Gio11072024

Aggiornamento:01:33:49

Back Strada L'entusiasmo di Prossedi e della MB Lazio Ecoliri per la Gran Fondo Monti Ausoni

L'entusiasmo di Prossedi e della MB Lazio Ecoliri per la Gran Fondo Monti Ausoni

Calato il sipario con successo sulla Granfondo dei Monti Ausoni-Memorial Mario Aversa. La storica manifestazione ciclistica di fine stagione spettata fino allo scorso anno agli organizzatori dell’Asd Sant’Anastasia del patron Francesco Tallarini è riuscita ad avere continuità per merito degli instancabili ed attivissimi portacolori della MB Lazio Ecoliri del presidente Roberto Cancanelli.

È giusto dare risalto ai risultati positivi nonostante le difficoltà oggettive che hanno privato gli organizzatori stessi del passaggio della corsa nei comuni in provincia di Latina. Colpa di mancate autorizzazioni concesse dalla Polizia Stradale della città pontina con un nuovo percorso tracciato in 48 ore nella sola provincia di Frosinone coinvolgendo le sole località di Amaseno, Castro dei Volsci, Pastena, Pico, San Giovanni Incarico e Falvaterra.


L’edizione 2011 ha regalato a Prossedi una giornata festosa che rimarrà impressa nella memoria del paese pontino per merito dei 400 ciclofondisti (provenienti da buona parte dell’Italia per l’ultima prova del tricolore Fondo/Granfondo FCI) che hanno affollato e trasformato la centralissima Piazza Umberto I  in un autentico palcoscenico come vuole sottolineare il primo cittadino Franco Greco: “Sia il giorno della gara, che la vigilia, l’atmosfera del paese è stata molto viva perché tutti aspettavamo questa manifestazione. Tra atleti, accompagnatori e familiari il paese è stato in grado di ospitare quasi 1000 persone e l’accoglienza è nel dna di Prossedi perché siamo disponibili e accompagniamo il forestiero”. 

Ci siamo messi in gioco per un evento così importante dedicando il massimo impegno – afferma Roberto Cancanelli – Abbiamo vinto la nostra scommessa personale. La ricompensa più grande è stata quella di aver ricevuto telefonate di compiacimento e di complimenti per aver gestito con disinvoltura e curando nei minimi dettagli la manifestazione. Teniamo presente che abbiamo dovuto fare i conti con il mancato passaggio nelle parti più belle del tracciato in modo particolare Vallecorsa, la Piana di Fondi, Passo San Nicola e ridisegnare in tempi brevissimi un nuovo percorso che è stato apprezzato lo stesso dai partecipanti. Un pensiero affettuoso e doveroso va a Francesco Tallarini, unico, vero patron della Granfondo dei Monti Ausoni. Noi siamo riusciti a continuare la tradizione e spero che l’anno prossimo la possa riprendere in mano lui tranquillamente”. Le parole di Roberto Cancanelli sono dense di felicità e di soddisfazione le stesse che ha espresso Elena Colagiovanni (presidente dell’Asd Sant’Anastasia), presente alla partenza, entusiasta per tutto l’allestimento tecnico-organizzativo. 

Gli organizzatori hanno impreziosito la manifestazione ospitando i professionisti Valerio Agnoli, Stefano Pirazzi, Domenico Pozzovivo, Roberto Cesaro e l’under 23 Ivan Buttarazzi tutti entusiasti del clima di festa e di divertimento che si era creato attorno la granfondo abbinata ai circuiti Lazio Cycling Tour e Trofeo Centro d’Italia. 

Per il settore amatoriale FCI Lazio, il presidente Nicolangiolo Zoppo ha voluto commentare il grande richiamo di amatori a Prossedi: “Ho affiancato Roberto Cancanelli sia nell’organizzazione della Granfondo Valli del Liri e di Comino che in quella dei Monti Ausoni. La bella amicizia nata in queste occasioni, forse, non mi consente di essere obiettivo ma la principale dote riscontrata nella MB Lazio Ecoliri è la capacità di reagire alle avversità e di risolverle con il lavoro di tutta la squadra. Diversi fattori, in entrambe le occasioni, hanno congiurato contro la perfetta riuscita delle manifestazioni. Al traguardo delle due gare, oltre che la fatica, sulle facce dei cicloamatori partecipanti, ci sono stati sorrisi e soddisfazioni. Quest’anno, poi, va premiato anche il coraggio di raccogliere la prestigiosa eredità dell’Asd Sant’Anastasia nell’organizzazione della Monti Ausoni. A questo proposito mi piace sottolineare come il numero di partecipanti sia stato di tutto rispetto, nonostante i giochi del Campionato Italiano Fondo e Granfondo fossero già stati fatti quasi tutti. In qualità di responsabile della Struttura Cicloturistica Amatoriale della Federazione Ciclistica Italiana mi piacerebbe che altre società della nostra regione trovino lo stesso entusiasmo. Abbiamo bisogno di far crescere il numero di gare da offrire ai nostri cicloamatori e a quelli delle regioni vicine e di farlo con qualità. Indispensabile dovrà essere l’apporto degli enti locali che dovranno capire come un movimento di 300, 400 ciclisti muove fino a 1000 persone che alimentano le economie locali”. 

