E' stata una vera e propria prova di coraggio e una dimostrazione digrinta e serietà sportiva quella messa in campo da Alfonso Falzarano domenica 29 giugno.
L'alfiere del Velo Club Maggi 1906, a meno di un mese dall'infortunio al gomito, ha affrontato le intemperie che hanno accolto i partecipanti della Cervino Cycling Marathon, con pioggia e freddo a inasprire ulteriormente la già dura prova con partenza e arrivo ai 2050 metri di Breuil-Cervinia (Ao).
Il pistoiese si è immediatamente inserito nel drappello di testa della gara, con il gruppo di battistrada che lungo le prime due asperità del tracciato si è ridotto a soli sei elementi. La gara si è decisa però sull'ascesa da Chatillon a Breuil-Cervinia, lunga ben 27 chilometri: al comando sono rimasti solo tre uomini, Falzarano, Gallo e Pellisier. E' stato proprio quest'ultimo a tentare più volte l'allungo, venendo però sempre contrastato dai due avversari.
Con il sole riapparso nel finale di gara, la vittoria si è decisa in volata, con l'ultimo chilometro di corsa solo in lieve falsopiano. Falzarano ha lottato fino alla fine per il successo, con il braccio ancora dolorante per l'infortunio,conquistando la piazza d'onore.
Domenica 22 giugno a salire sul podio è stato invece Luca Maestroni, che a Rosignano Marittimo (Li) ha conquistato il terzo posto nella quinta edizione della Granfondo del Castello.
Playfull Agenzia Stampa