È andata in archivio a Prossedi (Latina) la quinta edizione della Granfondo dei Monti Ausoni abbinata alla seconda edizione del Memorial Mario Aversa: le note dell’Inno di Mameli hanno risuonato più volte per festeggiare i 22 campioni italiani master che hanno vestito dopo otto prove il tricolore delle specialità Fondo/Granfondo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Oltre alla gioia dei nuovi campioni italiani 2011 c’è stata anche gloria per Matteo Cecconi (Team Terenzi) vincitore assoluto del percorso medio di 90 chilometri e per Mauro De Giuli (Cicli Conti 1980) dominatore del lungo di 120 chilometri.
Con la partecipazione di 400 ciclofondisti, la manifestazione, che rientrava anche nei circuiti Lazio Cycling Tour e Trofeo Centro d’Italia, è stata realizzata dalla MB Lazio Ecoliri di Roberto Cancanelli con il patrocinio del comune di Prossedi del sindaco Franco Greco.
In mezzo ai tanti master provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania, Sardegna, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Molise hanno partecipato nomi importanti del panorama professionistico: Valerio Agnoli (Liquigas-Cannondale), Stefano Pirazzi (Colnago Csf Inox), Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox), Roberto Cesaro (Miche Guerciotti) e l’under 23 Ivan Buttarazzi (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano).
Palcoscenico naturale della gara è stato il territorio compreso tra Amaseno, Castro dei Volsci, Pastena, Pico, San Giovanni Incarico e Falvaterra (in provincia di Frosinone) a seguito del diniego delle autorizzazioni al passaggio della corsa dei comuni in provincia di Latina creando all’antivigilia non pochi problemi agli organizzatori della MB Lazio Ecoliri entusiasti allo stesso tempo della grande cornice di pubblico presente nella location di partenza e di arrivo a Prossedi.
La mediofondo di 90 chilometri ha avuto un esito incerto quando ai piedi della salita di Prossedi, a 2,5 chilometri dalla conclusione, si è presentato un gruppo di una trentina di unità per contendersi il successo finale. Ma le dure rampe dell’ascesa (punte al 10%) hanno ben presto selezionato il drappello di testa per merito di Matteo Cecconi (Team Terenzi), Emiliano Fanfarillo (GC Priverno) ed Emanuele Poeta (Team Ponte) che hanno impresso un ritmo elevato.
Il forcing decisivo ai 500 metri è stato quello di Cecconi che sotto il traguardo ha potuto festeggiare l’undicesimo successo stagionale: “Un percorso molto bello ma doveva essere più duro per le mie caratteristiche. Non mi aspettavo di arrivare all’inizio della salita con un folto gruppo di corridori che sono riusciti a rientrare per via della pianura nel tratto conclusivo prima di salire verso Prossedi”.
Nato a Roma il 6 febbraio 1986, residente a Palestrina (Roma), Matteo Cecconi ha iniziato a correre all’età di 14 anni con un trascorso agonistico fino agli juniores con le maglie della SC Lariano e del GSC Artena. Tra gli élite sport, quest'anno si è classificato terzo al campionato italiano in linea in Sicilia a Motta Sant’Anastasia (Catania) ed è detentore del titolo laziale di categoria come prova unica in linea e nella mediofondo.
