Partito il conto alla rovescia per la Granfondo Campagnolo Roma, gara amatoriale ciclistica che domenica mattina si snoderà fra la città eterna e i castelli. Due le parole d’ordine di questa edizione: divertimento e sicurezza.
DIVERTIMENTO – Nell’attesa dello start, che vedrà al via quasi 5000 ciclisti fra amatori, turisti e giovani, per tre giorni il Villaggio Expo offrirà ai visitatori moltissime opportunità di intrattenimento. I ciclisti potranno ammirare i nuovissimi gruppi Campagnolo e l’abbigliamento sportivo Sportful di ultima generazione, l’Area Nutrilite – Integrazione Alimentare by Amway darà spazio agli amanti del vivere sano con sana alimentazione, Air Food e Vini Fantini permetteranno di degustare prodotti enogastronomici del Lazio e Cinecittà World offrirà intrattenimento presso il suo stand con un “green screen”, usato per gli effetti speciali al cinema, mentre la 20th Century Fox porterà i più piccoli nell’esilarante mondo del film “I Pinguini di Madagascar,” dando modo ai più piccoli di fotografarsi con i protagonisti del lungometraggio e farsi truccare come loro.
SICUREZZA – Domenica mattina sono attesi al via 4800 ciclisti. (di cui 1200 iscritti alla ciclo pedalata “In bici ai Castelli”), 400 dei quali provenienti da 30 nazioni diverse e gli altri da tutta Italia. Nei giorni scorsi, visto il boom di richieste dell’ultimo minuto (che ha intasato il server del sito), superiore a quello degli anni passati, gli organizzatori hanno anticipato la chiusura delle iscrizioni per garantire il massimo divertimento e sicurezza a tutti.
La Granfondo Campagnolo Roma attraversa un territorio ad altissima densità di traffico e da un anno sta lavorando con i responsabili della viabilità dei Comuni di Roma, dei Castelli e della Polstrada, per sperimentare un piano per ora unico in Italia per un evento di ciclismo di massa. L’obiettivo è la serena convivenza bici/auto finalizzata ad una rivoluzione della ciclomobilità e del cicloturismo e ad un esponenziale aumento della sicurezza del ciclista, grazie anche al progetto Icaro, della Polizia Stradale che sarà presente al Villaggio con un suo Truck, e del quale GF Campagnolo Roma è partner. Oltre 500 i soli addetti dell’organizzazione che, assieme a Polstrada, Polizia municipale e vigili saranno sul percorso; cartelli informativi e volantini da giorni indicano i tempi delle strade che saranno chiuse ed i percorsi alternativi.
Per quanto riguarda la viabilità, chiusura totale del traffico fino ad oltre due ore dal passaggio del gruppo di testa; né automobili né biciclette non iscritte potranno introdursi nel gruppo della Granfondo: chi lo fa rischia di subire multa e denuncia. L’app Granfondo Roma, scaricabile gratuitamente sullo smartphone, garantisce tutte le informazioni anche agli automobilisti.
Sempre per garantire la sicurezza, i ciclisti iscritti alla gara avranno la stessa maglietta. Si ricorda che l’evento andrà in differita su RAI Sport 2 alle ore 17.00
ORARI DI TRANSITO E PERCORSI ALTERNATIVI
La via Appia (SS7) da Roma Capannelle alla località Due Santi (km 21,400) sarà impegnata dalle ore 7,40 alle ore 9,25.
In alternativa si consiglia, in località Capannelle di prendere a sinistra via delle Capannelle e salire ai Castelli dalla via Tuscolana.
La SP140 e la via spiaggia del lago nel tratto che dall’incrocio con la via Appia in località Due Santi, attraverso il lago di Albano porta alla via dei Laghi, saràimpegnata dalle ore 7,55 alle ore 9,50.
Il lago può essere raggiunto esclusivamente scendendo da Castelgandolfo.
La SP217 via dei Laghi nel tratto dal bivio Marino a Velletri sarà impegnata dalle ore 8,05 alle ore 10,40.
In questa fascia oraria evitare la via dei Laghi ed utilizzare la via Appia da
prendere attraverso Castelgandolfo ed Albano Laziale.
L’attraversamento di Velletri lungo la via Appia e via Ariana avverrà tra le ore 8,35 e le ore 10,40.
In questo tratto la corsa ciclistica avrà a disposizione una corsia transennata dal bivio con la via dei Laghi alla via di Cori ed il traffico automobilistico, seppur rallentato dal restringimento, scorrerà normalmente nei due sensi.
