Ven01102025

Aggiornamento:06:14:22

Back Strada Tutto è pronto per la 5° edizione del Triathlon X Terra

Tutto è pronto per la 5° edizione del Triathlon X Terra

Avigliana (Torino) - Domenica 17 luglio, Avigliana, ore 10.00. Al via il V Triathlon X-Terra, la versione piu' dura , "off-road" ,  delle multidiscipline . Sarà il Lago Grande ad accogliere i nuotatori per 1500 mt., il Moncuni ad attendere i biker impegnati per 30 km su tre giri dei suoi sentieri, il centro storico della cittadina medioevale ad ospitare i podisti per 10 km su e giù dalla rocca. Ma come dei mutanti, degli X-men, saranno gli stessi atleti che senza soluzione di continuità cambieranno habitat e gesto atletico: sempre nel rispetto dell'ambiente e immerisi nella natura, come impone la filosofia "X-Terra". A meno di un mese dalla disputa dell'XTERRA AVIGLIANA seconda prova del circuito XTERRA ITALIAN TOUR fervono i preparativi per allestire una grande gara e per rendere la manifestazione sempre più sicura e divertente per tutti i partecipanti.

Come lo scorso anno il cuore di Avigliana, Piazza Conte Rosso, sarà il centro della manifestazione; in questo incantevole scorcio medioevale si terrà la distribuzione pacchi gara, sarà allestita la seconda zona cambio e vedremo sfrecciare sotto il traguardo l’arrivo degli atleti. In ultimo verranno premiati i vincitori
della competizione. Tra i favoriti della gara spicca ad oggi un nome su tutti, quello dell’atleta svizzera Renata Bucher più volte Campionessa Europea Xterra e vincitrice della gara di Avigliana nel 2010.

Prevista anche la formula a staffetta, con squadre di 3, uno per ognuna delle tre specialità. Il percorso di nuoto si svolgerà come di consueto nel lago di Avigliana con partenza dalla “Baia Grande” mentre nei prossimi giorni verranno ultimate le tracciature dei percorsi MTB (confermato il percorso della scorsa edizione) e Run in modo che gli atleti possano testare in assoluta tranquillità i percorsi che anche questa'anno saranno interamente presidiati dalla protezione civile di Avigliana e dal gruppo A.I.B. di Reano.

Confermata anche per questa edizione della gara l’iniziativa Spirito Trail  per preservare la bellezza dei luoghi e la vita dei boschi.  Saranno quindi squalificati tutti gli atleti che  butteranno i rifiuti (carte di barretta, gel, bottigliette, ecc.)  fuori degli appositi spazi ricavati vicino ai rifornimenti. Un grazie doveroso  alle istituzioni (Comune di Avigliana e Provincia di Torino) agli sponsor che appoggiano il circuito (Buff e Renault),a quelli della competizione (Ilmed e Nikon), a Sandro Salerno, patron del circuito italiano X-Terra, e alla sua Island Group.