Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Team Podestà vince in solitaria La Fausto Coppi

Podestà vince in solitaria La Fausto Coppi

E' inequivocabile che le grandi montagne esaltino Matteo Podestà: dopo aver vinto in vetta allo Stelvio, il ligure ha centrato il successo ne “La Fausto Coppi”, la celeberrima prova cuneese dedicata al "Campionissimo".

 

 

La granfondo, svoltasi domenica 13 luglio, offriva un percorso di 177 chilometri con oltre 4000 metri di dislivello: i corridori dovevano affrontare nell'ordine le salite al Santuario di Valmale, a Montemale, al Colle della Fauniera e alla Madonna del Colletto.

Sulla prima asperità di giornata è evasa la fuga solitaria del tedesco Krieger, ma immediatamente un drappello di contrattaccanti si è messo a caccia del battistrada. Sulle rampe di Montemale è uscito dal gruppo anche Podestà, che ben presto si è inserito nel gruppetto inseguitore, che ha ripreso Krieger all'abbrivio del Colle della Fauniera.

Su una delle salite che hanno fatto la storia del ciclismo, lunga ben 22 chilometri e con la cima posta a oltre 2500 metri di quota, il ligure del Team MG.K Vis LGL Gobbi Dedacciai ha cambiato passo, lasciando sul posto tutti gli avversari e iniziando una lunga cavalcata in completa solitudine.

Dopo la discesa, il portacolori della formazione arancio ha imboccato l'ultima salita di giornata, per poi far rientro a Cuneo, dove sul traguardo di Piazza Galimberti ha potuto festeggiare a braccia levate uno straordinario successo, con ben 6 minuti di margine sul secondo classificato.

Sempre il 13 luglio Tiziano Lombardi è stato invece impegnato ne “La Granfondo della Repubblica di San Marino”, a Serravalle (RSM). La gara, molto combattuta, ha visto il buon esito della fuga di Castagnoli, ben protetto dal compagno di squadra Mencaroni. Lombardi, controllato dagli avversari, ha saputo comunque centrare il podio, cogliendo il terzo posto. Piazzamenti per Marco Gasperoni (15°) e Andrea Ragazzini (21°).

 

Playfull Agenzia Stampa