Una ricca partecipazione di atleti provenienti oltre che dall’Italia, anche dall’Ucraina, dalla Francia e dalla Spagna. Due concorrenti della Costa Azzurra piazzati tra i primi dieci. Una due giorni intensa e molto carica di contenuti tecnici e agonistici, la Rassegna iridata edizione numero 11; la terza ad essere ospitata dalla città di Pontedera. È diventata ormai una consuetudine per il capoluogo della Valdera, dedicare il primo week-end di settembre al campionato del mondo di ciclismo amatori UISP.
Una continua escalation in termini di iscritti alle gare suddivise per ciascuna categoria, direttamente proporzionale ad una evoluzione qualitativa di tutto il contesto organizzativo. Con il Centro Sportivo Bellaria, assoluto centro nevralgico della manifestazione; un quartier generale di primordine per tutte le
necessità logistiche e di supporto, che un evento così importante richiede.
Un evento vissuto in completa simbiosi con la città di Pontedera e con la tutta la Valdera. Con i comuni di Calcinaia, Bientina e Santa Maria a Monte completamente coinvolti in una rassegna che dal 2009 (da quando il comitato presieduto da Rossano Signorini e la città di Pontedera decisero di attivarsi per ospitare il meeting iridato per il triennio 2009-2011) ha visto crescere il proprio prestigio.
LE GARE – Tra sabato pomeriggio e domenica mattina sono state assegnate la bellezza di ben 9 maglie iridate, suddivise tra le categorie A1 (atleti nati tra il 1979 e il 1992); A2 (1972-1978); A3
(1964-1971); A4 (1956-1963); A5 (1949-1955); A6 (atleti nati sino al 31/12/1948); dilettanti, donne e diversamente abili. Tutto è cominciato nel pomeriggio di ieri, alle ore 15.00, quando hanno preso
il via i 144 corridori della categoria A4 (quattro i giri da percorre per questa categoria), a cui hanno fatto seguito, intervallate di 10 minuti una dall’altra, le serie dei corridori iscritti alla categoria A5 (49 i partenti) e la griglia di partenza mista comprendente le categoria A6, donne e atleti diversamente abili.
Fatta eccezione della categoria A4, tutte le altre si sono confrontate sulla distanza pari a tre giri del circuito iridato lungo complessivamente 25 chilometri, per una distanza complessiva di 75 chilometri.
La giornata di sabato è stata piuttosto prodiga di emozioni, con finali nei quali si è avuto modo di assistere a sprint al cardiopalma. Tra gli A6, Silvano Naldoni ha avuto la meglio su Adriano Venturini e Walter Diegoli. Tra le femmine l’ha spuntata Ilaria Rinaldi mentre, tra gli atleti diversamente abili, è stato Roberto Martignani ad aggiudicarsi la maglia con i colori dell’iride.
Emozionante anche il testa a testa tra neo iridato Alessandro Fiesoli e Claudio Bichi, con il corridore pratese che ai meno 150 ha preso decisamente la testa, controllando l’avversario sino alla linea d’arrivo. Grande rimonta invece, nella categoria A4, dove Marco Masetti è riuscito negli ultimi 15 metri a superare Maurizio Giorgi che ai meno 100 sembrava ormai avviato alla conquista del titolo mondiale.
Un percorso che anche se sotto il profilo altimetrico sembrava non possedere particolari difficoltà (un’unica lunga salita, molto pedalabile, che raggiungeva il punto più alto del tracciato a Santa Maria a Monte), ha finito per generare grosse selezioni, consentendo ai corridori più forti che godevano i favori del pronostico, di venire fuori alla distanza.
La seconda giornata è iniziata invece all’insegna della pioggia e delle condizioni atmosferiche avverse. Inevitabili purtroppo le cadute. Alla fine però, per tutte le categorie (per le quali era prevista la distanza di 100 chilometri, pari a 4 giri del circuito) ha finito per prevalere il tatticismo nel corso delle prime tre tornate.
