Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Presentazioni La GF della Coppa Piacentina D.O.P. per scoprire il territorio emiliano

La GF della Coppa Piacentina D.O.P. per scoprire il territorio emiliano

 

 

La Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. conferma la sua vocazione verso la promozione del territorio e la manifestazione sportiva del prossimo 12 aprile si presenta così come una valida occasione per tutti i partecipanti e i loro accompagnatori per scoprire le bellezze del piacentino.

La granfondo prenderà il via da Carpaneto Piacentino e i dintorni offriranno numerose attrattive turistiche, a cominciare dal Castello di Gropparello, edificato su uno sperone di roccia a strapiombo sul fiume Vezzeno, peculiarità che ha reso la fortezza del X secolo praticamente inespugnabile.

A Lugagnano Val d'Arda sarà possibile visitare il sito archeologico di Velleia Romana, con i resti delle edificazioni risalenti al I secolo a. C., mentre a Vigolzone il Castello di Grazzano Visconti e il borgo antico sapranno regalare alcuni tra i migliori scorci della Val Nure.

Non è da meno il borgo medioevale di Castell'Arquato, con la Rocca Viscontea, il Palazzo del Duca, il torrione Farnese e il Palazzo del Podestà. La cittadina ospita anche il Museo Geologico, dove sono esposti i reperti fossili e minerali del periodo Piacenziano.

La granfondo non sarà solo quindi un momento di sport, ma anche un'opportunità per trascorrere un momento immersi nella cultura e nella tradizione storica piacentina.

Le iscrizioni alla Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. sono aperte, con la quota di adesione fissata a 30 euro fino al 29 marzo. Per le società con più di dieci iscritti, la quota pro-capite è di 27 euro. Dal 30 marzo fino al giorno della gara la quota di iscrizione sarà di 40 euro per tutti.

Le operazioni di registrazione e pagamento possono essere effettuate on-line, tramite il sito www.mysdam.net oppure seguendo le istruzioni riportate a questa pagina.

Tutte le informazioni sulla Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.

 

Playfull Agenzia Stampa