Roberto Napolitano ha centrato il podio per il terzo anno consecutivo a Corvara in Badia (Bz), ottenendo la piazza d'onore nella mediofondo della Maratona dles Dolomites del 6 luglio.
Le prime salite della manifestazione alto-atesina hanno assottigliato subito il gruppo dei battistrada e presto è riuscita ad evadere anche una fuga di tre elementi, che al bivio dei percorsi ha visto Corsello optare per la mediofondo e gli altri due uomini scegliere la granfondo.
Il gruppetto degli inseguitori contava una quindicina di unità, tra cui proprio Napolitano. All'inizio del Passo Falzarego il portacolori del Team Cinelli Santini ha sferrato il proprio attacco, lanciandosi all'inseguimento di Corsello. Il biellese è rimasto solo nella caccia al fuggitivo, ma pur riuscendo ad avvicinarlo non è riuscito a raggiungerlo.
Napolitano si è così aggiudicato il secondo posto, che gli è valso il primato nella propria categoria di appartenenza. In campo femminile erano presenti alla prova Olga Cappiello e Sabrina De Marchi, che hanno ottenuto entrambe il sesto posto assoluto, rispettivamente nella granfondo e nella mediofondo. Il risultato ottenuto dalla Cappiello le ha assegnato la seconda piazza della sua fascia.
Playfull Agenzia Stampa