Dom01122025

Aggiornamento:04:26:33

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo Terme di Castrocaro: l'1 maggio presente!

Granfondo Terme di Castrocaro: l'1 maggio presente!

 

 

Tornerà domenica 3 maggio la granfondo Terme di Castrocaro, manifestazione cicloturistica non competitiva organizzata dalla Castrocaro Bike in collaborazione con ASD Romagna Sprint e giunta alla sua ottava edizione.

Confermati sia la formula della partenza alla francese da Castrocaro Terme (Fc) che i tre percorsi di 132, 107 e 46 chilometri con l'ormai consolidato e ricco menu: Muraglione, Tre Faggi, Braccina, Passo delle Forche e Colle Centoforche.

Confermata anche l'appartenenza al Criterium Italiano Individuale UISP, il circuito di granfondo non competitive che premia i pedalatori senza fretta più tenaci esclusivamente in virtù dei chilometri percorsi nell'arco delle sue tredici tappe. La prova di Castrocaro sarà inoltre parte integrante dell'attività dell'ASD Romagna Sprint, che con il comodo ed economico abbonamento permette di abbattere i costi d'iscrizione alle cinque manifestazioni che rientrano nel suo calendario.

Una delle maggiori attrazioni di questo angolo di Romagna Toscana è la Rocca di Castrocaro, che vigila sulla cittadina dal Sasso Spungone. Al suo interno il Museo Storico-Archeologico ma anche una gradita sorpresa per i palati gourmet: l'Enoteca dei Vini pregiati, ove è possibile degustare le specialità dell'enogastronomia locale. Vini come Sangiovese, Albana, Trebbiano, Pagadebit e Cagnina; olio d'oliva; formaggi; funghi; tartufi e dolci tradizionali sapranno allietare il soggiorno di ciclisti e accompagnatori. Strizzano invece l'occhio a chi preferisce dedicarsi al relax le celebri Terme di Castrocaro.


 

 

 

 

 

 

 

 

Da vedere anche Santa Sofia (Fc), località sul percorso lungo della granfondo sita alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Dalla sede del Centro Visite del parco in paese si diramano diversi itinerari per escursionisti e biker. Caratteristici il suo centro storico, con le abitazioni costruite sui bastioni dell'antico castello, e il Parco Fluviale sul Bidente. Meritano certamente una sosta anche i diversi ristoranti e osterie citati dalla guida Michelin e plurimenzionati sul circuito Trip Advisor.

Tanti e differenti spunti che valgono ben più che una trasferta domenicale. Dunque… quale miglior pretesto per approfittare del lungo weekend del 1° maggio? L'ottava edizione della GF Terme di Castrocaro di domenica 3 maggio a Castrocaro Terme metterà subito d'accordo ciclisti e famiglie.

Informazioni:

Criterium Italiano Individuale UISP

Calendario ASD Romagna Sprint 2015

Turismo a Castrocaro Terme

La Rocca-Fortezza di Castrocaro Terme

 

Playfull Agenzia Stampa