La via Ariana da Velletri al bivio Macere sarà impegnata dalle ore 8,35 alle ore 11,05.
Si consiglia di prendere la via di Cori ed arrivare a Lariano attraverso la SP64b via Giuseppe Garibaldi o proseguire per Artena attraverso Giulianello.
La via Tuscolana (SP215) dal bivio Macere a Fonte Doganella sarà impegnata dalle ore 8,50 alle ore 11,30.
Si consiglia di entrare nella località Macere da Viale dello Sport. Per chi vorrà raggiungere Carchitti si può prendere via Contrada Rapello e via di Mezza Selva, facendo attenzione al fondo stradale a tratti in pessime condizioni.
La SP26b dal bivio con la SP Tuscolana (Fonte Doganella) a Carchitti, sarà impegnata dalle ore 9,00 alle ore 11,35.
Nessuna alternativa disponibile. Per chi proviene da Roma si consiglia di raggiungere Carchitti dalla via Casilina.
Le Provinciali 58b e 32a da Carchitti, Colle di Fuori fino a Rocca Priora saranno impegnate tra le ore 9,05 e le ore 12,20.
Raggiungere Colle di Fuori da San Cesareo (SP58b via Valle Clementina e via Tevere). Per raggiungere Rocca Priora si consiglia l’accesso (lato Tuscolana) da via della Molara o da via dell’Arenatura. In alternativa si può arrivare anche da via della Faeta (SP5e) e via della Montagna Spaccata (SP80b). In quest’ultimo caso però, fare attenzione perché si dovrà attraversare il percorso di gara e potrebbero trovarsi lunghe file di auto in sosta.
Via Oberdan da Rocca Priora a Montecompatri sarà impegnata dalle ore 9,25 e le ore 12,30.
Raggiungere Montecompatri dalla via Casilina attraverso via Marmorelle e via Montecompatri per poi prendere la Strada comunale del Romito e via San Francesco d’Assisi.
La SP216 tra Montecompatri e Monteporzio sarà impegnata tra le ore 9,30 e le ore 12,35.
Raggiungere Monteporzio Catone dalla Casilina attraverso via Fontana Candida e via Pilozzo.
La via del Tuscolo (SP73b1) da Monteporzio a salire in vetta e ridiscendere verso Grottaferrata sarà impegnata dalle ore 9,35 alle ore 12,55.
C’è la possibilità di avvicinarsi alla vetta salendo da Frascati. Si arriva a meno di un chilometro dal valico.
La via Tuscolana/Anagnina (SP511) dall’incrocio con la via del Tuscolo, attraverso Grottaferrata fino all’incrocio con la via di Mola Cavona, sarà impegnata tra le ore 9,45 e le ore 13,05.
Frascati si può raggiungere, venendo da Roma, dalla Tuscolana o da via Enrico Fermi. Grottaferrata è raggiungibile da Marino attraverso via Vittoria Colonna e via Vittorio Veneto.
Via di Mola Cavona e via Doganale, dall’incrocio con la via Anagnina al nuovo sottopasso ferroviario di Ciampino, saranno interessate dal passaggio della corsa dalle ore 9,55 alle ore 13,15.
Per chi viene da Roma si consiglia di raggiungere la località Acqua Acetosa entrando dall’Anagnina su via di Morena e poi a sinistra su via San Paolo della Croce e via Romana vecchia.
La SP 217 via dei Laghi nel tratto da via delle Selve Nuove (Marino) all’aeroporto di Ciampino/incrocio via Appia sarà impegnata dalle ore 9,50 alle ore 13,20.
Qui il traffico proveniente da Marino sarà dirottato su via Sassone. Dall’uscita del sottopasso ferroviario fino a raggiungere la via Appia sarà realizzata sulla destra una corsia transennata riservata ai ciclisti. Sul resto della carreggiata, seppur rallentato, sarà garantito il normale traffico veicolare nei due sensi. Chiusi tutti gli accessi a Ciampino centro. Da Ciampino si uscirà verso la ex Sorgente Appia – Raccordo Anulare.
La via Appia (SS7) dall’incrocio con la via dei Laghi all’ingresso dell’aeroporto di Ciampino sarà impegnata dalle ore 10,00 alle ore 13,25.
Qui la strada è a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. I ciclisti proseguiranno sempre sulla destra e le auto, seppur rallentate proseguiranno incolonnate sulla corsia di sorpasso.
Ufficio Stampa Granfondo Campagnolo Roma