Sab01112025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Presentazioni Diciannove anni fa ci lasciava Fabio Casartelli: domenica la Granfondo ad Albese

Diciannove anni fa ci lasciava Fabio Casartelli: domenica la Granfondo ad Albese

È pronta nei dettagli la 16° edizione della Granfondo Casartelli in memoria del giovane campione scomparso prematuramente in seguito alla tremenda caduta lungo la discesa del Portet d’Aspet esattamente 19 anni fa al Tour de France.

 

 

Fabio ha lasciato la moglie Annalisa e un figlio, Marco, di soli due mesi. Era all’apice della sua carriera con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 e la splendida vittoria a un Gran Premio Capodarco nel 1991 tra i dilettanti. Oggi i suoi più grandi tifosi e amici si stringeranno ancora attorno al suo ricordo.

Foto

Partenza e arrivo ad Albese con Cassano con il passaggio in cima alla Madonna del Ghisallo e al Muro di Sormano. Tre i percorsi: ridotto km 58, medio km 75  e lungo km 114. Il percorso lungo prevede, in variante e facoltativo, la possibilità̀ di scalare il mitico Muro di Sormano.

 

DISLIVELLO (in metri)

PERCORSO CORTO: complessivo m 418 (salite principali: salita Onno m 293)

PERCORSO MEDIO: complessivo m 606 (salite principali: salita Ghisallo m 481)

PERCORSO LUNGO: complessivo m 1575 (salite principali: salita Onno m 293 - salita Ghisallo m 481 – salita Colma Sormano m 676) possibilità alternativa salita “Muro di Sormano”

 

http://www.fondazionecasartelli.it/