Lun01132025

Aggiornamento:02:12:53

Back Strada Granfondo La Garibaldina: i percorsi della "battaglia" ciclistica

Granfondo La Garibaldina: i percorsi della "battaglia" ciclistica

Mentana (Roma) - La storia, almeno dopo 144 anni non si ripeterà. A Mentana il prossimo 29 Aprile sarà battaglia, ma soltanto ciclistica. Non ci saranno le truppe franco pontificie e i volontari di Giuseppe Garibaldi che il 3 Novembre 1867 diedero vita alla Battaglia di Mentana, anche se la speranza dei dirigenti della società organizzatrice Gruppo Ciclistico Ceccolini Mentana è quello di trovare i mille…. partecipanti a questa prima edizione della Garibaldina che si snoderà lungo un percorso molto simile a quello di una  classica delle Ardenne.

“Usciti da Mentana, verra' dato il via ufficiale e si andrà ad affrontare lo strappo dei Casali (700 m al 7%) – recita la nota dell’organizzazione che illustra il percorso di gara - all'ottavo km c'e' lo strappo dell'Andreuzza (700m al 9%).Dopo due km c'e' un altro strappo Osteria Nuova (300m 10%). Si pedala ancora per una decina di chilometri di strada facile si ricomincia a fare su e giù fino a Moricone, poi in sequenza Acquaviva ,Canneto, Fara in Sabina e Toffia, tutte salite pedalabilissime, con pendenze massime del 5%.Dopo una decina  di km di falsopiano in discesa si salirà verso Nerola e Montorio Romano,salita di circa 7 km con pendenza media al 6%. A questo punto c'e' il tratto piu' tecnico della gara,la discesa di Monteflavio.  Fino al punto della deviazione dei percorsi km 100, sara' praticamente tutta discesa.

Per il medio mancano 13 km, per lo piu' vallonati. Per il lungo ci sarà dopo circa 2 km il tratto più duro del percorso  la salita dell'Albanetta (800m al 13%),un altro bello strappo per entrare a Palombara sabina e poi praticamente tutta discesa fino a Guidonia,dove tanto per cambiare c'e' una salita (2 km al 5%).Qui il percorso si ricongiungerà con il medio e mancheranno circa 10 km. L'arrivo dal nostro punto di vista sarà molto spettacolare, perché tecnico ma non pericoloso. Si arriverà in Via Einaudi nei pressi del Parco dei Cinque Pini”. La manifestazione è stata inserita nel calendario del Circuito "Trofeo Centro D'Italia" Telethon quale seconda prova, dopo l’apertura in terra umbra con la Prestigiosa Gran Fondo del Sagrantino e Terre dell’Olio.

Attachments:
Download this file (Locandina.pdf)La locandina della manifestazione[ ]375 Kb