Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Strada La terza edizione della South Garda Road, in programma il 24 e 25 Settembre, si arricchisce di nuovi protagonisti che renderanno la gara ancora più avvincente ed interessante.

La terza edizione della South Garda Road, in programma il 24 e 25 Settembre, si arricchisce di nuovi protagonisti che renderanno la gara ancora più avvincente ed interessante.

Desenzano del Garda (BS) – La notizia è fresca di questi giorni e segnala la presenza al via della 3ª South Garda Road Città di Desenzano di due icone dello sport italiano appartenenti al Nissan Team Cross Over, la squadra composta da molti campioni dello sport del passato che ora partecipano alle Granfondo su strada, accumunati dalla passione per il ciclismo. Un team affiatato, composto dal “signore degli anelli” Jury Chechi, campione olimpionico e cinque volte campione mondiale, il canoista plurimedagliato Antonio Rossi, le campionesse dello sci Karen Putzer e Isolde Kostner, il fondista Cristian Zorzi e Rossano Galtarossa, atleta che nella storia del canottaggio italiano ha conquistato più medaglie a cinque cerchi.

La squadra, sponsorizzata dal brand internazionale Nissan, è nata dal forte desiderio che questi campioni hanno di mettersi nuovamente in gioco per amore dello sport. “Mio padre mi ha trasmesso la passione della bici fin da quando ero piccolo – ci racconta Jury Chechi - Dopo la fine della mia attività agonistica da ginnasta, anche per recuperare da un brutto infortunio al ginocchio, ho ripreso a pedalare per rimettermi in forma. Il passo verso l’agonismo è stato breve ma ho deciso di gareggiare più per divertirmi che per vincere. L’anno scorso ho partecipato alla seconda edizione della South Garda Road, il percorso mi è piaciuto subito e quest’anno ho voluto ritornare insieme ai miei compagni. Le Granfondo mi affascinano molto perché sono la parte più sana di questo sport. Pedalare in compagnia e stare a stretto contatto con la natura è un’esperienza davvero piac evole, anche se alle gare non tutti partono con questo spirito. Il 25 Settembre saremo in tanti al via e spero possa essere una grande festa che coinvolga appassionati, curiosi e, perché no, anche semplici turisti.”


A sole tre settimane dal via le sorprese non finiscono qui le sorprese della 3ª South Garda Road città di Desenzano. Dopo essere stata scelta quale tappa conclusiva del Campionato Italiano Fondo 2011 si vede fregiare di un nuovo importante riconoscimento. A sottolineare un patrocinio che sin dalla prima edizione accompagna la manifestazione quest’anno ai nastri di partenza della gara della domenica sfileranno le maglie della Provincia di Brescia che per l’occasione verranno indossate proprio dai due campioni olimpionici testimonial dell’evento. Antonio Rossi e Jury Chechi riceveranno per mano dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo della provincia, Silvia Razzi, la maglia che non a caso riporta lo slogan “La Provincia di Brescia è sempre in corsa…”

A presentare la vestizione è lo stesso Ass. Silvia Razzi che oltre a ricoprire una carica di riferimento per l’intera provincia vanta anche una grande e particolare esperienza riguardo quelle che sono le reali potenzialità turistiche e sportive del territorio del basso Garda grazie alla sua prolifica attività politica adoperata all’interno della giunta comunale di Puegnago del Garda, uno dei comuni patrocinanti la South Garda Road. “La Provincia di Brescia è sempre in corsa, anche in bicicletta – ci racconta l’Ass. Razzi - Questo vuol dire avere una provincia competitiva su più fronti, dal turismo, alle attività locali per arrivare ovviamente allo sport. Riuscire a realizzare un’ importante rete ciclabile che possa mettere in risalto e valorizzare tutte le bellezze, i sapori ed i profumi della nostra terra resta in nostro obiettivo principale. La promozione sportiva crediamo sia il veicolante ideale in grado di avvicinare tante persone ed appassionati. Per questo ci metteremo anche noi in gara con tante eccellenze sottolineando così  il nostro impegno comune.”

Un grande progetto di promozione ma anche una marcata linea guida che già tre anni or sono l’Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Sport della città di Desenzano, Diego Beda, volle intraprendere scegliendo di appoggiare e dar manforte ai ragazzi di Sport Nature Tour per dare vita ad un grande evento capace di coinvolgere migliaia di appassionati, di disegnare due tracciati in grado di toccare 21 comunidal Lago di Garda alle Colline Moreniche, vero richiamo per centinaia si appassionati da tutta Europa che oggi prende il nome di 3ª South Garda Road Città di Desenzano.

 

Fonte: Sport Nature Tour