Ven01102025

Aggiornamento:10:51:46

Back Strada Forca di Presta chiusa al traffico alla Gran Fondo dei Sibillini

Forca di Presta chiusa al traffico alla Gran Fondo dei Sibillini

Riasfaltata la discesa da Forca di Presta. Grazie all concerto di Uto Ughi il traffico verso Forca di Presta e la Piana di Castelluccio sarà chiusa al traffico. Le lenticchie stanno fiorendo donando uno spettacolo unico. Anticipata la partenza alle ore 8.00.

 

Caldarola (MC) – Si erano annunciate grandi novità per la 21a edizione della Granfondo dei Sibillini che andrà in scena il prossimo 3 luglio e finalmente si possono svelare. Dopo la conferma del transito a Forca di Presta e nel Piano Grande ricevuta a seguito di una riunione con il direttore dell' Aarea Viabilità della provincia di Perugia Ing. Andrea Rapicetta, con l’Assessore alla viabilità Domenico Caprini e con i geometri Fabio Remigi e Claudio Angeletti, arriva un’altra bellissima notizia: il manto stradale della discesa di Forca di Presta verrà in parte asfaltato e in parte risistemato.

 

Trovandosi in montagna l'asfalto è soggetta tutti gli anni a intemperie, neve, gelo e transiti di mezzi con catene che lo rendono più o meno sconnesso, ma grazie a questo importante accordo si faciliterà la percorrenza e si migliorerà il transito dei ciclisti. Dopo le migliorie dell’anno scorso e queste che seguiranno, alla Granfondo dei Sibillini si potrà godere, oltre che di un bellissimo paesaggio anche di un altrettanto gradevole percorso stradale che si presta così a meraviglia sia ad una agguerrita competizione che a tranquille passeggiate “senza fretta”.

Nei mesi scorsi il transito nei luoghi più belli della nostra manifestazione era stato messo in discussione per via di un evento molto importante che si terrà proprio domenica 3 luglio. Nella piana di Castelluccio di Norcia, in mezzo alla fioritura delle lenticchie, si terrà il concerto del maestro Uto Ughi, ovviamente ripreso dalla Rai. Chi degli accompagnatori volesse godersi questo evento unico può trovare tutte le informazioni sl seguente link: http://news.abc24.it/news/concerto-del-3-luglio-di-uto-ughi-a-castelluccio-di-norcia.html.

Per questo le amministrazioni locali e l’ente parco aveva previsto il blocco totale del traffico mettendo così in discussione il transito della nostra carovana. Fortunatamente grazie ad alcuni incontri con il personale amministrativo e con l’Ente Parco si è trovato un accordo in modo di far godere ai ciclisti del  meraviglioso spettacolo della natura che quei luoghi offrono, godendo in più del blocco del traffico.

Per agevolare il tranquillo svolgersi del concerto e assicurare un'adeguata quiete l’organizzazione ha deciso di anticipare leggermente i tempi della gara in modo da transitare a Castelluccio in un momento che non dia troppo fastidio all’evento.

Per questo si è deciso di:

  • Anticipare la partenza alle ore 8.00
  • Eliminare l’anello iniziale che transitava intorno Caldarola
  • Distribuire con maggiore cura e attenzione i permessi per seguire la corsa in modo da non avere troppe macchine al seguito.

Nei prossimi comunicati seguiranno tutte le istruzioni su come ottenere il permesso per le automobili e le moto e verranno inoltre presto aggiornate le altimetrie e planimetrie con il percorso, che sarà esattamente identico a quello dello scorso anno.

Anche quest’anno si prospetta una granfondo spettacolare e ricca di emozioni. Tutti i dettagli su http://www.granfondodeisibillini.it/

 

 

Fonte: Ag.Play Full