Ven01102025

Aggiornamento:10:51:46

Back Strada Domenica Arabba ritorna nella storia del ciclismo con la cronoscalata Arabba - Passo Pordoi

Domenica Arabba ritorna nella storia del ciclismo con la cronoscalata Arabba - Passo Pordoi

Arabba (BL) L’estate su due ruote di Arabba sarà anche quest’anno ricca di grandi appuntamenti. Si inizia domenica 26 giugno, alle ore 9:00, con la Cronoscalata del Passo Pordoi, classica per amatori e cicloturisti, organizzata dal Consorzio Arabba Fodom Turismo in collaborazione con AmaTour, la Coppa del Mondo Cicloamatori che include ben 19 prove tra gran fondo e cronoscalate sparse in tutto il mondo.

Gli atleti si misureranno su un’ascesa di 9,5 km che dal centro di Arabba porta a quota 2239 m del Passo Pordoi, una delle salite più prestigiose e cariche di fascino dell’intero arco Dolomitico, ormai entrata di diritto nella leggenda del ciclismo e del Giro d’Italia, con una pendenza media del 6,71%, 33 tornanti e un dislivello di 637 m.

Le iscrizioni, effettuabili on line sul sito www.arabbapassopordoi.it, rimarranno aperte fino alle ore 8:15 di domenica 26 giugno presso la sede della Scuola Sci Arabba, via Boe' 14, versando la quota d'iscrizione di 25 € (1€ per ogni iscrizione sarà devoluto in beneficenza all'UNICEF). Già annunciata la partecipazione di austriaci, tedeschi, sloveni, cechi e inglesi a conferma del sempre maggiore successo che questa gara riscuote anche a livello internazionale.

Ospite d’onore l'ex professionista Enrico Zaina, vincitore nel 1996 della tappa del Giro d'Italia Marostica-Passo Pordoi, che premierà i vincitori prima del gustosissimo pasta party. Tra tutti i partecipanti verranno infine estratte 10 iscrizioni gratuite alla Maratona dles Dolomites 2012. Chi batterà i record stabiliti nel 2010 dagli italiani Fabio Pettegoli (25'02") e Martina Ilmer (31'59")?

Per maggiori informazioni: Arabba Fodom Turismo - Tel: 0436 780019 - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Web: www.arabba.it