Canale d’Alba (Cn) – I Roero Bikers di Canale, come tutti gli anni organizzano la gara a staffetta a coppie denominata Giro della Torre, arrivata oggi alla 12ª edizione. In particolare questa edizione conclude la Combinata di Staffetta tra i Comitati Provinciali di Asti e Cuneo, con assegnazione di un premio speciale ai vincitori di fascia nella classifica finale. Quella di oggi è una gara senza particolari difficoltà ma spettacolare e con il pubblico vicinissimo che può osservare ogni mossa, applaudire e commentare. La formula è quella ormai collaudata del circuito a staffetta per coppie, divise in tre fasce di somma d’età: fino a 40 anni, da 41 a 80 e oltre 81, con premi garantiti fino alla quinta coppia di ogni fascia.
Ci sono le coppie che vogliono vincere ma anche quelle che semplicemente non vogliono farsi doppiare e, con il giro poco più lungo di 1500 metri, per molti questo è un problema. All’atto dell’iscrizione ogni concorrente riceve una bottiglia di Barbera con etichetta dedicata all’evento e alla fine saranno 19 le coppie iscritte.
Tutto fila liscio fino a un quarto d’ora dalla partenza, quando il cielo inizia a coprirsi di nubi e si leva un’aria da temporale. Nel giro di pochi minuti inizia a piovere e molti concorrenti sono perplessi e indecisi poi, una momentanea schiarita pone fine ai dubbi e si parte, anche se ha giusto ricominciato a piovere. Peccato perché la partenza è uno dei momenti più belli della gara. Tutti i membri delle coppie con il numero bianco, gli altri hanno quello giallo, si dispongono senza bici, lungo la linea di partenza e, quando viene dato il via, percorrono di corsa gli 80 metri che li separano dai compagni che gli tengono la bici, e la corsa ha inizio.
La strada bagnata percorsa con le tacchette nelle suole invita alla prudenza onde evitare spiacevoli e ridicoli scivoloni alla Gatto Silvestro o Willy Coyote e, dato il via, chi prima chi dopo, tutti riescono ad entrare in possesso della propria bicicletta. Balza subito al comando la coppia astigiana formata dal fresco tricolore Giulio Valfrè e Luca Ghidella, incalzata da vicino da Cravanzola-Bagnasco. Dopo il primo cambio e un paio di scivoloni di Ghidella, al comando si portano Fabio Cravanzola-Bagnasco. La lotta dura un paio di giri poi Valfrè-Ghidella prendono il sopravvento e si installano in testa alla corsa. In terza posizione girano i giovanissimi debuttanti Dario e Matteo Albrito, seguiti da Gandolfo-Taliano e Martinotti-Cavalieri.
Mentre le due coppie di testa non sono più scalzabili dal podio, per la terza posizione la lotta è accesissima e alla fine hanno la meglio Gandolfo-Taliano, che superano così i fratelli Albrito. Dalle retrovie avanzano, portandosi in quinta posizione, Cicogna-Pinna. Chi invece non si preoccupa affatto della classifica è la coppia Sandro Cravanzola-Croce, che accusa tranquillamente più di un doppiaggio ed ha la spiritosa e simpatica spudoratezza di tagliare il traguardo facendosi immortalare braccia al cielo con il proprio compagno, emulando i vincitori molto più seriosi Valfrè-Ghidella.
Nel frattempo ha nuovamente smesso di piovere e si stilano le classifiche, dalle quali emergono vincitori della prima fascia i fratelli Dario e Matteo Albrito. I vincitori assoluti Galfrè-Ghidella vincono naturalmente nella seconda fascia, mentre Cravanzola-Bagnasco vincono nella terza.
La premiazione delle 19 coppie scorre veloce e si procede, subito dopo, anche a quella della Combinata Asti-Cuneo dove, manco a dirlo, Galfrè-Ghidella vincono nella fascia B e Cravanzola- Bagnasco nella C. Adesso che non c’importa più niente, il tempo si è rimesso al bello e noi ne approfittiamo per andare a goderci una squisita pizza all’aperto in buona compagnia.
Prossimo appuntamento MTB, domenica 3 Luglio a Saliceto di Pocapaglia.
Chi volesse rivedere le foto della manifestazione può cliccare sul seguente collegamento:
https://picasaweb.google.com/110336262776895138773/CANALEDALBA12GIRODELLATORRE
Fonte: Servizio di Valerio Zuliani
< Prec. | Succ. > |
---|