Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada A Cantiano il 7° Trofeo Monte Catria apre la stagione crossistica

A Cantiano il 7° Trofeo Monte Catria apre la stagione crossistica

La stagione ciclocrossistica udacina è ormai alle porte! Domenica 2 Ottobre, il Circolo Ippico “La Badia” in località Chiaserna di Cantiano sarà lo scenario di una delle “classiche” nella disciplina pratense. “Il Settimo Trofeo Monte Catria”, valevole come prima prova del Campionato Provinciale ed Interregionale Udace Pesaro, si avvale della collaudata organizzazione tecnica del “Team Amici del Ciclismo” dietro la guida del Presidente Provinciale Naldo Massi.

Albo d'Oro e vincitori uscenti del primo premio “Il Puledro del Catria” si ricordano i gemelli Pietro e Paolo Pavoni (Team Co.Bo Pavoni) ed Ugo Vergari (Smirra Bike - Cagli), argento nella categoria Veterani ai “Campionati Italiani di Ciclocross 2011” svoltisi a Busalla (Genova).

Saranno due gli “Start Up” previsti - ore 9:30 e 10:30. Il percorso prevede una partenza di 300 metri su asfalto in salita e poi curva secca a destra. Gli atleti qui potranno sfidarsi in una serie di strettoie ad “S” lottando per la conquista delle primissime posizioni. Si arriva al primo rettilineo dal terreno erboso e pesante e dopo una curva a sinistra ad “U” si attraversa un tratto in leggera discesa dove sembrerà di poter prendere fiato e spingere rapporti più impegnativi, ma è solo una vana illusione. Curva stretta a sinistra ed ecco qui lo strappo duro in salita con una pendenza media del 12% , dal fondo a tratti roccioso e dallo svalico fatto di terriccio reso umido dal pascolo dei cavalli.

 

Segue un breve tratto in falsopiano per poi buttarsi giù in picchiata in una discesa intercalata da curve tecniche alcune delle quali in contropendenza. Sembra finita ed invece siamo solo a metà dell'opera.  Le prime selezioni si faranno vedere sin a metà del primo giro. I ciclisti infatti attraverseranno il ciottolato che porta alla stalla (luogo dell'arrivo dopo 40 – 50 minuti più un  giro) con un tratto pieno di sabbia poi seguito da un fazzoletto di fresato. Da qui si affronta un dritto erboso e stretto prima di immeggersi nell'ampio fettucciato coperto da “tre Steps da  tre” di tavole da circa 25-30 centimentri di altezza, dove i ciclisti scenderanno dalla bici per superare gli ostacoli a piedi. I primi due “Steps” saranno ravvicinati, l'ultimo invece verrà collocato prima della fine del primo giro.

Quaranta o cinquanta minuti senza tirare mai il fiato per gli atleti più ostinati e spettacolo assicurato per chi vorrà assistere alla gara che vede il Patrocinio della “Comunità del Catria e Nerone”. A fine corsa verrà offerto a tutti un ristoro a base di pane di Chiaserna ed olio di Cartoceto oltre che il pranzo completo.

 

Fonte: Ines Macchiarola