Mar11052024

Aggiornamento:02:36:30

Back Strada Granfondo: al via la campagna abbonamenti per la Coppa Nettuno

Granfondo: al via la campagna abbonamenti per la Coppa Nettuno

Livorno - La Coppa Nettuno è arrivata alla sua settima edizione e si ripropone ai granfondisti con la stessa formula che ne ha decretato il successo.

A partire dal calendario:

• Gran Fondo di Val di Cecina – Cecina (LI), 4 marzo
• Gran Fondo Città di La Spezia - La Spezia, 25 marzo
• Gran Fondo il Diavolo in Versilia – Viareggio (LU), 22 aprile

Tre granfondo in riva al Mar Tirreno, dove la primavera arriva prima, tutte racchiuse nell'arco di sette settimane e con percorsi divertenti e adatti all'inizio stagione.

Tre città incastonate fra il Golfo dei Poeti, la Versilia e la Maremma, territori ricchi di attrattive culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche che sapranno cullare gli accompagnatori durante l'attesa dei granfondisti. Ma sono luoghi ideali - perché no? - anche per prendersi qualche giorno di vacanza, sia per allenarsi che per goderseli con i compagni di squadra o la famiglia.

Sono gli ingredienti ideali per lasciarsi alle spalle i rigori dell'inverno e scaldare la gamba in vista del periodo più intenso che seguirà.

Per non dimenticare il vantaggio dell'abbonamento, proposto alla stessa quota del 2011, con un ulteriore sconto per i primi 150 abbonamenti on line.

Confermata anche la sinergia fra la Coppa Nettuno e il Giro delle Regioni, di cui le tre gran fondo sono prove in comune.

Decisamente interessante, poi, dal punto di vista tecnico, il sistema di calcolo delle classifiche. In ciascuna prova, a ogni abbonato viene assegnato un punteggio in base al distacco dal primo della rispettiva categoria, tenendo conto anche della lunghezza del percorso effettuato. Ogni ciclista concorre poi per l'unica classifica generale.

Il risultato? Un circuito molto avvincente, dove nulla può essere dato per scontato, tant'è vero che l'edizione 2011 si è conclusa con un ex-aequo fra un uomo e una donna. Proprio così! A salire insieme sul gradino più alto del podio sono stati Anna Menegazzo (Cat.H, GS Zanola Rivoltella) e Walter Passuello (Cat.F, GS Passuello).

Anna Menegazzo, detta Lady, abita a Sirmione del Garda (BS) dove lavora presso un calzificio locale. «Vado in bici da quattro anni - ci racconta - di cui il primo tormentato a causa di una brutta caduta con fratture. Sono testarda, faccio solo lunghi e non mollo mai. I miei amici e compagni mi dicono che ho grinta e determinazione da vendere! Della coppa Nettuno mi è piaciuto praticamente tutto, dalle località, ai percorsi e le organizzazioni perfette. E anche il tempo ha dato una bella mano. In questo momento non ho ancora deciso il mio calendario, ma ci sto pensando. L'obiettivo è sempre lo stesso: nel mio piccolo mi piace vincere!»

Giuseppe Walter Passuello, 59 anni, di Livorno, gestisce un negozio di bici e si allena giusto un'ora al giorno due-tre volte a settimana, più la domenica. Ha corso 12 anni fra i professionisti, a fianco di capitani del calibro Moser, Saronni e Panizza. È (o meglio era, come dice modestamente lui) un passista scalatore e fa solo i percorsi lunghi. La sua prova preferita è quella di La Spezia, perché più impegnativa. Della Coppa Nettuno 2011 ha apprezzato la buona qualità organizzativa di tutte e tre le prove, che hanno dimostrato una certa attenzione anche nei confronti dei granfondisti che pedalano nelle retrovie. E vista la buona esperienza, nel 2012 il suo GS Passuello schiererà al via diversi ciclisti in più rispetto al 2011, che si divideranno fra i percorsi medi e i lunghi.

Arrivo in volata anche per i team, con il Velo Club Casalasco di Scandolara Ravara (CR) che ha agguantato il primo posto solo all'ultima prova, spuntandola per un soffio sui modenesi dell'Emporio Bici Max Team.

E allora via alle adesioni! La campagna abbonamenti alla Coppa Nettuno 2012 è aperta dalle ore 9 del 1 novembre 2011 fino al raggiungimento dei 500 abbonati o al più tardi alle ore 24 del 15/02/2012.

Sul sito www.mysdam.it (www.sdam.it/nettuno) sono già disponibili il regolamento completo, il link per abbonarsi on line o – in alternativa - i moduli per l'abbonamento individuale e cumulativo.