La Marathon Franja BTC City Musseeuw Classic, quarta prova del UWCT World Cycling Tour è stata organizzata per la prima volta il 22 luglio 1982 da un club sloveno in bicicletta Rog (Rog a quel tempo era una ben consolidata azienda produttrice di biciclette). Gli organizzatori di allora decisero di chiamarla come l'ospedale (oggi protetto come un monumento di guerra), che la maratona passa toccherà domenica, per rendere omaggio al coraggio del personale medico che ha avuto cura di partigiani feriti e soldati delle forze armate alleate. Da allora è diventato un evento annuale
La gara
L'evento è di solito organizzato a metà giugno, durante il weekend, nella capitale della Slovenia, Lubiana. Si tratta di un evento di due giorni, con una maratona di famiglia che si terrà il Sabato, che precede la maratona principale di Domenica. La manifestazione del sabato, che si tiene su28 km di strade suburbane lungo il fiume, è destinata principalmente ai genitori –ciclisti con bambini piccoli. L'intero corso è guidato in un gruppo serrato con un ritmo moderato e, per ragioni di sicurezza, tutte le strade sono completamente chiuse al traffico.
Marathon Franja BTC City Musseeuw Classic prende il via Domenica mattina, di solito verso le ore 9. Si tratta di un percorso lungo 155 km con partenza e arrivo a Lubiana. Una versione più breve di Marathon Franja BTC inizia alle 10.30 am ed è lunga 97 km. Area di inizio e fine sono identici per entrambe le versioni. I biglietti per la finale del Tour ciclistico mondiale UCI può essere vinta solo nella versione più lunga!
Il percorso è vario, con due salite importanti (5 e 10%), principalmente attraverso la liquidazione di back-paese intorno alla capitale, tutti su strade asfaltate. Corso scende lentamente dal l'ultima salita al km 90a tutta la strada fino al traguardo. Strada verso la linea del traguardo è diritta e larga permettendo finiture sprint.
< Prec. | Succ. > |
---|