Protagonista indiscusso della granfondo di 120 chilometri è stato Mauro De Giuli (Cicli Conti 1980) che si è esaltato nel tratto “ciociaro” del percorso, sulle sue strade di casa nella vicina Ceccano, quando è riuscito a sorprendere il gruppo con un coraggioso attacco da lontano al primo passaggio sulla salita di Pastena quando mancavano ancora 60 chilometri alla conclusione. De Giuli ha proseguito in compagnia dei professionisti Cesaro e Pozzovivo che erano rimasti passivi alla sua ruota non potendo influire in maniera diretta sull’andatura del corridore ciociaro in quanto “ospiti” del comitato organizzatore. Con circa tre minuti di vantaggio sul resto del gruppo, De Giuli ha potuto brindare al secondo successo stagionale all’arrivo di Prossedi dopo aver vinto nel mese scorso di settembre la Granfondo dei Monti Lucretili a Tivoli: “È stata una corsa tirata con scatti e controscatti nei primi 50 chilometri ma poi sono riuscito a rimanere da solo e a gestirmi nei chilometri conclusivi. Preferivo il vecchio percorso con le salite di Vallecorsa e della Madonna della Civita ed è per questo che mi ero preparato benissimo sulla lunga distanza con appositi allenamenti specifici”.
Nato il 17 febbraio 1975 a Ceccano (Frosinone), ivi residente, De Giuli ha iniziato con la mountain bike per poi dedicarsi a pieno nelle gare su strada vestendo le maglie della Hotel Daniel’s (juniores), Cicli Conti Ceprano (dilettante, 3 vittorie) e Sicc Jesi (dilettante, 1 vittoria). Terminata la parentesi agonistica fino alla categoria élite, all’età di 27 anni è tornato alla corte della Cicli Conti tra i master collezionando altre importanti affermazioni come la Rieti-Terminillo e la Granfondo Farnese Vini. È detentore del titolo laziale in linea granfondo tra i master 2.
All’arrivo tutti i ciclisti, dal primo all’ultimo, hanno ringraziato pubblicamente gli organizzatori per il servizio svolto dai numerosi addetti ai lavori impegnati nei punti cruciali lungo le strade e, soprattutto, per la bellezza dei percorsi anche se ridimensionati nelle ultime 48 ore.
Spazio alle premiazioni e alla tanto attesa vestizione delle 22 maglie tricolori alla presenza di Camillo Ciancetta (consigliere FCI), Antonio Placchi (componente della struttura tecnica amatoriale FCI), Angelo Caliciotti (presidente FCI Lazio), Tony Vernile (vice presidente FCI Lazio), Nicolangiolo Zoppo (presidente commissione amatoriale e cicloturistica FCI Lazio), Franco Greco (sindaco di Prossedi), Domenico Tennenini (vice sindaco di Prossedi), Tony Palladini (assessore allo sport di Prossedi), Emanuele Costantini e Virgilio Lombardi (consiglieri comunali), Antonio Di Vito delegato di Telethon per il comune di Roccasecca. Presenti anche i familiari del compianto Mario Aversa che ha rappresentato lo sport a tutti i livelli dal calcio (dirigente del Ceccano Calcio) al ciclocross (sua specialità preferita nei trascorsi da atleta).
“La nostra attenzione e il nostro encomio va al lavoro e alla dedizione messa in campo dalla MB Lazio Ecoliri di Roccasecca – ha dichiarato entusiasta il sindaco Franco Greco - che ha voluto allestire questa prestigiosa manifestazione nel ricordo di Mario Aversa e per promuovere il territorio di Prossedi e dintorni”.
“Rinnovo i complimenti agli organizzatori – ha affermato il consigliere federale Camillo Ciancetta - e un saluto particolare ai familiari di Mario Aversa che hanno voluto accostare il loro nome ai campionati italiani di specialità. Grazie al comitato FCI Lazio e a tutti coloro che hanno operato per la promozione di questo sport e dell’attività cicloamatoriale. Ci aspetta il periodo invernale che i ciclisti chiamano “riposo attivo” ma cercheremo di organizzarci ancora al meglio per una nuova edizione del campionato italiano fondo/granfondo di federazione”.
“Il nuovo percorso è piaciuto a tutti, ben protetto e siamo felicissimi di avervi ospitato nella nostra regione” ha affermato Angelo Caliciotti.
