Gran Fondo New York aggiunge anche il Mont Ventoux al suo calendario di eventi in giro per il mondo. GFNY darà il via il 28 giugno 2015 alla 2015/16 GFNY World season, con una straordinaria esperienza in una delle destinazioni più ambite della Francia, la Provenza. La corsa avrà come sede Vaison-la-Romaine e terminerà in vetta al Mont Ventoux, una delle icone del mondo del ciclismo, dove si sono svolte molte tappe del Tour de France, che hanno dato vita ad episodi leggendari.
La GFNY Mont Vetoux è fortemente voluta da Vaison-la-Romaine, città medievale, nota per le sue rovine romane, situata ai piedi del Mont Ventoux. La piccola città offre ottimi servizi logistici per chi pratica il ciclismo su strada e ha ospitato per due giorni la carovana del Tour de France 2013. Il dipartimento della Vaucluse e la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra metterà a disposizione la sua decennale esperienza di Tour de France per garantire la sicurezza dei partecipanti. L'evento sarà caratterizzato da una fiera nei due giorni precedenti la gara, dando vita a un cicling festival di tre giornate nella città di Vaison-la-Romaine.
"A Vaison-la-Romaine viviamo e respiriamo il Mont Ventoux", dice Nicolas Garcera, ex corridore professionista e co-ideatore della GFNY Mont Ventoux. "I panorami che si possono godere dal Mont Ventoux sono mozzafiato e senza fiato si rimane durante la sua scesa. Siamo felici di essere partner di GFNY e di dare l'opportunità a ciclisti di tutto il mondo di provare l'esperienza del Mont Ventoux nel miglior modo possibile: durante una granfondo con l'arrivo in cima a questo monumento".
La GFNY Mont Ventoux offrirà due percorsi. Nella tradizione di GFNY saranno entrambi cronometrati. Il percorso lungo sarà di 140 chilometri e 3.500 metri di dislivello, mentre il percorso corto misurerà 115 chilometri e 3.000 metri di dislivello. Entrambi i percorsi prevedono la scalata a parecchi colli e l'arrivo ai 1.912 di quota del Mont Ventoux. Da lì i corridori potranno godere di una rilassante discesa post gara per raggiungere Vaison-la-Romaine, dove si terranno i festeggiamenti finali.
"Portare GFNY sul leggendario Mont Ventoux per noi è un sogno che diventa realtà," aggiunge Uli Fluhme, capo organizzatore del circuito Gran Fondo New York. "Il Mont Ventoux è meraviglioso e brutale allo stesso tempo ed è questo a renderlo unico. Ha deciso la vittoria in molti Tour de France, ha creato leggende e infranto molti sogni. Vaison-la-Romaine con tutti i servizi che metterà a disposizione sarà un meraviglioso ricordo non solo per i ciclisti, ma anche per i loro amici ed accompagnatori."
Lo scopo di Campagnolo Gran Fondo New York è di portare gli eventi del GFNY WORLD nei paesi che sono fortemente presenti alla Campagnolo Gran Fondo New York e sono particolarmente appassionati di ciclismo. Non importa che sia un nuovo evento o uno già esistene, l'importante è che soddisfi gli standard di una vera Granfondo: chiusura delle strade, controllo degli incroci, chip individuali per la registrazione dei passaggi e classifiche basate sul tempo di gara. Tutti gli eventi targati GFNY offrono servizi di alta qualità, assicurando la sicurezza dei partecipanti ed una esperienza sfidante e divertente dalla partenza all'arrivo.
IL CALENDARIO GFNY 2014/15
21 Settembre 2014 - GFNY Italia - gfnyitalia.com
23 Novembre 2014- GFNY Cozumel-Mexico - gfnycozumel.com
15 Febbraio 2015 - GFNY Puerto Rico - gfnypuertorico.com
21 Marzo 2015 - GFNY Barcelona - gfnybarcelona.com
19 Marzo 29 - GFNY Colombia - gfnycolombia.com
17 Maggio, 2015 - GFNY Championship at Campagnolo Gran Fondo New York - granfondony.com
28 giugno 2015 - GFNY Mont Ventoux - gfnymontventoux.com
Comunicato Stampa a cura di Granfondo New York Press Office