Il 10 luglio scorso, ospiti della Casa Accoglienza ALCLI Giorgio e Silvia a Rieti, si è svolta la presentazione ufficiale della Granfondo dell’Appennino Reatino, ultima prova del circuito PedaLatium Cinelli in data domenica 20 luglio.
La sala gremita, la presenza del Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, del presidente della Struttura Amatoriale Nazionale FCI Gianluca Santilli e di buona parte del direttivo PedaLatium-Cinelli, hanno reso la presentazione estremamente calorosa e coinvolgente.
La Road Bike Cantalice di Angelo Patacchiola, assieme al Rieti Riding Sport Club di Paolo Ferri, ha illustrato tutto l'evento gara nei dettagli, le varie collaborazioni e gli eventi collaterali con la certezza che anche quest'anno, all'ombra di sua maestà il Terminillo, sarà un grande successo.
Tutti i soci di entrambi i sodalizi reatini metteranno da parte la bicicletta per garantire l’assistenza capillare sul tracciato assieme alle 200 persone che presidieranno tutti i punti critici, con 5 autoambulanze e 5 medici che cureranno la parte sanitaria. I ristori sul percorso sono 5 più quello finale, di cui tre solo nella parte interessata al punto più impegnativo, ovvero il Terminillo con i suoi 16,7 chilometri di salita e 900 metri di dislivello.
Sono previsti circa 1000 iscritti, il che fa presagire un possibile record di partecipanti che avranno la possibilità di scegliere tra il percorso medio di 88 chilometri e il lungo di 138 chilometri.
È stato presentato anche il nuovo logo dell'evento (il contorno delle montagne e della catena) che simboleggia la bicicletta e il Terminillo come messaggio di pedalare nella maniera più pulita e più sana.
Il legame stretto fra gli organizzatori della granfondo e l’Alcli è molto stretto quando sport e beneficienza vanno di pari passo: acquistando a soli 10 euro la t-shirt RRSC for ALCLI, il ricavato sarà utilizzato per acquistare una poltrona sollevabile per disabile che verrà donata all’associazione Onlus ALCLI Giorgio e Silvia di Rieti, impegnati da sempre nella ricerca contro le leucemie e le neoplasie ematologiche dell’infanzia e dell’adulto.
Per domenica, la partenza è fissata per le ore 8,00. Il ritiro dei pacchi gara avverrà già dal sabato dalle ore 15,00 sino alle 20,00 e la mattina della gara dalle 6,30 alle 7,30.
La gara sprint dei giovanissimi FCI avrà inizio alle ore 9:00 con il PedaLatium Boys Cinelli. Gli impianti del pattinodromo saranno il riferimento a tutto l'evento sportivo, in esso sono allestite le docce, e tutti i servizi, comprese le premiazioni ed il pasta party.
Nella zona espositiva della manifestazione potrete trovare il servizio massaggi a cura del Dott. Imperiale , lo stand PedaLatium Cinelli ed anche quelli della Faram e Xenia, azienda che produce abbigliamento intimo con particolari caratteristiche.
Tutti i partecipanti potranno recarsi allo stand per avere notizie e ragguagli sul prodotto , molto particolare e innovativo il sito è www.xeniafibra.com (questo il link di youtube https://www,voutube.com/watch?v=20fyU4_BXhE8cauthuser=1).