“Prendere in mano questa manifestazione con le difficoltà dell’ultim'ora – ha spiegato Tony Vernile - è stato veramente un atto di coraggio ad opera di Roberto Cancanelli e di tutto lo staff della MB Lazio Ecoliri con tutta la loro smisurata passione. Noi dobbiamo ringraziare gli amatori non soltanto per la fatica e la passione ma anche per come riescono a stare dietro questo sport”.
“Si è fatta tanta fatica dopo il mancato transito della gara in provincia di Latina ma alla fine si è ottenuto il meglio. Se si lavora bene poi si deve per forza raccogliere – è stato il commento dell’organizzatore Roberto Cancanelli - Un doveroso ringraziamento alle forze dell’ordine, all’amministrazione comunale e alla polizia municipale di Prossedi, alla protezione civile, ai volontari e a tutto il personale che ha garantito il regolare svolgimento della manifestazione”.
Non solo le pedalate dei master e dei campioni italiani: a Prossedi è scesa in campo anche la solidarietà con “Io Corro per Telethon” in cui il delegato per il comune di Roccasecca Antonio Di Vito ha voluto ringraziare l’organizzatore Roberto Cancanelli “il quale ha voluto dimostrare una spiccata sensibilità nei confronti di chi soffre. Complimenti per la riuscita della manifestazione a sostegno della lotta contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche rare”. I professionisti ciociari Agnoli e Pirazzi hanno voluto dare il sostegno in prima persona mettendo all’asta le proprie divise il cui ricavato è stato devoluto interamente per Telethon.
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO GRANFONDO
1. Mauro De Giuli (Team Conti 1980 – 1°M2) km 120 in 3.29’23” media 34,590 km/h
2. Emiliano Bolletta (Asd Disoflex – 2°M2) a 2’04”
3. Vincenzo Pisani (Individuale – 1°Master Gold) a 2’07”
4. Antonio Marzano (Team Calcagni Cavaliere – 3°M2) a 2’16”
5. Luisiano Cannizzaro (Asd Sant’Anastasia – 4°M2) a 2’17”
6. Giovanni Riccioni (Team Terenzi – 1°M4) a 2’22”
7. Biagio Zottoli (Team Bolzano – 2°Master Gold) a 4’50”
8. Romano Neri (Gruppo Sportivo Esercito – 3°Master Gold) a 5’26”
9. Massimiliano Leoni (Team Bike Morlacchi – 2°M4) a 5’26”
10. Domenico Garofalo (Fohrans Team – 3°M4) a 5’48”
11. Ernesto Mancini (Team Bike Morlacchi – 4°M4) a 6’04”
12. Angelo Curi (Bicimania La Base Terni – 1°M6) a 11’56”
13. Michele Scotto d’Abusco (Team Cicli Scotto Ischia – 1°Elite Sport) a 11’58”
16. Ottavio Candeloro (Asd San Nilo – 1°M3) a 12’03”
17. Pierluigi Cennamo (Gruppo Sportivo Esercito – 1°M1) a 12’10”
20. Marco Pettinelli (Gruppo Sportivo Esercito – 3°Elite Sport) a 12’22”
33. Roberto Massa (Drake System-Nw Sport – 1°M5) a 21’20”
48. Irene Geminiani (Team Cral Continental – 1°MW1) a 22’41”
61. Lorenzo Bufalini (Pedale Fermano Amatori – 7°M5) a 24’04”
69. Diego Cedroni (Il Biciclo Team New Limits – 1°M7) a 35’33”
83. Daniela Pelella (FMC Acqua&Sapone – 1°MW2) a 1.06’13”
