Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Presentazioni Il Memorial Giovanni Pascoli apre alle ruote grasse e pensa alle famiglie

Il Memorial Giovanni Pascoli apre alle ruote grasse e pensa alle famiglie

Domenica 14 settembre la GF Memorial Giovanni Pascoli ci accompagnerà nella splendida Villa Torlonia di S. Mauro Pascoli (Fc). Un luogo carico di suggestioni ed emozioni per aver ispirato al poeta romagnolo i famosi versi de "La cavallina storna".

 

 

Per i cicloturisti è l'avamposto ideale da cui partire alla scoperta dell'entroterra che li saprà stupire e affascinare. Il primo ristoro è collocato dopo la breve ma ripida salita che termina in piazza a Talamello, cittadina della Valmarecchia nota per il suo formaggio di fossa "Ambra di Talamello" e il suo museo intitolato al pittore Fernando Gualtieri. E rimarrà impresso nella mente il passaggio a Perticara, dominata dalle rocce del Monte Aquilone che la rendono inconfondibile e inaspettatamente suggestiva.

 

Oltre alla logistica, sono confermati i tre percorsi di 49, 87 e 128 chilometri e il sistema di rilevamento dei passaggi con il sistema a lettura ottica Optipass Card. Infatti come nel 2013 la GF Memorial Giovanni Pascoli farà parte del circuito CT League, insieme alla GF Mareterra e alla GF Fondriest già disputate.

Ci saranno anche due importanti novità. La prima riguarda le famiglie e gli accompagnatori: a Villa Torlonia troveranno delle cicloguide che li accompagneranno in tutta calma alla scoperta dei luoghi pascoliani. Si potrà partecipare ai tour sia con bici propria che noleggiandola sul posto.

La seconda è invece rivolta ai biker. In concomitanza all'evento cicloturistico si svolgerà la 17ª tappa dell'Adriaticoast 2014, un circuito di manifestazioni escursionistiche off road. Due i percorsi proposti di circa 25 e 45 chilometri.

Le iscrizioni alla granfondo costeranno 7 euro fino a venerdì 12 settembre. Ci si potrà di nuovo iscrivere solo la domenica mattina direttamente a Villa Torlonia al costo di 10 euro. Si ricorda a tutti i possessori di Optipass Card che all'atto dell'iscrizione dovranno comunicare il codice della loro card.

Per offrire ai ciclisti il massimo dell'accoglienza e del comfort, l'organizzazione e la Fondazione Verdeblu hanno predisposto alcuni pacchetti turistici  di uno, due o tre giorni ritagliati sulle esigenze dei ciclisti a partire dal trattamento di mezza pensione fino a piccole grandi attenzioni quali il deposito bici, il servizio lavanderia e l'iscrizione alla granfondo.

 

Ufficio Stampa
Criterium Italiano UISP 2014
Play Full - Agenzia Stampa