Monteroni d'Arbia (Siena) – E’ Alessandro Merlo del Team ASD Gran Fondo del Diavolo che si aggiudica la penultima prova del Circuito degli Italici, la 16° Fondo della Valdarbia. Merlo taglia il traguardo del percorso lungo di 137 km in 3:31:45 alla media di quasi 39 km/h, lasciando a quasi 3 minuti Stefano Farnetani (Team Vallone), mentre il terzo posto è di Alexander Bazhenov, compagno di squadra del vincitore. In campo femminile prevale Maria Cristina Nisi del Team Cinelli Glass N'go.
Sul percorso corto di 88 km la vittoria invece è andata a Fabrizio Giardini del Team Monarca Trevi che ha battuto in volata Fabio Giusti e Riccardo Ricci; tra le donne vince Michela Gorini del Team Fausto Coppi Fermignano.
Gli iscritti alla gara sono stati circa 600 sui tre percorsi previsti: il cicloturistico di 50 km ed i 2 percorsi agonistici. Le previsioni meteo non erano buone ma la giornata si è rivelata nel complesso ottima: solo una breve pioggerellina alla partenza che sembrava preannunciare il peggio, ma poi la corsa è partita con tempo asciutto ed anche le strade, dopo i timori del mattino quando le poche gocce cadute avevano reso l’asfalto scivolosissimo, si sono rivelate perfette. Tra gli iscritti ben 40 gli abbonati al circuito Terre di Siena – Strada & MTB, di cui la Valdarbia era la prima prova.
Sul percorso lungo il primo anello di gara, che prevedeva il passaggio in mezzo agli spettacolari calanchi di Monte Oliveto e Chiusure, ha visto il gruppo controllarsi, dopodiché si è avvantaggiato un gruppetto di circa 12 unità con tutti i più forti davanti. Sulla salita di Montalcino sono rimasti a condurre in due, Merlo e Rumsas (poi squalificato) che hanno raggiunto in solitudine il traguardo di Monteroni. Alle spalle del vincitore, a circa 3 minuti, è sopraggiunto il gruppetto inseguitore regolato in volata da Stefano Farnetani davanti al compagno di squadra di Merlo, Alexander Bazhenov.
Sul percorso medio la prima selezione l’ha fatta come sempre la salita di Montalcino, dove ha scollinato un gruppetto di circa 10 atleti. Si avvantaggiano prima in due (Quercioli e Gnucci) ma poi vengono ripresi e dopo l’inedita salita della Toma (la vecchia cassia tra San Quirico e Torrenieri) rimangono al comando in 7 che procedono di buon accordo fino all’arrivo per giocarsi la vittoria in volata. Volata lanciata ai 500 mt con Giardini che ha la meglio su Giusti e Ricci.
Ben partecipata anche quest’anno la classifica a coppie “Lui&Lei”. Molte come al solito le presenze femminili, anche in virtù del prezzo promozionale di iscrizione. Sul lungo la vittoria è andata alla coppia formata da Maria Cristina Nisi e Adriano Martellini. Sul medio invece il primo posto è della coppia formata da Michela Gorini e Mirco Martorel.
Tra le società vince il Gruppo Ciclistico Arbia davanti a La Bulletta ed a Tondi Sport. La Ciclistica Valdarbia La Popolare ringrazia tutti i partecipanti, gli sponsor, l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’ordine e tutte le Associazioni che hanno collaborato e reso possibile questo bell’evento. Ed un grazie particolare a tutti i soci della nostra associazione, che si sono fatti in “quattro” per offrire ai partecipanti l’ospitalità ed i servizi che da sempre contraddistinguono la GF della Valdarbia.
Fonte: Luciano Fusi
< Prec. | Succ. > |
---|