Mar01142025

Aggiornamento:05:57:45

Back Strada Inaugurata la Light Clinic Sport Service. Polo d'eccellenza della preparazione e valutazione sportiva

Inaugurata la Light Clinic Sport Service. Polo d'eccellenza della preparazione e valutazione sportiva

In un’atmosfera conviviale si è svolta questa mattina a Lunata di Capannori (LU), la cerimonia di presentazione del “Light Clinic Sport Service”. Un centro polispecialistico sanitario che rivolge una particolare attenzione anche al mondo dello sport. Curando tutti gli aspetti, anche quelli più reconditi, legati alla preparazione atletica e alla valutazione sportiva.

Motivato e molto fiducioso il titolare di questa realtà, l’imprenditore Mauro Marrucci, già famoso negli ambienti sportivi con il marchio Sixtus. «Grazie all’innesto di figure mediche e sportive di assoluto primo piano – ha sottolineato Marrucci – penso che siamo riusciti ad ottenere qualcosa di molto interessante. Oggi abbiamo gettato le basi per procedere in un’attività dalla quale, sono sicuro, riusciremo a raccogliere tante belle soddisfazioni». Una struttura che spazia a diverse discipline sportive e che ha in Michele Bartoli lo sportivo di riferimento, per quanto concerne il ciclismo. «Ho accettato la proposta di Marrucci con immenso piacere – ha commentato il vincitore di tante classiche - io che ho sempre vissuto per la bici e che senza questa non riesco a fare a meno, sarò ben felice di mettere a disposizione di questo progetto tutta l’esperienza acquisita in tanti anni di attività agonistica».

Il Centro ha nel Dr. Giovanni Bei il responsabile sanitario della struttura e si avvale anche della consulenza del Dr. Carlo Giammattei, medico di riferimento della Nazionale azzurra di ciclismo. Nel corso della presentazione è stato sottolineato che saranno proposte soluzioni ad hoc per ogni esigenza. Dal professionista sino all’amatore. Senza cercare l’esasperazione, ma soltanto con l’intento di determinare per ogni disciplina, le condizioni ottimali per poter svolgere una sana attività sportiva.

Evitare che l’atleta si affidi alla casualità a o superficiali metodi empirici che possano alla lunga creare situazioni critiche. Per tali motivi sarà dato particolare risalto anche all’alimentazione, studiando per ogni singolo caso una dieta adeguata. Ne sa qualcosa il Dr. Paolo Barghini, “ultramaratoneta estremo” - come ama definirsi -. Podista del deserto, ma anche del Polo Nord. Il quale ha raccontato della sua esperienza alla “Sahara Race” dove è riuscito a primeggiare nel 2009.

In questa corsa di autosufficienza alimentare di 250 chilometri. Sarà appunto il “Light Clinic Sport service” il suo punto di riferimento per la pianificazione di avventure così estreme. Il podismo è stato rappresentato da Alfredo Petroni, podista e presidente di “Lucca Marathon” e da Daniele Del Nista, altra figura molto nota nell’ambiente della maratona, fidanzato tra l’altro di Martina Celi, laureatasi poche settimane fa a Torino, campionessa italiana della disciplina. Per concludere, il mondo del triathlon, rappresentato dall’azzurro Alberto Alessandroni, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, spesso compagno di allenamenti di Michele Bartoli che confida di rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi di Londra.