85. Maria Piscopo (Mondo in Sella – 2°MW2) a 1.06’22”
88. Gabriella Asci (AS Roma Ciclismo – 3°MW2) a 1.07’09”
93. Patrizia Ippolito (St Sport – 4°MW2) a 1.13’27”
CAMPIONI ITALIANI GRANFONDO 2011
Master Donna 1: Irene Geminiani (Team Cral Continental)
Master Donna 2: Gabriella Asci (AS Roma Ciclismo)
Master Gold: Romano Neri (Gruppo Sportivo Esercito)
Elite Sport: Marco Pettinelli (Gruppo Sportivo Esercito)
Master 1: Pierluigi Cennamo (Gruppo Sportivo Esercito)
Master 2: Luisiano Cannizzaro (Asd Sant’Anastasia)
Master 3: Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri)
Master 4: Ernesto Mancini (Team Bike Morlacchi)
Master 5: Lorenzo Bufalini (Pedale Fermano Amatori)
Master 6: Angelo Curi (Bicimania La Base Terni)
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO MEDIOFONDO
1. Matteo Cecconi (Team Terenzi – 1°Elite Sport) km 90 in 2.38.47” media 33,460 km/h
2. Emiliano Fanfarillo (GC Priverno – 1°M1) a 4”
3. Emanuele Poeta (Team Ponte – 2°Elite Sport) a 6”
4. Stefano Costantini (Asd Disoflex – 1°M5) a 7”
5. Daniele Pretini (Team Olimpia – 2°M1) a 9”
6. Leandro Rotondi (Drake System-Nw Sport – 3°Elite Sport) a 13”
7. Manuel Ciaffone (Fortunato Bike Avezzano – 3°M1) a 14”
8. Marco D’Agostini (Crm Racing – 1°M4) a 17”
9. Andrea Ammaturo (Manila Bike – 1°M2) a 19”
10. Vito Cioffi (Drake System Nw Sport – 2°M2) a 19”
14. Daniele Ferricelli (Cicli Testi � 4°M1) a 25”
15. Salvatore Ramundo (Ciociaria Bike – 1°M5) a 26”
16. Ruggero Gialdini (Cicloclub 77 – 1°M7) a 36”
17. Alessandro De Cupis (Asd Caruso Rivetti – 1°Junior Master) a 37”
21. Federico Filippi (Team Ponte – 4°M4) a 54”
22. Andrea Morganti (Team Ponte – 4°M2) a 55”
48. Antonio Marongiu (SC Monteponi – 1°Master Gold) a 10’29”
70. Francesco Persico (Sezze Bike – 1°M6) a 16’13”
79. Giuseppe Franciosi (Ciclismo Pontinia – 1°Master 8) a 18’27”
102. Alfredo Tomassini (Battistelli Extreme – 1°M8) a 22’10”
131. Martina Scoppa (Gruppo Sportivo Esercito – 1°MW1) a 27’10”
145. Elisa Rigon (Latinense Bike – 1°MW2) a 28’19”
164. Claudia Candido (Bici Pedale Club Amico – 2°MW2) a 40’43”
185. Eleonora Pirazzi (Drake System-Nw Sport – 2°MW1) a 49’17”
203. Lina Fiorini (Team Ciclistico Affile – 3°MW1) a 57’59”
204. Maria Cristina Buso (AS Roma Ciclismo – 3°MW2) a 59’31”
CAMPIONI ITALIANI FONDO 2011
Master Donna 1: Martina Scoppa (Gruppo Sportivo Esercito)
Master Donna 2: Maria Cristina Buso (AS Roma Ciclismo)
Master Gold: Antonio Marongiu (SC Monteponi)
Elite Sport: Emanuele Poeta (Team Ponte)
Master 1: Daniele Ferricelli (Cicli Testi)
Master 2: Andrea Morganti (Team Ponte)
Master 3: Alessandro Fancello (Cicli Fancello Terranova Olbia)
Master 4: Federico Filippi (Team Ponte)
Master 5: Carlo Battistelli (Battistelli Extreme)
Master 6: Francesco Deiana (Cicli Fancello Terranova Olbia)
Master 7: Ruggero Gialdini (Cicloclub 77)
Master 8: Alfredo Tomassini (Battistelli Extreme)
A cura di Luca Alò
< Prec. | Succ. > |
---|