualcosa in più ma una serie di episodi in corsa ci hanno penalizzato; lunedì avremo un’altra bella occasione per metterci in mostra e sono sicuro che tutti i ragazzi sono pronti a dare il massimo” ha osservato il ds Matteo Berti ieri sera ospite della trasmissione televisiva. Teleciclismo.
POLISPORTIVA MONSUMMANESE
Dopo la “pausa forzata” della scorsa domenica dovuta alla cancellazione della gara in provincia di Arezzo, la Polisportiva Monsummanese è pronta a tornare in gara nel giorno di Pasquetta. Sarà il Criterium di Marsciano (Pg) che metterà nuovamente alla prova gli atleti diretti da Davide Lenzi e Alessio Gradassi, un circuito impegnativo di 7 km da ripetere 10 volte. L’esordio è stato soddisfacente con il piazzamento di Bartalesi alla prima gara e questo risultato ha dato morale all’intera squadra. “Dopo l’ottimo responso del debutto” commenta il ds Lenzi “dove tutta la squadra ha dimostrato una buona condizione ed è sempre stata presente nelle fasi calde della corsa, affrontiamo la trasferta umbra con la consapevolezza di poter fare un ulteriore passo in avanti”. Anche in questo appuntamento la formazione sarà schierata al completo con un pensiero particolare all’accompagnatore Rocco Visconti che non potrà essere presente, ma che i ragazzi cercheranno di rendere felice anche a distanza. ATLETI AL VIA DEL 1° TROFEO CICLI SACCARELLI – COMUNE DI MARSCIANO: Bartalesi Edoardo, Frius Alessio, Giovannetti Lorenzo, Giovannini Daniele, Rodriguez Perez Juan Miguel, Scelfo Christian, Serni Marco, Stefanini Andrea.
AR MONEX LIV WOMEN'S PRO CYCLING TEAM
Domenica 4 aprile la A.R. Monex Liv Women’s Pro Cycling Team sarà al via di quella che forse è la classica più affascinante ed impegnativa di tutta la stagione, il Giro delle Fiandre che nella sua versione al femminile tocca quest’anno la diciottesima edizione. La corsa ha bisogno di ben poche presentazioni, ma il percorso di quest’anno presenta comunque qualche novità rispetto al passato: gli organizzatori hanno fissato la distanza di gara in 152.2 chilometri con partenza e arrivo a Oudenaarde, e con un totale di 13 muri – tutti compresi tra il chilometro 57 ed il chilometro 139 – ed altri cinque settori in pavé in pianura; decisiva sarà ancora una volta la sequenza Oude Kwaremont e Paterberg, che sarà affrontata una sola volta nel finale di corsa. La A.R. Monex Liv Women’s Pro Cycling Team non partirà certo con i favori del pronostico in una corsa come il Giro delle Fiandre in cui le sorprese non sono certo all’ordine del giorno, ma l’obiettivo sarà di confermare le buone prestazioni di squadra viste nelle ultime settimane nelle gare facenti parte del circuito UCI Women’s World Tour, come il Trofeo Binda o la Gent-Wevelgem. L’atleta da tenere maggiormente in considerazione sarà ancora una volta la campionessa cubana Arlenis Sierra che ha già disputato il Fiandre tre volte in passato riuscendo sempre a difendersi abbastanza bene: se lo scenario tattico le sarà favorevole, non è da escludere la possibilità di lottare per un piazzamento importante. Nelle ultime gare si sono messe in luce anche Katia Ragusa e Maria Novolodskaya, con la giovane russa che proverà a lottare anche per la classifica Under23 del Women’s World Tour dove ora è seconda; la formazione sarà completata da Yareli Salazar, Maria Miliaeva e Jade Teolis che saranno chiamate a svolgere un lavoro importante in favore delle compagne di squadra soprattutto nella prima metà del percorso prima che inizino ad attaccare le principali favorite per la vittoria. Sarà quindi una giornata di Pasqua molto particolare, per le atlete e lo staff che dovranno dare del loro meglio in Belgio, ma anche per tutti i tifosi che la potranno davanti alla televisione incitando le protagoniste del Giro delle Fiandre.
ALE' BTC LJUBLJANA
Nella domenica di Pasqua, secondo tradizione, arriva uno degli appuntamenti clou della stagione ciclistica del team Alé BTC Ljubljana, il Giro delle Fiandre. Una classica monumento che metterà a confronto le migliori specialiste del pavé del panorma ciclistico femminile internazionale. La squadra del team manager Fortunato Lacquaniti sarà capitanata dall’italiana Marta Bastianelli che questa corsa l’ha vinta nel 2019. Al suo fianco potrà contare su una squadra solida con Maaike Boogaard, Eugenia Bujak, Tatiana Guderzo, Marlen Reusser e Laura Tomasi. La Ronde van Vlaanderen 2021 misura 152,4 km, con partenza e arrivo a Oudenaarde, propone salite, muri e pavé che hanno fatto la storia del ciclismo. Tra i passaggi cruciali della corsa ci sono il Molenberg (-75 km), il Taaienberg (-40 km), il Kruisberg (-26 km) e gli ultimi due decisivi muri, ovvero l'Oude Kwaremont (-16 km) e il Paterberg (-13 km). La corsa sarà trasmessa in diretta da Eurosport e GCN, dalle 16.45 alle 18.45. Ma il Giro delle Fiandre non sarà l’unico appuntamento belga dei prossimi giorni. Infatti, il lunedì di Pasquetta la squadra italiana prenderà il via della Ronde de Mouscron, mercoledì 7 aprile alla Scheldeprijs femminile. LINE UP | Ronde van Vlaanderen | 04-04-2021 Marta Bastianelli, Maaike Boogaard, Eugenia Bujak, Tatiana Guderzo, Marlen Reusser e Laura Tomasi.
TEAM LOGISTICA AMBIENTALE
Sarà il 1° Trofeo Cicli Saccarelli - Comune di Marsciano ad ospitare il Team laziale. I primi a partire saranno gli esordienti, al loro debutto stagionale, poi a seguire gli allievi, una giornata di sport decisa in maniera coraggiosa dagli organizzatori nonostante la zona rossa per le festività pasquali. “Non dovevamo correre questo week end perché non vi erano gare, ed invece grazie agli organizzatori ed al Comune di Marsciano potremmo far correre i nostri ragazzi- ha commentato Marco Caruso – Saranno due gare che vedranno al via 200 corridori per ogni categoria, non sarà facile ben figurare ma ci proveremo sperando di poter festeggiare il lunedì di Pasqua con qualche risultato importante. Colgo l’occasione per fare gli auguri di una buona Pasqua, ai ragazzi, alle loro famiglie, allo staff e in particolar modo ai nostri sponsor che ci seguono sempre e non ci fanno mai mancare il loro calore. Auguri!
< Prec. | Succ. > |
---|