Spirito d’iniziativa, dinamicità, impegno e passione: sono elementi che accompagnano i preparativi in casa Asd Cicogna-Lanotte Bike per la prima edizione della Fondo Città di Cerignola al via domani, domenica 19 ottobre.
Un percorso unico di 115 chilometri con 1500 metri di dislivello totale che abbraccia il basso Tavoliere e l’Alto Vulture dove le città di Cerignola (sede di partenza e di arrivo), Lavello e Venosa a testimonianza che il ciclismo è sempre più uno straordinario volano di promozione delle eccellenze territoriali.
Ed è proprio questo il valore aggiunto della Fondo Città di Cerignola per come sia stata capace di calamitare l'attenzione del mondo cicloamatoriale del Centro-Sud Italia (gara valevole come prova di Campionato Interforze e Centro Italia Tour) e in modo particolare delle istituzioni con le amministrazioni comunali di Cerignola, Lavello e Venosa, la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Anas Potenza, la Regione Puglia e la Provincia di Foggia.
“ Noi puntiamo molto sul concetto di ospitalità – afferma Marcello Moccia, delegato allo sport del comune di Cerignola – e su questo fa leva un evento nuovo nella nostra città come la granfondo. Venire a Cerignola significa visitare sul posto le nostre bellezze architettoniche, mangiare bene e vivere sano. Siamo onorati di accogliere la granfondo perché vuol dare un’immagine positiva alla nostra città. Uno speciale in bocca al lupo a tutti dagli organizzatori passando per i ciclisti e a tutte quelle persone che partecipano attivamente all’ottima riuscita di questa importante e prestigiosa manifestazione ”.
“Come amministrazione comunale abbiamo accolto con grande entusiasmo e favore il passaggio della granfondo – commenta Pia Tummolo, assessore allo sport e alle politiche giovanili del comune di Lavello -. Per questo ci siamo mossi in tempo mettendo a disposizione gli uffici componenti e la Polizia Locale. Il ciclismo è lo sport che promuove il territorio e quando gli organizzatori dell’Asd Cicogna-Lanotte bike ci hanno offerto questa opportunità non ci siamo tirati indietro perché il ciclismo è meritevole di tanta attenzione e disponibilità”.
“ Il ciclismo non è solo sport ma anche benessere per la comunità – dichiara Massimo Zullino, assessore allo sport e al turismo della città di Venosa -. Abbiamo predisposto in paese un’accoglienza ad hoc per non perderci nemmeno un attimo dell’evento ciclistico grazie alla piena disponibilità della Polizia Locale e della Protezione Civile Lucana Venosa. Per noi lo sport è considerato come una forma principale di turismo attivo ed è per questo che Venosa partecipa in prima persona alla promozione territoriale. A nome di tutta l’amministrazione comunale porgo un caro augurio di buon lavoro agli organizzatori e di buon divertimento a tutti i partecipanti “
Si ricorda di fare la pre-iscrizione andando al link http://www.icron.it/services/registrazioni/elencoiscrittipubblico.php?gara=2014162 entro e non oltre le ore 21:00 di sabato 18 ottobre con pagamento della quota su postepay carta n. 4023 6006 6726 6110 intestato a. Piacquadio Michele.
L’iscrizione va confermata versando la quota ed inviando modulo è copia ricevuta tramite fax (0885-421817) oppure via email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con indicazione della causale iscrizione “I Fondo Città di Cerignola” nome ASD e numero di corridori. Per gli abbonati al Centro Italia Tour fa fede l’avvenuto pagamento per la partecipazione al circuito.
QUOTE DI ISCRIZIONE
• € 20,00 (Venti/00), iscrizioni effettuate entro e non oltre le ore 21,00 del 18 ottobre 2014;
• €.17,00 (diciassette/00) per i partecipanti al Campionato Ciclistico Interforze;
• Donne e disabili gratis.