Molto agonismo e diversi tentativi di fuga, con il gruppo però sempre concentrato ad inseguire in fila indiana e con vantaggi che non hanno mai raggiunto livelli di allarme. Questo ha consentito che le varie
gare si evolvessero alla fine, nel corso dell’ultimo giro, dove i frazionamenti e distacchi si sono dimostrati sempre molto sensibili.
Sprint a tre, nella categoria degli A1, con Bruno Sanetti che ha avuto maglio su Fabrizio Amerighi e Claudio Costabile. Le altre due categorie hanno regalato invece l’emozione dell’arrivo solitario: Salvatore Talia tra gli A2 e Marco Pierini tra gli A3.
Gli ordini d’arrivo:
Categoria A1 - da 19 a 32 anni
1 Bruno Sanetti (TEAM VELO LINE)
2 Fabrizio Amerighi (GC BORELLO)
3 Claudio Costabile (UISP F.C)
4 Antonio Valletta (ASD RUMMO)
5 Benjamin Cornu (UC GRASSOISE)
6 Daniele Bichi (G.S. BAGLINI CENTRALKIMICA)
7 Antonio Marotti (TEAM CALCAGNI CAVALIERE)
8 Vincenzo Pisani (GRUPPO SPORTIVO ESERCITO)
9 Roberto Bommarito (SPOC NICE)
10 Adriano Luciano (TEAM BIKE NUGHES)
Categoria A2 - da 33 a 39 anni
1 Salvatore Talia (ASD TRICYCLE)
2 Silver Lazzari (SANT'ARCANGIOLESE)
3 Emidio Curti (PETRITOLI BIKE)
4 Marco Buratti (FALASCHI)
5 Claudio Vezzani (AVESANI))
6 Cristian Ferretti (GB SPORT BIKE)
7 Gian Paolo Mondini (GC BORELLO)
8 Antonio Apuzzo (ASD CYCLING TEAM DANIELLO)
9 Matteo Bovolini (PENNELLI CINGHIALE)
10 Ivan Fanelli (ASD GRAN CICLISMO)
Categoria A3 - da 40 a 47 anni
1 Marco Pierini (G.S. BAGLINI CENTRALKIMICA)
2 Giuseppe Chiarolla (TEAM ADIGE)
3 Alessandro Spampani (GENETIK ASD)
4 Roberto Cancanelli (MB LAZIO)
5 Giacomo Mazzuola (BBMBALDOSTEFAN)
6 Emanuele Edifizi (SPEEDY BIKE ASD)
7 Badano Giuliano (CICLOSOVIGLIANA)
8 Stefano Del Carlo (BBMBALDOSTEFAN)
9 Massimo Fatticcioni (GS REA AMBIENTE)
10 Valter Basili (MASSI CYCLING)
Categoria Dilettanti
1 Jacopo Gregori (PRATO SANGIORGESE)
2 Daniele Luchini (GIOVO TEAM COREGLIA)
Categoria A4 - da 48 a 55 anni
1 Marco Masetti (SERRAVALLE UISP)
2 Maurizio Giorgi (FUTURA SPORT)
3 Angelo Chiodu (UISP VELOCLUB SAN VINCENZO)
4 Stefano Caleo (COMITATO UISP LIVORNO)
5 Santo Messina (ASD TEAM BIKE GENESI)
6 Dario Ballati (FUTURA SPORT)
7 Andrea Panconi (SPORT GROUP ASD)
8 Giovanni Alfano (TEAM BIKE NUGHES)
9 Maurizio Ricciardi (TISSUE FRIENDS)
10 Roberto Mattei (ASD S. ANASTASIA)
Categoria A5 - da 56 a 62 anni
1 Alessandro Fiesoli PRATOCALOR
2 Claudio Bichi (G.S. BAGLINI CENTRALKIMICA)
3 Mauro Paolini (NUOVA MOGA)
4 Nando Menconi (GS QUERCIA)
5 Tiziano Mariotti (CICLOSOVIGLIANA)
6 Attilio Dalle Mura (GS QUERCIA)
7 Giuseppe Negro (ASD NUOVA LARIANESE)
8 Gabriele Romagnoli (NUOVA MOGA)
9 Romano Melandri (ASD RENO BIKE)
10 Silvano Croci (VELOBIKE FERRARI)
Categoria A6 - da 63 anni e oltre
1 Silvano Naldoni (TEAM NALDONI)
2 Adriano Venturini (BD-FAST)
3 Walter Diegoli (TEAM GOVONI)
4 Gianluigi Dall'alpi (IMOLA BEVANDE)
5 Giovanni Tremigliozzi (CICLI LEONE BENEVENTO)
6 Antonio Belle' (CICLISTICA MASSESE)
7 Domenico Muccioli (TRE COLLI REGOLO FCI)
8 Michele Gilardi (CICLI LEONE BENEVENTO)
