Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Presentata la 5^ Mediofondo Colline del Chianti Val d’Elsa in programma domenica 25 a Poggibonsi

Presentata la 5^ Mediofondo Colline del Chianti Val d’Elsa in programma domenica 25 a Poggibonsi

E’ stato presentato, nella sala Set del Cinema Teatro Politeama di Poggibonsi alla presenza di giornalisti e autorità locali, l'appuntamento ciclistico di fine settembre che animerà le strade del Chianti Val d'Elsa. Quest’anno la “Mediofondo Colline del Chianti Val d’Elsa” si svolgerà domenica 25 settembre 2011 e in occasione del suo primo lustro di vita ha avuto il piacere di ospitare al tavolo dei relatori due figure d’eccezione: Andrea Bartali, primogenito dei tre figli dell’ “intramontabile” Gino Bartali e Renzo Soldani, classe 1925, una delle glorie del ciclismo toscano, vincitore del Giro di Lombardia del 1950, in cui batté allo sprint Fausto Coppi.

“Per me è un piacere essere presente a questa presentazione – ha esordito Andrea Bartali – Le strade attraversate da questa manifestazione ciclistica sono le stesse che percorreva spesso anche mio padre durante i suoi lunghi allenamenti. Papà nel senese, per alcuni anni, fu proprietario di una villa con dei vigneti che producevano vino, e mi ricordo bene di quando lo accompagnavo nelle sue periodiche visite nel Chianti e di come rimanevo affascinato dai meravigliosi paesaggi”.

In Renzo Soldani, 86 anni portati splendidamente, è ancora vivo il ricordo di quando, da giovane ciclista, la Valdelsa la attraversava in sella alla sua bicicletta. “Durante gli allenamenti transitavo spesso e con piacere da queste parti. C’erano allora, e ci sono ancora oggi, itinerari ciclistici bellissimi anche se – rievoca col sorriso sulle labbra – un brutto ricordo mi lega a queste strade: era il 1950 e mi trovavo in fuga solitaria in una gara che passava proprio da Poggibonsi. Stavo pedalando molto bene e mi sentivo in gran forma, ma appena superato il centro abitato ruppi il manubrio della bicicletta e poiché all’epoca non c’era l’assistenza tecnica in gara fui costretto al ritiro”.

L’assessore allo sport e vicesindaco del Comune di Poggibonsi, Angelo Minutella, nel suo intervento ha invece sottolineato come la “Mediofondo” abbia fatto conoscere a tanti appassionati del pedale, e non solo, le bellezze di questa cittadina valdelsana e dei suoi dintorni grazie ad un percorso che tocca molte località e comuni limitrofi.

Nel saluto del presidente della società organizzatrice, Marcello Perugini, non poteva mancare l’omaggio ad un grande compagno di avventure: “Se siamo qui a presentare la quinta edizione di questa Mediofondo lo si deve anche ad Alvenio Bacci, un’icona del ciclismo senese scomparso lo scorso anno che con me ha fondato questa gara e tante altre manifestazione ciclistiche locali”.

La “Mediofondo Colline del Chianti Val d’Elsa”, con partenza (alle 9.30) e arrivo (intorno alle 12) dagli impianti sportivi il "Bernino" a Poggibonsi, si snoda tra le incantevoli strade collinari della provincia di Siena con la possibilità di scegliere tra due percorsi: il ‘corto’ di 56 km e il ‘medio’ di 102 km. Il direttore di corsa è Paolo Marrafon. Tutte le informazioni (tabelle di marcia, altimetrie) e le modalità di iscrizione le trovate sul sito: www.fondochiantivaldelsa.com.

Oltre ad avere il piacere di trascorre una mattinata in sella alla propria bicicletta immersi in uno scenario da cartolina, i partecipanti avranno la possibilità di pedalate a fianco di ciclisti professionisti: al via ci saranno Daniele Righi del “Team Lampre ISD”, poggibonsese doc e unico ‘pro’ della provincia di Siena che per quattro anni ha legato il suo nome alla manifestazione. “A causa di impegni sportivi che mi vedono spesso lontano da casa – spiega Righi, reduce dalla sua quarta Vuelta di Spagna – non ero più in grado di seguire l’evento, ma l’amicizia e l’affetto che mi legano agli organizzatori mi portano ad essere comunque presente ai nastri di partenza insieme ad alcuni miei compagni di squadra e amici”. Al via ci saranno, infatti, anche Diego Ulissi e Manuele Mori della Lampre, Dario David Cioni del Team Sky e Mauro Santambrogio della squadra Bmc Racing.

Al termine della fatica sarà a disposizione il servizio docce, mentre un ricco pasta party metterà a tavola tutti i partecipanti e i loro accompagnatori. A seguire si svolgeranno le premiazione con abbondanti premi in natura.

 

I numeri della Mediofondo e le iniziative collaterali

Di edizione in edizione il numero dei partecipanti cresce: l’anno d’esordio, il 2007, ha visto al via 150 concorrenti, che sono saliti a 187 nel 2008, diventando quasi 300 nel 2009 fino a raggiungere quota 357 nel 2010. Le previsione per il 2011 parlano della possibilità di sfiorare le 400 unità, complice anche il fatto che dallo scorso anno la ‘Mediofondo di Poggibonsi’ è entrata a far parte del circuito-brevetto “Terre di Siena Strada e Mtb” (www.terredisiena-stradamtb.it), una challenge composta da due prove su strada e due prove in mountain bike (tutte concentrate in un mese), che va dalla prima settimana di settembre alla prima di ottobre: nel periodo dell’anno più suggestivo per questo angolo d’Italia, quando la straordinaria luce autunnale dipinge i paesaggi dei colori più belli e nell’aria si respira l’odore e l’atmosfera della vendemmia.

La manifestazione gode dei patrocini dei Comuni di Poggibonsi, Siena, Sovicille, Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Castellina in Chianti nonché di quelli della Provincia di Siena e Pro Loco di Poggibonsi.

Il rilevamento tempi è a cura di WinningTime. L’evento sarà seguito da quotidiani cartacei e on line, radio locali e riviste specializzate di settore, e dall’emittente regionale Toscana Tv.

 

Fonte: Irene Puccioni