Dom01122025

Aggiornamento:02:12:53

Back Strada Domani, la cronoscalata Cantiano Monte Catria inaugura il Trittico dell'Appennino

Domani, la cronoscalata Cantiano Monte Catria inaugura il Trittico dell'Appennino

Cantiano (PU) -  Sabato 14 maggio, il primo concorrente  uscirà alle 16 dalla pedana di piazza Luceoli per affrontare gli 11,6 km della Cronoscalata Cantiano - Monte Catria. Verrà così inaugurato il Trittico dell’Appennino, challenge per amatori di alto profilo. La prima prova del Trofeo Comunità Montana Catria e Nerone (valido anche per il Gp AutoSelli) porterà la firma degli Amici del Ciclismo, team presieduto da Gino Traversini.

In palio verrà messo il Trofeo Pane di Chiaserna, conquistato in assoluto l’anno scorso dal sangiorgese Emanuele Battistelli, attuale portacolori del Gi.Vi.Plast - Gianmarco Lorenzi - Cicli Cingolani.

 

Partenza: dai 369 metri di Cantiano.

Arrivo: sul picco della Cava dei Dinosauri (sede di uno storico ritrovamento), a quota 1.090 m.

Dislivello: 621 metri.

Pendenza media: 6,44 % (avvio in leggerissima ascesa, prima dei tratti veramente ostici e dei muri).

Probabile ostacolo aggiuntivo iniziale: il vento (generalmente trasversale).

La challenge è stata presentata a Cagli, all’insegna dello slogan ‘Sulle strade del Giro d’Italia’ e secondo la formula ‘Ciclismo & Turismo’, come hanno sottolineato Pietro Ciancamerla (coordinatore del progetto) ed il presidente della stessa Comunità, Massimo Ciabocchi, che hanno fatto principalmente riferimento all’amplissima base dei praticanti. La seconda prova sarà costituita dalla Cronoscalata Pianello-Monte Nerone di sabato 16 luglio (km 13,3), per l’allestimento della società Pianellese. Il terzo appuntamento coinciderà con la Cronoscalata Cagli-Monte Petrano, sabato 6 agosto (km 11), griffata dalla Smirra Bike. Al vincitore del Trittico sarà consegnato il Trofeo Comunità Montana Catria e Nerone, realizzato dall’artista Luigi Campanelli. Il progetto promozionale (esplicitamente destinato ai ‘corridori con famiglie al seguito’) è stato concepito anche a beneficio degli imprenditori delle zone montane. L’intero circuito si avvale della congrua visibilità multimediale (grazie principalmente a Maurizio Tansini).

Patrocinio: Provincia Pesaro e Urbino.

Egida: Udace pesarese urbinate, presieduta da Naldo Massi, puntualmente affiancato dal segretario Luigi Piccini.

 

Fonte: Ufficio Stampa Trittico dell'Appennino Umberto Martinelli