Sab01112025

Aggiornamento:01:22:21

Back Gran Fondo Presentazioni Master Club Tricolore e Dalzero insieme il 15 giugno alla Granfondo dei Colli Amerini

Master Club Tricolore e Dalzero insieme il 15 giugno alla Granfondo dei Colli Amerini

Il Team Battistelli, in collaborazione con il comune di Amelia (Terni), organizza per domenica 15 giugno 2014 la terza edizione della Granfondo dei Colli Amerini  gara ciclistica valida per i circuiti nazionali Master Club Tricolore e Dalzero: un'occasione, oltre che per l'aspetto puramente sportivo ed agonistico, si caratterizza allo scopo di diffondere e valorizzare la conoscenza paesaggistica e culturale del comprensorio dei Colli Amerini.

I due percorsi di 99 chilometri (medio) e 125 chilometri (lungo) partono da Amelia, centro di riferimento di tutto il comprensorio in quanto comune più esteso territorialmente tra le verdi colline, ricoperte di uliveti e vigneti, e tra i boschi di macchia mediterranea. Gli altri comuni interessati dal passaggio della manifestazione sono quelli di Penna in Teverina, Giove, Attigliano, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Melezzole, Castel dell'Aquila, Sambucetole e Porchiano, per arrivare di nuovo ad Amelia.

Alcuni punti del percorso sono talmente suggestivi che meriterebbero una sosta per ammirare il paesaggio, anche se, generalmente, la gara agonistica non può permettere questo.

 

Tutto il territorio si caratterizza per la produzione di olio e vino di qualità eccellente, l'olio in modo particolare ha avuto riconoscimenti anche nazionali, da non sottovalutare anche altre produzioni come i fichi Girotti o la fava cottora.

 

Dopo l’apprezzabile successo nelle passate edizioni, è programmata la sera della vigilia (sabato 14 giugno) la cronoscalata come prologo della manifestazione granfondistica: il via fuori le mura ciclopiche, attraverso le vie del centro storico di Amelia per arrivare nel punto più alto della città dove risiede la famosa torre dodecagonale e la cattedrale amerina.

 

 

http://www.team-battistelli-amelia.it/