Domenica 20 luglio Tiziano Lombardi ha centrato un bellissimo successo a Trento, tagliando il traguardo de “La Leggendaria Charly Gaul” a braccia alzate, al termine di un'incredibile rimonta.
E' stata infatti premiata la tenacia del romagnolo del Team MG.K Vis LGL Gobbi Dedacciai, che sulla salita finale, l'ascesa al Monte Bondone, ha saputo riagguantare i fuggitivi andando a cogliere una vittoria straordinaria per grinta e caparbietà.
La corsa si era già animata durante la prima scalata al Bondone, dal versante sud-est: Cunico e Nicoletti avevano tentato la sortita, ma un drappello di contrattaccanti, tra cui proprio Lombardi, si era presto riportato sui due battistrada. Nella successiva discesa è stato ancora il duo Cunico-Nicoletti a prendere margine, con la coppia che ha poi collaborato fino all'abbrivio della salita al Bondone, dal versante nord-est.
E' stato proprio nel corso di questa lunghissima ascesa che dalle retrovie è uscito Lombardi, recuperando gradualmente terreno su Cunico, rimasto nel frattempo solo al comando, e riacciuffandolo a 2,5 chilometri dall'arrivo.
Nel finale di gara i ripetuti attacchi dell'alfiere della squadra arancio gli hanno permesso di staccare l'avversario e di godersi la magia di un arrivo in solitaria al culmine del Bondone, teatro del grande ciclismo che rese famoso Charly Gaul, “l'Angelo della Montagna”, cui è stata dedicata la manifestazione trentina per ricordarne l'impresa al Giro d'Italia del 1956.
News e foto a cura di Playfull Agenzia Stampa