Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Presentazioni Si corre la Monte Grappa Cycling

Si corre la Monte Grappa Cycling

 

 

Domenica 7 settembre appuntamento a Seren del Grappa con la prima edizione della Monte Grappa Cycling, un’entusiasmante granfondo cicloturistica che porterà gli appassionati delle due ruote a confrontarsi con le mitiche salite del Monte Grappa.

Due i percorsiil lungo di 114 km e il corto di 57,9 km. Protagoniste saranno rampe dure e scenograficamente indimenticabili. Tutti i partecipanti troveranno sulla loro strada la Salita degli Eroi da Seren del Grappa a Col Buratto/Forcelletto (18,7 km con una pendenza max del 26%), mentre solo chi sceglie il percorso lungo dovrà affrontare anche la Salita Generale Giardino per Campo Croce da Semonzo del Grappa a Cima Grappa (19 km con una pendenza max del 14%), una vecchia strada militare sui cui si è svolta quest’anno la tappa a cronometro del Giro d’Italia.

Il meteosembra promettere bel tempo, con temporanei annuvolamenti e possibili piogge solo nel pomeriggio. Una giornata perfetta per consentire ai ciclisti di godersi a pieno la scalata del Monte Grappa ammirando splendide vedute panoramiche.

L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Bike Channel.

PROGRAMMA
Sabato 6 settembre 2014
• ore 16:00 - 19:00: ritiro numeri e pacchi gara presso il Palagusto (Rasai, centro sportivo) 
• ore 17:30: briefing tecnico con il direttore di gara presso il Palagusto

Domenica 7 settembre 2014
• dalle ore 6:00: colazione del ciclista presso il Palagusto e distribuzione dei pacchi gara
• ore 8:00: via alla gara 
• ore 11:30: apertura Palagusto e a seguire premiazioni

ISCRIZIONI
C’è ancora tempo per iscriversi! Le iscrizioni in loco sono aperte il sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 6.30 alle 7.30, presso la grande tendo-struttura (Palagusto) allestita al campo sportivo di Rasai. Per coloro che non sono in possesso di una tessera FCI, UDACE , UISP o di altri Enti riconosciuti dal CONI è possibile la sottoscrizione di una tessera FCI del costo di 15,00 €. La sottoscrizione della tessera accompagnata dalla consegna di un certificato medico per l’attività agonistica permette all’atleta di partecipare alla singola prova come ciclomotore e quindi di rientrare nella classifica assoluta e di categoria. In caso di mancata presentazione del certificato medico l’atleta potrà sottoscrivere la tessera partecipando alla prova come cicloturista.

PACCO GARA
Tutti i partecipanti riceveranno una bellissima giacca antivento e antipioggia firmata Castelli, il capo tecnico ideale per condizioni meteo incerte, molto protettivo e allo stesso tempo di minimo ingombro. Realizzata con tessuto ForceField micro ripstop, totalmente antivento e resistente all'acqua grazie all'applicazione di un rivestimento idrorepllente (DWR), la Velo Jacket è più lunga nella parte posteriore per proteggere dagli spruzzi sollevati dalla ruota e si contraddistingue per l'inserto in rete sotto il collo che all’occasione diventa un comodo contenitore della giacca, le ventilazioni coperte sulle maniche e sulla schiena, la scritta Castelli e gli inserti posteriori riflettenti. 

OLTRE 100 UOMINI AL LAVORO. GRANDE ATTENZIONE DEDICATA ALLA SICUREZZA IN GARA
Uno dei punti di forza della Monte Grappa Cycling è che per entrambi i percorsi sarà garantito un ottimo servizio di assistenza meccanica e sanitaria

L’assistenza meccanica sarà garantita da da quattro moto che accompagneranno i concorrenti lungo tutta la prima e dura salita che porta da Seren del Grappa fino a Forcelletto, punto in cui i due percorsi prenderanno strade diverse. Due moto seguiranno quindi il percorso corto fermandosi una a metà discesa e una in località Caupo, mentre le altre due seguiranno il percorso lungo. Per richiedere l’intervento delle unità mobili basterà fermarsi ai lati della strada e alzare la mano o contattare il numero di telefono dell’organizzazione che verrà fornito a tutti in partecipanti insieme al pacco gara. 
Inoltre, per i concorrenti del percorso lungo, sulla rotonda di Romano d'Ezzelino sarà presente un punto fisso di assistenza equipaggiato con tutto il necessario (ruote, camere d’aria, catene, copertoni e pezzi di ricambio assortiti) sia in caso di foratura che di problemi meccanici.

L’assistenza sanitaria conterà invece 4 ambulanze4 moto1 punto medico fisso9 defibrillatori e più di 20 personetra medici e infermieri.

Inoltre, saranno presenti 34 persone della Protezione Civile provvisti di radio e dislocati in 17 punti diversi lungo la discesa che va da Cima Grappa a Cauco.

Per questo un grazie sincero va a tutti i volontari che prenderanno parte all’evento.

PALAGUSTO
Ciclismo ma non solo! La Monte Grappa Cycling proporrà anche un gustoso itinerario tra i sapori del luogo. Dopo la gara presso il Palagusto allestito per l’occasione a Rasai (campo sportivo) sarà possibile assaggiare e degustare piatti e prodotti tipici della tradizione bellunese, come il Formaggio Piave, accompagnati dalle eccellenze enologiche del Veneto.

 

Monte Grappa Cycling Media Relations | ATCommunication