Con una puntualità incredibile è arrivato ancora un nuovo, importante risultato per il Team Beraldo Green Paper Europa Ovini: domenica 6 luglio la compagine vicentina ha centrato il podio della Maratona dles Dolomites, grazie alla tenacia di Roberto Cunico.
La prova alto-atesina è sicuramente la regina delle granfondo e l'evento ha richiamato a Corvara in Badia (Bz) oltre diecimila partecipanti. La corsa si è subito infiammata: le prime salite hanno assottigliato il gruppo di testa e tre uomini hanno anche tentato la sortita temeraria per cercare di risolvere anticipatamente la gara.
Sul percorso granfondo i due fuggitivi sono però stati riagguanti dal drappello inseguitore, dove spiccava la maglia di Cunico. Le ascese ai passi Giau e Falzarego hanno scritto la storia della corsa, con l'attacco di Cunico, Cecchini e Lombardi che ha preso in contropiede gli altri atleti e che è stato decisivo per la vittoria.
Il terzetto ha preso un buon margine sugli inseguitori, ma sul Falzarego il forcing di Cecchini e Lombardi ha messo a dura prova la resistenza di Cunico, ancora non in perfette condizioni dopo l'influenza accusata nelle scorse settimane. Il vicentino ha così perso contatto con i due avversari, ma non si è dato certo per vinto: nella discesa seguente “il Falco” è ripiombato sulla coppia di battistrada.
E' stato però sulle durissime rampe del “Muro del Gatto”, breve ma arcigna salita posta a pochi chilometri dall'arrivo, che Cunico ha però dovuto arrendersi al nuovo attacco dei rivali, che sono così andati a contendersi il successo in volata. Cunico ha agguantato invece il terzo posto, che lo premia per la grinta dimostrata in corsa.
Cristian “l'Albatros” Pinton ha optato per il percorso mediofondo, ottenendo l'unidcesimo posto assoluto, che gli è valso la vittoria nella propria fascia di appartenenza.
Playfull Agenzia Stampa