Porto Sant'Elpidio si conferma città delle due ruote e, dopo gli arrivi di tappa della Tirreno Adriatico (2013-2014) e l’approdo del Giro d'Italia nel 2012, si appresta a far vivere altre grandi emozioni agli appassionati di ciclismo, con la Gran Fondo Città di Porto Sant'Elpidio-Trofeo del Mare e della Calzatura in programma domenica 19 ottobre.
Si correrà su un percorso di 146 chilometri di cui i primi 119 ad andatura controllata, che andrà dal mare ai Monti Sibillini, toccando dei Comuni del fermano, attraversando i suggestivi centri storici, mostrando l'affascinante panorama del fermano: la partenza è da Porto Sant'Elpidio, dopodiché la carovana attraverserà Porto San Giorgio, Marina Palmense, Lapedona, Moresco, Rubbianello, Valmir, Ortezzano, Montelparo, Monteleone, Servigliano, Piane di Falerone, Piane di Montegiorgio, Campiglione, fermo, San Marco alle Paludi e Porto Sant'Elpidio.
Per l'occasione, sono state create convenzioni con le strutture ricettive della zona (che, a prezzi modici, consentiranno il pernotto e la prima colazione) e con vari factory outlet per acquistare calzature con sconti fino al 40%.
Le iscrizioni alla Gran Fondo sono aperte dal 1 settembre, al costo di 25 euro, e possono essere fatte online (www.granfondocittadiportosantelpidio.it) o presso lo spaccio aziendale Loriblu. A tutti i partecipanti sarà offerto un pacco gara con le eccellenze del territorio.
L'idea di Vincenzo Santoni, in occasione della Gran Fondo è di lanciare il messaggio del Bike – Day, una giornata con strade chiuse alle automobili e aperte solo alle biciclette.
Circa la scelta della data, 19 ottobre, il promotore dell'evento, Santoni, spiega: “ Sono convinto che la stagione estiva attivi fino ad ottobre, in linea con il messaggio che ha lanciato il governatore della Regione, Gian Mario Spacca, e poi il nostro territorio, in quel periodo, si tinge di quei colori che creano l'atmosfera adatta per uscire in bicicletta ”.