9 Eros Campani (ASD LOGISTICA FERRALI)
10 Valentino Franceschi (G.S. BAGLINI CENTRALKIMICA)
Categoria Donne - - categoria unica
1 Ilaria Rinaldi (ASD PARKPRE-GIORDANA-DMT)
2 Claudia Gentili (TEAM GURU PLANET X SELLEITALIA)
3 Paola Natali (FCI BORGHI RACYNG)
4 Stefania Scarpa (VELOBIKE FERRARI)
5 Silvia Melato (ASD TEAM G.EG.)
6 Elena Guerri (CICLI PUCCINELLI)
Categoria Diversamente abili - categoria unica
1 Roberto Martignani (HOBBY BIKE)
2 Mario Paolinelli (TEAM ZEROSEI)
3 Andrea Costantini (MONTEARGENTARIO)
4 Paolo Ferrali (INTEGRA 04 ASD)
5 Alessandro Grassi (AICS CYCLING TEAM)
Dati statistici della rassegna iridata
Sabato 3 Settembre 2011
Totale iscritti 215. Iscritti nelle varie categorie: Categoria A4 = 114; A5 = 48; A6 = 40; Donne = 9; Diversamente Abili = 4
Domenica 4 Settembre 2011
Totale iscritti 365: Iscritti nelle varie categorie: Categorie A1 = 76; A2 = 103; A3 = 184; Dilettanti = 2
Totale Partecipanti = 580
Un bilancio sicuramente positivo, sia per quanto concerne l’11° edizione dei campionati del mondo UISP, sia per quanto riguarda il triennio che il comitato organizzatore presieduto da Rossano Signorini
ha saputo ottimamente gestire. Impressioni che il Sindaco di Pontedera ha voluto sottolineare nel corso del suo intervento alla cerimonia protocollare di premiazione: «Un’abitudine che speriamo possa ripetersi anche negli anni futuri – è stato l’augurio del primo cittadino, Avv. Simone Millozzi -, il quale ha tenuto a ringraziare gli sponsor per il loro impegno nel tenere vivo un evento che «anno, dopo anno, la città di Pontedera sente sempre più appartenergli».
Allargando il ringraziamento «alla folta schiera dei volontari e alle Forze dell’Ordine, sempre vigili affinchè tutto potesse svolgersi con la massima sicurezza, sia per gli atleti che per il pubblico presente a bordo strada».
La vocazione sportiva della città di Pontedera è stata poi ribadita dall’Assessore allo Sport Matteo Franconi, che ha voluto sottolineare «la lunga serie di appuntamenti inerenti allo sport delle due ruote, ma anche di tutte le altre discipline sportive che vede sempre la città di Pontedera quale protagonista».
In chiusura c’è stato infine l’intervento del Presidente del Comitato Organizzatore. Signorini ha ribadito come la crescita continua della manifestazione abbia coinciso con l’ottimale sinergia tra tutti gli addetti ai lavori che infaticabili, hanno messo a disposizione il loro tempo per l’appuntamento iridato. Si è poi
soffermato su tutti gli sponsor: Ecofor Service, Tecnoambiente, D & D di D’Agnese, Controlli Sicurezza Ambientale e CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO, presenti sin dal primo momento in cui è partito l’ambizioso progetto. Un progetto dal quale, sia pure in forma sintetica, rispondendo alle sollecitazioni di Renato Pani – Vice Presidente Nazionale della Lega UISP Ciclismo – Signorini ha volto
congedarsi con un «arrivederci».
(foto www.fotoflaslive.it)
< Prec. | Succ. > |
---|