In casa MB Lazio Ecoliri si festeggia un altro nobile traguardo: la conquista del tricolore granfondo per il master 3 Massimo Costa e di un’ex portacolori del sodalizio di Roccasecca Luisiano Cannizzaro che ha vinto tra i master 2 con la maglia dell’Asd Sant’Anastasia, guarda caso la storica società organizzatrice della granfondo.  Grande gioia per entrambe le società ma nel 2012 Cannizzaro tornerà a vestire i colori sociali della MB Lazio Ecoliri. 


CAMPIONI ITALIANI GRANFONDO 2011
Master Donna 1: Irene Geminiani (Team Cral Continental)
Master Donna 2: Gabriella Asci (AS Roma Ciclismo)
Master Gold: Romano Neri (Gruppo Sportivo Esercito)
Elite Master Sport: Marco Pettinelli (Gruppo Sportivo Esercito)
Master 1: Pierluigi Cennamo (Gruppo Sportivo Esercito)
Master 2: Luisiano Cannizzaro (Asd Sant’Anastasia)
Master 3: Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri)
Master 4: Ernesto Mancini (Team Bike Morlacchi)
Master 5: Lorenzo Bufalini (Pedale Fermano Amatori)
Master 6: Angelo Curi (Bicimania La Base Terni)



CAMPIONI ITALIANI FONDO 2011
Master Donna 1: Martina Scoppa (Gruppo Sportivo Esercito)
Master Donna 2: Maria Cristina Buso (AS Roma Ciclismo)
Master Gold: Antonio Marongiu (SC Monteponi)
Elite Sport: Emanuele Poeta (Team Ponte)
Master 1: Daniele Ferricelli (Cicli Testi)
Master 2: Andrea Morganti (Team Ponte)
Master 3: Alessandro Fancello (Cicli Fancello Terranova Olbia)
Master 4: Federico Filippi (Team Ponte)
Master 5: Carlo Battistelli (Battistelli Extreme)
Master 6: Francesco Deiana (Cicli Fancello Terranova Olbia)
Master 7: Ruggero Gialdini (Cicloclub 77)
Master 8: Alfredo Tomassini (Battistelli Extreme)



I VINCITORI DEL TROFEO CENTRO D’ITALIA “MEDIOFONDO”
Master Donna 1: Lina Fiorini (Team Affile)
Master Donna 2: Elisa Rigon (Latinense Bike)
Elite Sport: Daniele Valentini (Cicli Roma Club)
Master 1: Pasquale Arabi (Crm Racing)
Master 2: Ernesto Greco (Pedala Piano)
Master 3: Massimiliano Grasso (As Roma Ciclismo)
Master 4: Vincenzo Palumbo (Asd Disoflex)
Master 5: Marco Baldi (AS Roma Ciclismo)
Master 6: Raffaele Borreale (AS Roma Ciclismo)
Master 7: Antonio Conti (Team Conti 1980)
Master 8: Giuseppe Caresta (Asd Disoflex)


I VINCITORI DEL TROFEO CENTRO D’ITALIA “GRANFONDO”
Master Donna 1: Nicoletta Giannecchini (Parkpre Dmt Giordana)
Master Donna 2: Maria Piscopo (Asd Mondo In Sella)
Elite Sport: Fanus Tsegay Berhe (AS Roma Ciclismo)
Master 1: Julio Di Meo (GC Melania)
Master 2: Emiliano Bolletta (Asd Disoflex)
Master 3: Pietro Gigante (Ciclismo Civita Castellana-Cicli Gicabike)
Master 4: Paolo Paolini (Fortunato Avezzano)
Master 5: Massimo Mariani (Sguazzoni&Barbi)
Master 6: Giuseppe Faraglia (Vittorio Bike Montefogliano)
Master 7: Stefano Diolaiti (GS Sportissimo Top Level)

 

A cura di Luca Alò