Ha sfiorato il colpaccio Tiziano Lombardi, andando vicino a vincere la 28a edizione della Maratona dles Dolomites, probabilmente la più importante granfondo del calendario, evento unico seguito anche dalla diretta televisiva RAI.
Domenica 6 luglio, a Corvara in Badia (Bz), il romagnolo ha conquistato il secondo gradino del podio, giocandosi allo sprint il successo con Cecchini. Le prime salite della gara hanno scremato immediatamente il gruppo dei battistrada, successivamente una fuga di due elementi ha preso il largo e ha tenuto banco fin dopo il bivio dei percorsi.
Le rampe del Passo Giau prima e del Passo Falzarego poi però hanno rimescolato le carte: i due fuggitivi sono stati ripresi e dal drappello dei più immediati inseguitori sono evasi tre uomini: Lombardi, Cecchini e Cunico. Sul Falzarego Cunico ha perso contatto da Lombardi e Cecchini, ma il vicentino è riuscito a rientrare sulla coppia di testa nella discesa seguente.
E' stato il “Muro del Gatto”, il nuovo strappo finale inserito nel percorso, a ridurre però il numero di pretendenti per la vittoria: Lombardi e Cecchini sulle rampe al 20% del muro hanno staccato nuovamente Cunico, per poi giocarsi il successo sul rettilineo d'arrivo.
Nello sprint finale l'esile scalatore romagnolo non è riuscito a contrastare l'allungo deciso di Cecchini, conquistando però la piazza d'onore della manifestazione alto-atesina.
La condotta di gara di tutto il Team MG.K Vis Gobbi LGL Dedacciai è stata esemplare per tutta la durata della prova, con i portacolori della squadra forlivese che hanno controllato la corsa e che si sono messi in luce con ottimi risultati. Bene infatti anche Luigi Salimbeni (4°), Matteo Podestà (5°) e Dainius Kairelis (7°). Grande visibilità per le maglie del team grazie alla diretta televisiva.
Playfull Agenzia Stampa