Cuneo - Numeri da record per la 24^ edizione de La Fausto Coppi Selle San Marco, la maratona ciclistica internazionale in programma a Cuneo per domenica 3 luglio. Le cifre parlano chiaro: ad oggi gli iscritti alla manifestazione in programma domenica sono 2000, con un folto gruppo di atleti provenienti da 5 continenti.
Gli atleti provengono non solo da quasi tutte le regioni italiane (manca solo il Molise), rappresentando nel complesso ben 70 province italiane, ma anche da ben ventiquattro Nazioni (Francia, Olanda e Belgio in testa ), tra cui le new entry con atleti provenienti da Perù, Canada, Singapore, Burkina Faso, Grecia, Slovacchia, Marocco e Malta, a provare come il mito di questa corsa superi i confini nazionali.
A dimostrazione di quale sia l’importanza di questa manifestazione per la promozione del territorio cuneese anche all’estero, sabato alle 18,30 nella centralissima Piazza Galimberti a Cuneo, con la collaborazione del Comune di Cuneo e del Panathlon verrà dato il saluto di benvenuto agli atleti delle 24 Nazioni partecipanti e un riconoscimento ai nuovi Paesi partecipanti.
La maggior parte degli atleti di nazionalità italiana proviene da Piemonte, Lombardia, Liguria (il dettaglio nella tabella a seguire). Ricordiamo che La Fausto Coppi Selle San Marco non è solo sport ma anche solidarietà: continua l’impegno per il sostegno alla lotta contro i tumori di questo grande evento. Domenica verrà consegnato alla LILT un assegno di importo pari alle donazioni effettuate tramite l’iscrizione alla Fausto Coppi. Ma per chi volesse contribuire a questa importante causa, sia sabato che domenica nella zona di consegna dei pettorali sarà possibile effettuare una donazione libera o acquistare (con il contributo minimo di 1 euro) il manifesto ufficiale della Fausto Coppi Selle San Marco; tutto il ricavato verrà devoluto sempre alla LILT.
La Fausto Coppi Selle San Marco prenderà il via il 3 luglio da piazza Galimberti a Cuneo, con un nuovo tracciato: partenza alle 7 da piazza Galimberti a Cuneo, Caraglio, Valgrana (suddivisione fra percorso lungo e corto), Montemale, Dronero, San Damiano Macra, Stroppo, Ponte Marmora, colle Esischie, colle Fauniera, Demonte, Madonna del Colletto, Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo. Il percorso della granfondo sarà di 141 km per un totale di 3202 metri di dislivello. 111 i chilometri del percorso della medio fondo.
Come tradizione al via tutti i partecipanti indosseranno la maglia della manifestazione che troveranno nel pacco gara; quest’anno la maglia sarà bianca e porterà impresso il logo dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Regioni italiane di provenienza degli iscritti
PIEMONTE 750
LOMBARDIA 318
LIGURIA 158
EMILIA ROMAGNA 80
TOSCANA 40
VENETO 33
LAZIO 29
TRENTINO ALTO ADIGE 20
PUGLIA 18
MARCHE 9
UMBRIA 8
CALABRIA 7
ABRUZZO 6
FRIULI VENEZIA GIULIA 5
SICILIA 4
VALLE D'AOSTA 3
SARDEGNA 2
CAMPANIA 1
BASILICATA 1
Fonte: Ufficio Stampa GF La Fausto Coppi-Selle San Marco
< Prec. | Succ. > |
---|