Back Strada Pontedera e la Valdera si preparano ad accogliere il Campionato del Mondo Amatori Uisp

Pontedera e la Valdera si preparano ad accogliere il Campionato del Mondo Amatori Uisp

Sta entrando ormai nel vivo l’11a edizione dei Campionati del mondo di ciclismo UISP che, per il terzo anno consecutivo, sarà ospitata dalla città di Pontedera. Se gli appuntamenti strettamente legati alla Rassegna iridata convergeranno nel primo week-end di settembre - a cavallo tra le giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre -, ci saranno una serie di eventi collaterali che fungeranno da apripista a quello che sarà l’appuntamento clou, che vedrà convergere nella città capoluogo della Valdera, schiere di cicloamatori pronti a contendersi il titolo più ambito. Quello che mette in palio la maglia con i colori dell’arcobaleno.

Nella serata di giovedì 1 settembre, sarà riproposta la cronometro notturna per le vie del centro cittadino. Un’idea che lo scorso anno (al suo assoluto debutto) raccolse molti proseliti e vide tanto pubblico raccolto sia nei punti nevralgici di partenza e di arrivo, ma anche a bordo strada.
Un evento che sarà preceduto, con inizio alle ore 17.00, da una gimkana per bambini, organizzata dall’Associazione ricreativa “la Borra Bike” e sarà tenuta nella centralissima Piazza Curtatone, davanti alla Chiesa del Crocifisso.
Le manifestazioni complementari al meeting iridato vedranno coinvolti nei giorni successivi anche i comuni di Calcinaia e Bientina.
Venerdì 2 settembre sarà ripetuta a Calcinaia la gimkana per bambini e, sempre lo stesso giorno, in notturna, Bientina ospiterà una gara per giovanissimi che si svolgerà su un circuito cittadino di 1 chilometro, da ripetersi più volte. 
Pontedera e la Valdera saranno ancora una volta come consuetudine, la capitale delle due ruote in tutta una serie di appuntamenti focalizzati nell’ultimo scorcio della stagione estiva. La rassegna iridata proporrà il percorso ottimamente collaudato nella scorsa edizione che, con partenza e arrivo sul rettilineo che parte dalla rotonda posta davanti al Centro Sportivo Bellaria Cappuccini (sede logistica e organizzativa dell’evento), attraverserà i comuni di Calcinaia, Bientina e Santa Maria a Monte.

 

Fonte: Roberto Sardelli Ufficio Stampa Camp. Mondo Amatori Uisp Ciclismo